Ciao Vaglio i vari raccordi usati per collegare il tutto li ho trovati qui:
http://www.articolitecniciagr.com.
Il negozio di Asti, online è aperto solo per vendere fondi di magazzino, il signore che lo gestisce (Alfonzino Orazio) molto gentile tra l'altro, mi ha indicato che tipo di pressostato utilizzare e in un paio di giorni mi ha spedito il tutto a casa.
Ho misurato i diametri dei tre tubetti e ho preso dei raccordi bicono della misura adeguata...nel mio caso avevo carico olio e aspirazione di 8 mm e mandata da 6,5 mm, quindi ho preso due raccordi a gomito da 8 mm a 1/2 " gas e uno dritto da 6 mm a 1/2 " gas per la mandata...che con carta vetrata ne ho ridotto il diametro di mezzo mm.
Il tubo flessibile della mandata d'aria invece l'ho preso in un Leroy Merlin a pochi euro.
Per il pressostato comincia a usare il tuo...visto che l'hai già acquistato...quando l'avrai collegato ti accorgerai se va bene o no...cioè quando il compressore raggiunge la pressione impostata interviene il pressostato e immediatamente senti l'aria residua nel tubo mandata uscire a forte pressione in una frazione di secondo. Se no lo fa...probabilmente l'aria verrà scaricata più lentamente e se nel frattempo la pressione della bombola sarà scesa tanto da far partire di nuovo il motore, magari farà fatica a partire. (Improbabile)
Per i motori non saprei aiutarti...dovresti individuare tu quello nello stato migliore.
Se uno dei due ha l'avviatore elettromeccanico usa quello altrimenti...come sopra. L'avviatore elettromeccanico lo usavano i vecchi frigo...con quello il tuo compressore potrà riavviarsi subito dopo essersi spento...mentre con gli avviatori elettronici (di ultima generazione frigo) quando il tuo compressore avrà raggiunto la pressione massima, prima di ripartire dovrà passare circa un minutino...
L'unico inconveniente nell'usare la tua bombola sta nel fatto che avendo valvola di ritegno e uscita pressostato sullo stesso raccordo, potresti avere più condensa che arriva all'aerografo...ma solo se il motore è in funzione, per via della vicinanza dei flussi.
Ciaooo