Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-22, 10:44 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2022
residenza: Poggibonsi
Messaggi: 4
Ozzochi è un newbie...
predefinito Aerografo?? Compressore?? Aiutoo!!

Buongiorno a tutti

Sono un vecchio modellista (dall'età di 8 anni) e per oltre 15 anni avevo appeso il pennello al chiodo. Problemi di tempo (con un attività) e di famiglia (figli). Adesso ho deciso di riprendermi il mio tempo e ricominciare. Ho una considerevole attrezzatura tutta Vallejo (tutti i colori) e ho sempre lavorato con il pennello.
Avendo sempre fatto lavori piccoli o Comunque modellismo statico terrestre ho sempre portato a termine il tutto a pennello (con ottimi risultati).

Ho rivolto la mia attenzione al modellismo aeronautico con un bel Sr-71 in scala 1:48.
Ovviamente è impensabile dipingerlo a pennello e vorrei mettere in funzione due bellissimi regali che ho ricevuto molti anni fa: Un GUNPIECE GP-01 e un OLYMPOS PB-204. Due aerografi di eccezionale qualità che vorrei associare a un compressore. Non ho mai aereografato e vorrei iniziare adesso.

Stavo Valutando un Mini compressore per aerografo Fengda FD-186. Non so se con o senza serbatoio. Valutavo anche un mini (quelli in plastica) ma credo che non vadano bene per i colori Vallejo (così leggevo)

Meglio un kit completo con un aerografo da battaglia o parto subito con le "bestie"?

Avete consigli?

Ultima modifica di Ozzochi; 09-04-22 a 10:49 AM
Ozzochi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 11:13 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Guarda, te lo dico da pennellaro ostinato (che per certe superfici/colori da qualche anno usa le bombolette dei brico), io punterei un compressore con serbatoio che ti permette una versatilità maggiore . E se ritieni che l'hobby sia duraturo e puoi, magari può valere la pena di prendere qualcosa di buona qualità, senza dover per forza andare sul top di gamma, sia ben chiaro.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 11:58 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

confermo quanto detto da Paolo, se puoi prendilo con serbatoio
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 01:18 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Guarda, te lo dico da pennellaro ostinato (che per certe superfici/colori da qualche anno usa le bombolette dei brico), io punterei un compressore con serbatoio che ti permette una versatilità maggiore . E se ritieni che l'hobby sia duraturo e puoi, magari può valere la pena di prendere qualcosa di buona qualità, senza dover per forza andare sul top di gamma, sia ben chiaro.
Quoto tutto quello che hai detto e proprio per questo ti chiedo ma quand'é che butti via pennelli e bonze del brico e passi all'aerografo ????!!!!!???? Le competenze non ti mancano

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 01:25 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2022
residenza: Poggibonsi
Messaggi: 4
Ozzochi è un newbie...
predefinito

Grazie amici! L’unica domanda rimasta fuori è: parto con gli aerografi che ho professionali o prendo un compressore con kit per la pratica✌️??? Il Fengda può andare con il serbatoio come giustamente consigliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ozzochi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 01:56 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Pese636
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Olgiate Comasco
Messaggi: 479
Pese636 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ozzochi Visualizza il messaggio
Grazie amici! L’unica domanda rimasta fuori è: parto con gli aerografi che ho professionali o prendo un compressore con kit per la pratica✌️??? Il Fengda può andare con il serbatoio come giustamente consigliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
È più facile fare disastri con gli aerografi da battaglia che con i professionali. Probabilmente sono anche più facili da pulire :-D

Io uso il compressore da briko con cui gonfio le gomme della macchina… basta impostare i bar di uscita corretti :-D
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-22, 09:47 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per Kaiser: grazie per la "competenza", è che mi trovo troppo bene con i pennelli, mascherature ridotte al minimo, fa molto vintage , rapidità forse maggiore (se unita alle bombolette) nel lavoro. Riconosco però che di norma la qualità del lavoro ad aerografo è ben superiore, poco da dire


Per Pese: anche questa è un'ottima scelta, il compressore del brico ha un enorme pregio (se è il classico 25 litri diretto lubrificato) ed un difetto, se per esempio si sta in un condominio: capacità di aria enorme rispetto ai compressori specifici da modellismo tra una carica e l'altra, e rumore non indifferente quando ricarica. Però va ovviamente più che bene, abbinato magari ad un separatore di condensa.


