Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Help sverniciatura (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/117858-help-sverniciatura.html)

kanzenobi 12-07-15 07:50 PM

Help sverniciatura
 
Ciao a tutti,
stavo realizzando un modello Revell, la Shelby GT500, un modello che ritenevo semplice, quasi di preparazione ad altri due nuovi modelli..
Invece sto trovando difficoltà assurde..

Primo: il calore dell'estate, evidentemente mi dato alla testa, perchè ho verniciato per bene con spray il modello in plastica con TALKER nicro-acrilica senza il primer.
Poi ho verniciato le guarnizioni e, all'ultima portiera, ho fatto un mezzo (o intero) disastro.
Ho cercato di rimediare, ricoprendo con nastro Tamiya, ma quando l'ho tolto...
Mi sono ritrovato con la carrozzeria a macchie, senza vernice..:mad:

Ho cercato di mettere una toppa di primer e riverniciatura del cofano, ma esce ovviamente a macchie con dislivelli di vernice.
Usare la carta vetrata finissima bagnata è servito a poco.
E rimane lo schifo della guarnizione..

Mi chiedevo se fosse possibile sverniciare totalmente la carrozzeria in modo pulito per ripartire da capo.
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie in anticipo

il matte 12-07-15 09:27 PM

Chanteclair o simili.

booch 12-07-15 09:37 PM

Olio freni!!

kanzenobi 14-07-15 08:22 PM

Chanteclair: però ci metto una vita e sverniciare i dettagli più piccoli... Speravo in un metodo tipo lascia a bagno per un giorno e la trovi sverniciata...

Olio freni: tu hai già provato questo metodo? La plastica revell non si rovina?

Il DOT4 ce l'ho nei freni a disco della MTB ma non ne ho a disposizione, immagino che costi più del modellino...

Ho la soda caustica in polvere per i circuiti elettronici... Può andare? Rovina la plastica?
Oppure il petrolio bianco che uso sui modelli dinamici .. Ma ho dubbi sull'efficacia..
Grazie

il matte 14-07-15 08:49 PM

Un flacone di dot3 o 4 da supermercato costa pochi euro e non intacca la plastica, ma per me è più lento dello sgrassante che ha comunque costi inferiori (io ho lasciato in varie occasioni i pezzi a mollo la sera e la mattina dopo è bastato sciacquarli sotto l'acqua con l'ausilio di uno spazzolino per i punti più nascosti, roba di 5 minuti). So di ragazzi che usano normalmente la soda caustica senza alcun problema, ma secondo me non vale la pena a livello di "pericolosità" :)

bruno 15-07-15 08:38 AM

Come sempre varrebbe la pena di provare...
Con la soda prova con un pezzo di plastica, no?con i colori in barattolo humbrol funziona..idem per gli altri solventi...
di certo i solventi casalinghi fanno poco con le vernici in bombola...Vanno bene per colori meno tenaci in barattolo..
Il dot 3 funziona ma scordati che si "pulicsa" da solo..Ammorbidice le lacche tamyia ma poi devi usare un pochino di olio di gomito..Per le bombole da brico devi provare..Di sicuro la plastica non ne risente...Il pezzo però deve eserre immerso per diversi giorni..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 PM.