Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-08-22, 08:28 AM   #1
Utente Junior

Edoardo81 è un newbie...
predefinito Pitturare e incollare photo etched (modellismo navale)

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta dato che sono nuovo.
Mi sto cimentando nel modellismo navale statico e sto incontrando difficoltà con i PE cioè i photo etched, cioè ancora quella lamina sottile in metallo dove sono incise alcune componenti dettagliate color oro.
Morale della favola ho provato ad incollare alcuni pezzi tra di loro (prima incollavo e poi pitturavo ma niente) non si attaccano.
Adesso sto provando prima a spruzzarli con il primer e poi ad incollarlo.
Con il primer vedo che comunque i bordi non si coprono. Oggi dopo 12h di sciugatura proverò a pitturarli per vedere se funziona.
Per primer uso il Surface primer nero gloss Black della vallejo, mentre come colla ho la tamiya cement a pennellino.
Domanda voi come fate? Cosa usate sia come primer che come colla? E infine a questo punto consigliate di spruzzare il primer su tutta la lamina con i pezzi attaccati e poi staccarli e piegare le varie parti o o è meglio primastaccarli, piegarli e poi spruzzarli con il primer?
Grazie a tutti
Edoardo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-22, 10:24 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Io di solito li stacco , li piego e poi li coloro. Se sono dello stesso colore del resto li incollo al modello e poi coloro tutto insieme. Il primer che usi non lo conosco ma mi sembra corretto.
La colla tamiya è per plastica, non incollera' mai le pe che sono di metallo. Devi usare la cianoacrilica, il super attak o similari. Dai che sbagliando si impara!!!

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-22, 08:49 AM   #3
Utente Junior

Edoardo81 è un newbie...
predefinito

Grazie per la dritta!
Edoardo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-22, 10:25 PM   #4
Utente

L'avatar di Pese636

Pese636 è un newbie...
predefinito

Esatto, con l ‘attak si incolleranno sicuramente. Fai molta attenzione però che le colle cianoacriliche macchiano e lasciano residui. Specialmente sulla plastica trasparente non la togli più. Io uso uno stuzzicadenti e metto una minima quantità
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-22, 10:29 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Mai usare la colla cianoacrilica in prossimità o peggio ancora sulle parti trasparenti, si rovineranno a causa dei fumi che la colla fa fuoriuscire durante l'asciugatura. Meglio usare una colla bicomponente o una vinilica

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione