Vecchio 22-08-14, 01:02 AM   #1
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Buonasera a tutti.

Dopo anni di astinenza da modellismo ho deciso di ripartire di gran carriera...
Ed avendo un aerografo, che avrò usato 3 volte e sempre con bombolette d'aria, ho deciso di usarlo, soprattutto dopo aver visto i risultati della ruggine sulla verniciatura a pennello...
Quindi mi sono reso conto che mi mancava un elemento essenziale...
Il compressore...
Ma vivendo in un appartamento è ovvio che la scelta del classico compressoraccio da 80€ dell'OBI o del Leroy Merlin non sa da fare. A meno che non voglia cambiare appartamento in meno di 2 ore dall'inizio della verniciatura...

Mi sono messo quindi sulle tracce di un compressore silenziato, e qui ha avuto la meglio la mia vena smanettona...
Avendo a casa a Pisa 2 motori da Frigorifero messi da parte perché non usarli?

Ho spulciato, visto post inerenti e chiesto in giro...
E quindi mi sono messo all'opera...

Mi sono intanto procurato un serbatoio mecafer già comprensivo di valvola di non ritorno, valvola di spurgo manometro e valvola di sicurezza.
Ecco alcune foto:
https://www.dropbox.com/s/smek75sh28...821_233915.jpg
https://www.dropbox.com/s/eluw7ej1hi...821_233901.jpg
https://www.dropbox.com/s/y6n7g98itj...821_233847.jpg

Un pressostato a 4 vie monofase sempre mecafer.
Questo:
https://www.dropbox.com/s/rds3813n94..._234027.jpg?m=

Un riduttore di pressione con filtro anticondensa, manometro e due attacchi rapidi inclusi.
Indovinate la marca?
Eccolo qui:
https://www.dropbox.com/s/iko0c6igyf..._233956.jpg?m=

Un filtro aria.
Ed eccolo:
https://www.dropbox.com/s/gei6rv2j4i...821_234017.jpg

Il dubbio che mi sorge è inerente al fatto che il serbatoio ha un solo ingresso, mentre in tutte le guide che ho visto era sempre saldato un secondo dado per fare un secondo ingresso.
E' così sbagliato questo serbatoio?
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Vecchio 22-08-14, 01:55 AM   #2
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Il serbatoio che hai preso te è uno di quelli classici che di solito si "riempiono" tramite un compressore normale per poi poter portare "in giro" l'aria compressa. Utilizza l'ingresso per caricare la bombola tramite il compressore del frigorifero e l'uscita per l'aerografo . Non so che guide hai guardato, probabilmente si è sfruttato il secondo ingresso presente sulla bombola per separare fisicamente ingresso aria ed uscita aria.
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Ciao
Paolo
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Vecchio 22-08-14, 02:24 AM   #3
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Praticamente tutte le guide che ho visto sfruttavano il serbatoio di un estintore a polvere da 6KG, in cui sfruttavano la testa originale come uscita verso il pressostato e quindi poi verso il riduttore e aerografo, mentre consigliavano di fare un secondo foro per la mandata dal motore del frigo.
Qui invece c'è un unico ingresso/uscita e un foro per la valvola di spurgo.
Sfrutta tecnicamente la valvola di non ritorno come bypass per caricare o scaricare in base alla fase in cui sei...
Il mio dubbio fondamentalmente è se la valvola di non ritorno a tre vie riesce a sia caricare il serbatoio quando scarico e al contempo far defluire l'aria all'aerografo...

Sennò devo inventarmi un circuito a snodi in modo da mandare aria sia in bombola che all'aerografo ma sfruttare la valvola prima di questo snodo...
Mi sa che mi sono spiegato da cani, ma magari domani riesco a buttare giù un paio di schemi e sarò più chiaro...
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Vecchio 22-08-14, 09:52 AM   #4
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secondo me il serbatoi non serve.E' sufficiente una valvola di sfiato.
si risparma spazio ed il compressore funziona sempre e comunque, sfiatando dalla valvola quando l'aerografo non è in funzione.
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Vecchio 22-08-14, 01:08 PM   #5
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Però c'è il rischio che il flusso d'aria non sia perfettamente lineare...
E di conseguenza la passata dell'aerografo rischia di diventare, all'eccesso, una sorta di tratteggio...
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Vecchio 22-08-14, 01:21 PM   #6
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No.Il flusso è regolare perchè il cmpressore da frigo sbuffa costante.
Il papà di un mio amico che era modellista architettonico, non usava nemmeno la valvola di sfiato.Aveva paticato un taglietto nel tubo che tappava con dito quando spruzzava e lasciava libero nelle pause di lavoro..
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Vecchio 22-08-14, 03:38 PM   #7
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Di sicuro la soluzione più veloce è utilizzare il compressore da frigo da solo, però visto che ti sei preso il serbatoio io ne approfitterei per montarlo.
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Ciao
Paolo
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Vecchio 22-08-14, 05:00 PM   #8
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Beh, si ormai ho preso tutto il necessario e lo assemblerò sicuramente...
Anche perché è comodo anche per piccoli lavoretti in casa a quel punto. Con 8-9Bar puoi soffiare la polvere dal PC o anche gonfiare le gomme della macchina/bici...
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Vecchio 22-08-14, 05:53 PM   #9
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Segui questa guida e non dovresti avere problemi a completare il tuo compressore: CompressoreComeFare
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Cabina di verniciatura
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Vecchio 26-08-14, 02:43 PM   #10
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Volevo evitare di togliere la valvola di spurgo del serbatoio...
In quella guida usa la valvola come uscita o ingresso aria e non più per lo spurgo...
Comunque ho buttato giù un paio di schemi su carta, poi li digitalizzo e li posto stasera...
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Vecchio 07-09-14, 08:24 PM   #11
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Se usi un motore da frigorifero usa un pressostato con sfiato aria non ritardato altrimenti il motore farà fatica a ripartire...
Ti allego qualche foto del mio che ho appena finito
Il compressore è davvero silenzioso ma ho dovuto riempire il filtro aria di tantissimo feltro pressato...con la spugna originale faceva l'effetto trombetta
Icone allegate
Autocostruzione compressore-1410110338522.jpg   Autocostruzione compressore-1410110358017.jpg   Autocostruzione compressore-1410110376559.jpg  

