Il mio primo modello fu un'auto degli anni 20\30. Potrebbe essere stata un Rolls Royce dell'Airfix in scala 1\32 ma qualcosa mi dice che poteva essere anche un modello FROG.
Al tempo (tanti tanti tanti anni fa) facendo il pieno alla Shell ti davano dei punti, quando avevi completato la scheda la inviavi a Genova (questo me lo ricordo
) e dopo qualche settimana arrivava a casa un pacchetto in cui c'era un modellino da montare con le istruzioni.
Mio fratello (più grande) e io obbligavamo nostro padre a fare benzina solo alla Shell e se per caso voleva fermarsi presso un altro distributore cominciavamo a lamentarci!
Non c'era però la scatola ma solo i pezzi. In memoria mi è rimasto il colore bianco, azzurro e grigio dei pezzi (tra me e mio fratello ne avremo montate una decina).
Da lì sono passato agli aerei, navi e carri armati attraverso Frog, Revell, Aurora, Airfix, Monogram, Lindberg, Matchbox.
Poi passato a Sci-Fi e spazio.
Naturalmente non ho più il modello (se non ricordo male lo regalammo i beneficenza) così come anche i successivi, quello che possiedo più vecchio penso abbia una quarantina di anni