Per Ozzo: hai già gli aerografi buoni, comincia con quelli come ti hanno detto, imparerai meglio e prima. È importante che tu li pulisca bene a fine sessione, ovviamente.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-22, 11:52 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ozzochi Visualizza il messaggio
Grazie amici! L’unica domanda rimasta fuori è: parto con gli aerografi che ho professionali o prendo un compressore con kit per la pratica✌️??? Il Fengda può andare con il serbatoio come giustamente consigliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
io utilizzo un Fengda con serbatoio.
Il modello 189 se non ricordo male
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-22, 05:23 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Pese636
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Olgiate Comasco
Messaggi: 479
Pese636 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Per Pese: anche questa è un'ottima scelta, il compressore del brico ha un enorme pregio (se è il classico 25 litri diretto lubrificato) ed un difetto, se per esempio si sta in un condominio: capacità di aria enorme rispetto ai compressori specifici da modellismo tra una carica e l'altra, e rumore non indifferente quando ricarica. Però va ovviamente più che bene, abbinato magari ad un separatore di condensa.
Beh si, io sto relegato nel solaio del garage
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-22, 06:39 PM   #10
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

115€ appena cambiato compressore, accessori, e un altro aerografo, di 4, marca Fengda.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-22, 11:50 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2022
residenza: Poggibonsi
Messaggi: 4
Ozzochi è un newbie...
predefinito

Buongiorno e grazie a tutti per i consigli! Ho preso il 186 con il serbatoio è iniziato a dipingere con il gunpiece gp-1. Ugello 0.35 e sinceramente è un gran bel dipingere. Per la pulizia devo stare attento perché utilizzo vallejo. Sto pensando di provare i premiscelari vallejo premium, ma solo per i colori base. Per il Primer cosa consigliate? Necessario per forza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ozzochi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-22, 12:18 PM   #12
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Buongiorno ragazzi, sfrutto questo thread per chiedere un parere.
Ho il mio fido badger 150 che inizia a dare colpi, in pratica ha ben 13 anni, e non ho mai cambiato nulla! Ora necessità di una duse e testina completa, di un ago, della valvola aria e di una boccetta…ho già valutato la spesa sul sito amati e siamo quasi sugli 80 euro spedizione inclusa!! A sto punto mi sono chiesto se ne vale la pena, o optare per un aerografo nuovo! Guardando diversi modelli e marche sono ancora più indeciso, vorrei restare fedele alla Badger, voi cosa mi consigliate? A me serve un’aerografo a pescaggio visto che a gravità ne ho già 3, e con una duse da 0,5 per campiture ampie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-22, 01:07 PM   #13
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao. Io ti posso dire che ho un badger 200 da 28 Anni..

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-22, 06:24 PM   #14
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

E si, sono indistruttibili!!! Io con questo (specie all’inizio) ci ho fatto di quei pastrocchi che non ti dico, intasato non so quante volte e buttato a bagno nella nitro per giorni interi, senza le guarnizioni ovviamente! Ho comunque deciso che prenderò il crescendo 175, il set che ha già i 3 ugelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-22, 06:47 PM   #15
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

E si, sono indistruttibili!!! Io con questo (specie all’inizio) ci ho fatto di quei pastrocchi che non ti dico, intasato non so quante volte e buttato a bagno nella nitro per giorni interi, senza le guarnizioni ovviamente! Ho comunque deciso che prenderò il crescendo 175, il set che ha già i 3 ugelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Compressore&aerografo] Compressore Fengda - comportamento strano (??) daniele.caso La piazzetta del modellismo 4 01-12-18 06:39 PM
ennesimo consiglio per compressore e areografo Auran Statico - Kits, Info e Varie 5 05-05-15 05:21 PM
Mini compressore con vecchio compressore frigorifero. carsonspecter Off Topic 23 22-04-12 08:40 AM
Tubo areografo ricciu Statico - Kits, Info e Varie 8 18-09-08 09:03 AM
aiuto areografo stefank Statico - Kits, Info e Varie 29 11-11-05 08:56 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play