Autocostruzione compressore-1410110396338.jpg   Autocostruzione compressore-1410110424060.jpg   Autocostruzione compressore-1410110449341.jpg  

Autocostruzione compressore-1410110479653.jpg  
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Vecchio 13-09-14, 04:08 PM   #12
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Mmmm,
la cosa del pressostato mi mette un pò in crisi...
Io ho preso praticamente il primo che ho trovato...
E' della Mecafer a 4 vie... Non so come si comporta con lo sfiato aria...
Oggi finalmente sono riuscito a smontare i due motori dal vecchio supporto.
Adesso devo scollegare i vecchi fili per dividerli e poi me lo porterò su a Torino Domani...
Ho visto che sono due Danfoss, un TL2,5B e un TL4B...
Sapete dirmi quale dei due è migliore?
Vi allego intanto un paio di foto dei compressori che ho fatto ora e un paio di immagini della struttura che ho disegnato a CAD per montarci tutto sopra...


Ah Endrix, dato che hai finito da poco ti faccio una domandona... Ma per collegare a tutto il resto il motore frigo cosa hai usato? Sembrano dei raccordi femmina normali, ma come li hai agganciati al tubetto di rame?
E' l'ultima cosa che mi resta da prendere ma non so come fare...
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Vecchio 13-09-14, 04:09 PM   #13
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Mmmmm,
ho notato che uno dei regolatori dentro la scatola elettrica del motore (il TL4B, proprio quello più grosso grunt) non sta benissimo... La plastica si sfalda e cade in filamenti... Deve aver preso una bella scaldata...
Secondo voi è utilizzabile? Si può cambiare?

Più tardi vedo di aggiungere un paio di immagini...
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Vecchio 16-09-14, 12:15 AM   #14
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Ciao Vaglio i vari raccordi usati per collegare il tutto li ho trovati qui: http://www.articolitecniciagr.com.
Il negozio di Asti, online è aperto solo per vendere fondi di magazzino, il signore che lo gestisce (Alfonzino Orazio) molto gentile tra l'altro, mi ha indicato che tipo di pressostato utilizzare e in un paio di giorni mi ha spedito il tutto a casa.
Ho misurato i diametri dei tre tubetti e ho preso dei raccordi bicono della misura adeguata...nel mio caso avevo carico olio e aspirazione di 8 mm e mandata da 6,5 mm, quindi ho preso due raccordi a gomito da 8 mm a 1/2 " gas e uno dritto da 6 mm a 1/2 " gas per la mandata...che con carta vetrata ne ho ridotto il diametro di mezzo mm.
Il tubo flessibile della mandata d'aria invece l'ho preso in un Leroy Merlin a pochi euro.
Per il pressostato comincia a usare il tuo...visto che l'hai già acquistato...quando l'avrai collegato ti accorgerai se va bene o no...cioè quando il compressore raggiunge la pressione impostata interviene il pressostato e immediatamente senti l'aria residua nel tubo mandata uscire a forte pressione in una frazione di secondo. Se no lo fa...probabilmente l'aria verrà scaricata più lentamente e se nel frattempo la pressione della bombola sarà scesa tanto da far partire di nuovo il motore, magari farà fatica a partire. (Improbabile)
Per i motori non saprei aiutarti...dovresti individuare tu quello nello stato migliore.
Se uno dei due ha l'avviatore elettromeccanico usa quello altrimenti...come sopra. L'avviatore elettromeccanico lo usavano i vecchi frigo...con quello il tuo compressore potrà riavviarsi subito dopo essersi spento...mentre con gli avviatori elettronici (di ultima generazione frigo) quando il tuo compressore avrà raggiunto la pressione massima, prima di ripartire dovrà passare circa un minutino...
L'unico inconveniente nell'usare la tua bombola sta nel fatto che avendo valvola di ritegno e uscita pressostato sullo stesso raccordo, potresti avere più condensa che arriva all'aerografo...ma solo se il motore è in funzione, per via della vicinanza dei flussi.
Ciaooo
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Vecchio 16-09-14, 02:30 AM   #15
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Ho trovato una Ferramenta qui a Chieri ben attrezzata, cercherò i bicono in magari li hanno...
Del motore ho avuto una triste sorpresa stasera...
Il più grande dei due, non ne vuole sapere di partire...

Ad occhio e croce sembra sia saltato il relè di avvio.
Cercando un pò ho trovato che il mio motore dovrebbe essere LST-RSIR. Quindi Low Startin Torque.... Ahimè il PTC richiede 5 minuti di Cool Down prima di ogni avvio...
Se funzionasse...

Comunque per la cronaca questi sono i due PTC dei due motori:
Quello sano del motore piccolo


E quello credo bruciato del compressore più grande


Come posso fare per recuperarlo?
La sigla del più piccolo è leggermente diversa, uno è 103N0012 (il grande) mentre l'altro è 103N0011...
Potrebbero essere compatibili o rischio di sovraccaricarlo?
Dove potrei acquistarne uno nuovo?
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