Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-23, 01:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2023
Messaggi: 4
Cry07 è un newbie...
predefinito Consigli sedile Ferrari 641/2

Buongiorno, chiedo un consiglio a chi è più esperto. Devo ricoprire il sedile della della Ferrari 641/2 con un materiale scamosciato. Oppure ricrearlo in qualche modo. Avete consigli da darmi? Grazie
Consigli sedile Ferrari 641/2-image1675428599.509689.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Cry07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-23, 02:40 PM   #2
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

esistono fogli autoadesivi che replicano il rivestimento...della Hiro in particolare, io con un foglio ho già rivestito i sedili di 3 monoposto e ancora ne avanza molto...
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-23, 10:42 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Shenzhen
Messaggi: 49
Alessandro666 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,

io per la Ferrari F1 87 di Fujimi in scala 1/20 ho proceduto come segue per realizzare un sedile con effetto scamosciato ed il risultato mi è piaciuto molto. Questo metodo lo applicherò anche sulla Ferrari 641/2 di Fujimi quando inizierò il kit.


1) Verniciato il sedile con bomboletta Tamiya TS-46 (colore beige/sabbia "light sand").

2) Con la vernice ancora bagnata ho immerso il sedile in un sacchettino con farina setacciata, l'ho chiuso e agitato per qualche secondo per assicurarmi che la farina avesse aderito bene su tutta la superficie.
3) Tirato fuori il sedile, togli l'eccesso di farina, ad esempio grumi eccessivi in alcune parti, picchiettando sul tavolo.

4) Dopo un paio d'ore ho passato due/tre mani leggere sempre di TS-46 per coprire il tutto.

5) Dopo asciutto il sedile ha una bella finitura e soprattutto la trama non risulta fuori scala.
6) Montato dentro l'abitacolo fa il suo effetto!



Consigli sedile Ferrari 641/2-seat.jpg


Consigli sedile Ferrari 641/2-p1210001.jpg


Ovviamente puoi sostituire la bomboletta Tamiya con una qualsiasi da ferramenta, io avevo quella che più si avvicinava ad un colore beige/scamosciato. In questo modo ho utilizzato quello che avevo realizzando un effetto scamosciato a costo zero o quasi.
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-23, 11:48 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro666 Visualizza il messaggio
Ciao,

io per la Ferrari F1 87 di Fujimi in scala 1/20 ho proceduto come segue per realizzare un sedile con effetto scamosciato ed il risultato mi è piaciuto molto. Questo metodo lo applicherò anche sulla Ferrari 641/2 di Fujimi quando inizierò il kit.


1) Verniciato il sedile con bomboletta Tamiya TS-46 (colore beige/sabbia "light sand").

2) Con la vernice ancora bagnata ho immerso il sedile in un sacchettino con farina setacciata, l'ho chiuso e agitato per qualche secondo per assicurarmi che la farina avesse aderito bene su tutta la superficie.
3) Tirato fuori il sedile, togli l'eccesso di farina, ad esempio grumi eccessivi in alcune parti, picchiettando sul tavolo.

4) Dopo un paio d'ore ho passato due/tre mani leggere sempre di TS-46 per coprire il tutto.

5) Dopo asciutto il sedile ha una bella finitura e soprattutto la trama non risulta fuori scala.
6) Montato dentro l'abitacolo fa il suo effetto!
questa me la segno! Grazie
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-23, 02:42 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Shenzhen
Messaggi: 49
Alessandro666 inizia ad ingranare.
predefinito

Ci sono arrivato dopo varie prove, ad esempio all'inizio ho provato a spalmare il sedile di colla con un pennello, ma purtroppo la colla non si spalmava mai uniformemente come la vernice, ed infatti la farina in alcune zone si ammucchiava a chili, in alcune veniva via del tutto.
Invece con la vernice bagnata, immersa nel sacchetto di farina è stato molto più facile di quello che pensassi.

Ultima modifica di Alessandro666; 17-02-23 a 03:41 PM
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-23, 02:51 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Bello quel sedile!!!
Quindi ciò conferma che la dimensione di partenza dei grani (della farina, in questo caso) fa la differenza. Devo provare con le micro sfere da 20 micron. In scala 1/24 sarebbe come avere una texture reale da circa 0.5mm!


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-23, 03:29 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pablies
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 719
pablies è un newbie...
predefinito

Questo è quello che ho realizzato io per l’attuale 87-88c che sto montando. Ho semplicemente aerografo con un desert sand è passato le polveri weathering della revell, è migliorabile in ogni caso, forse questa tecnica può fare al caso mio.
Consigli sedile Ferrari 641/2-img_0204.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
"So cos'è il tempo, ma se me lo chiedi non te lo so spiegare."

(S.Agostino)
pablies non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-23, 03:46 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Shenzhen
Messaggi: 49
Alessandro666 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Bello quel sedile!!!
Quindi ciò conferma che la dimensione di partenza dei grani (della farina, in questo caso) fa la differenza. Devo provare con le micro sfere da 20 micron. In scala 1/24 sarebbe come avere una texture reale da circa 0.5mm!


Sent from my iPhone using Forum
Farina sì, ma setacciata prima. Ho notato che setacciarla o meno fa differenza, in questo caso in positivo.
Avevo pensato anche io alle microsfere ma le avevo trovate in Germania a caro prezzo e soprattutto una confezione troppo grande, mi sarebbe bastata per centinaia di modelli quindi ho rinunciato e con la farina ho risolto!
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-23, 08:59 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,278
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

La farina ho paura che col tempo si possa deteriorare. Certo, é sotto la vernice che la protegge però non si sa mai. Io ho usato il borotalco con un procedimento dimile al tuo, non immergo il pezzo in un sacchetto ma cospargo il borotalco con un colino.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-23, 09:01 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,278
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Questo é il risultato. É una sella in 1/12 ma si può adattare anche a una scala più piccola. Consigli sedile Ferrari 641/2-20221210_161509.jpeg

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-23, 09:42 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Shenzhen
Messaggi: 49
Alessandro666 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
La farina ho paura che col tempo si possa deteriorare. Certo, é sotto la vernice che la protegge però non si sa mai. Io ho usato il borotalco con un procedimento dimile al tuo, non immergo il pezzo in un sacchetto ma cospargo il borotalco con un colino.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stiamo a vedere col tempo, il sedile l'ho fatto ad ottobre 2019, ancora tiene bene.
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari F1-90 Hasegawa 1:24 (in realtà Ferrari 640 F1-89 late version) brenno1 Statico Work in Progress 19 07-05-14 05:01 PM
Reference sedile Ferrari F1 contiguidi75 Statico - Kits, Info e Varie 1 16-01-13 09:06 PM
Ferrari f2007 consigli LordGiammy Automodelli a scoppio 7 17-12-11 01:04 AM
qualcuno ha un sedile 1/12 da clonarmi? marcor86 Statico - Kits, Info e Varie 12 12-07-11 04:18 PM
Consigli Ferrari 126 C2 1:12 lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 13 07-03-08 01:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play