Vecchio 14-06-24, 10:01 AM   #1
Utente

L'avatar di Dario Tipa

Dario Tipa è un newbie...
predefinito Menphis Belle Revell 1/72

Ciao ragazzi, dopo aver ricevuto tanti vostri consigli sulle vernici sto arrivando alle ultime fasi del mio modello.
Ho verniciato con acrilici Revell colorati, poi acrilico trasparente Tamiya Lucido, poi decal, poi ancora lucido e adesso sto invecchiando.
Ho fatto l’invecchiamento e il lavaggio delle sole ali, questo è il risultato secondo me finale.cosa ne pensate? Quali macro errori ho fatto? Fate conto che è il mio primo modello statico quindi siate cattivi ma non troppo.
Grazie mille per tutti i consigli che mi darete, Dario
Menphis Belle Revell 1/72-img_6488.jpg
Menphis Belle Revell 1/72-img_6489.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dario Tipa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-24, 10:50 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao Dario,
e complimenti per il primo modello! I colori sembrano ben stesi.
Per quanto riguarda l'invecchiamento non so se ti sei ispirato alle foto d'epoca, nel dubbio te ne posto due, dove si vedono la superficie superiore e quella inferiore.

Sulla superficie superiore, ad una prima occhiata, se sei ancora in tempo, attenuerei molto le sporcature che hai realizzato a valle dei motori, dove ci sono le serie di quattro scarichi e cercherei di rendere meno nette, più sfumate, le sporcature sui motori. Sulla superficie inferiore, prova anche qui se riesci a sfumare e seguire le forme come sono visibili nella foto d'epoca. Se non te la senti, o se hai già sigillato gli effetti con il trasparente, lascia anche così, sarà un miglioramento che farai sul prossimo modello.
Sul prossimo ti consiglio anche di intervenire sulla eliminazione delle linee di giunzione tra le due parti di fusoliera
Bel primo modello comunque!

Che cosa hai usato per le sporcature di olio dei motori?
Icone allegate
Menphis Belle Revell 1/72-b17.jpg   Menphis Belle Revell 1/72-040607-f-0000s-004-b-17-large-formation-usaf.jpg  
Vecchio 14-06-24, 11:27 AM   #3
Utente

L'avatar di Dario Tipa

Dario Tipa è un newbie...
predefinito

Allora Andando con ordine ti ringrazio tanto per i ricchi commenti:
Parlando della parte superiore non ho ancora sigillato e seguirò il consiglio di alleggerire lo sporco.a quanto ho letto le quattro feritoie per ogni motore non sono scarichi ma sono le uscite degli intercooler e le avevo lasciate sporche proprio per riprodurre Un aereo a fine carriera Che mangia olio à gogo.
Per quanto riguarda le sporca Tura dei motori di destra volevo riprodurre dei danni ai pistoni, ma alleggerisco anche questo.
Hai perfettamente ragione sulle giunzioni della fusoliera, mi ero reso conto di aver fatto un errore nella riproduzione degli interni e avevo anche preso lo stucco.l’ho applicato ma evidentemente ho fatto un lavoro del cacchio.è una nota che mi sono già preso per i prossimi modelli di imparare a stuccare meglio.
Per la parte inferiore non ho capito bene il tuo commento.
Comunque la parte di invecchiamento è quella che più mi affascina.
Grazie ancora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Dario Tipa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione