Vecchio 01-08-14, 02:33 PM   #1
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito consiglio tornio / fresa

ciao, dunque, sto cercando di capirne un po' di più su questo mondo. se riesco a liberare un metro in cantina mi piacerebbe piazzare su un banchetto questo attrezzo...

premetto che ho fatto l'iti, quindi frese e torni ne ho usati anche se ormai son passati diversi anni e non ricordo quasi nulla

di questo cosa ne pensate? il prezzo mi sembra ottimo..
Combi Tornio Fresatrice Foratrice Master AT125 Damatomacchine
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-14, 03:06 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per quanto ne so, le damato sono delle buone macchine, l'oggetto in questione direi che per l'uso in campo modellistico può andar bene, visti i materiali che di solito usiamo. Anche le dimensioni ben si sposano con un utilizzo su particolari abbastanza contenuti. L'unica cosa che mi piace un pò meno, anche se è abbastanza proporzionata, è la potenza di soli 125 watt, ossia 1/6 di cavallo, su certe lavorazioni di certi materiali potresti trovarti leggermente impiccato
Vecchio 01-08-14, 03:32 PM   #3
Utente Senior

predefinito

ecco, io su ste cose proprio non ci capisco.. su dimensioni ecc ovviamente credo mi potrebbe andar bene... lo userei prettamente per uso modellistico e altre minchiatine "casalinghe" al massimo..

come materiale immagino di usare plastica e alluminio, al massimo rame, roba abbastanza tenera... dici che su acciaio per esempio non ce la farebbe?
Vecchio 01-08-14, 05:13 PM   #4
Utente

poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Penny, oltre alla scarsa potenza tieni anche conto che la testa fresa non e' inclinabile.
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-14, 06:54 PM   #5
Utente Junior

danv8 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
ciao, dunque, sto cercando di capirne un po' di più su questo mondo. se riesco a liberare un metro in cantina mi piacerebbe piazzare su un banchetto questo attrezzo...

premetto che ho fatto l'iti, quindi frese e torni ne ho usati anche se ormai son passati diversi anni e non ricordo quasi nulla

di questo cosa ne pensate? il prezzo mi sembra ottimo..
Combi Tornio Fresatrice Foratrice Master AT125 Damatomacchine
Ciao da Daniele, se mi permetti un consiglio prendi 2 macchine separate, magari piccole entrambe ma separate è meglio. Questa in foto la conosco bene, la foto inganna, è molto piccola, del resto per 600 euro non ti possono dare molto. Come tornio è meglio il Valex, mi pare mod 350 io ne ho 1 che lavora da anni su piccole cose e va benissimo, certo che lo devi usare per quello che è, alluminio, ottone,, acciaio con cautela e diametri piccoli anche perchè per lavorarlo dovresti refrigerare il tutto anche con una pompetta a mano, ma visto che di mani ne abbiamo 2 la vedo dura. Come fresetta direi la FERVI mi sembra art 078 col beneficio del dubbio sull'art. è piccola ma onesta, ti consente di fare belle cose. Gira un po sui vari siti, con poco più di 1-1200 euro dovresti portarteli a casa. Se invece sai in partenza che farai solo boccoline di teflon o al massimo di alluminio quella che hai postato va bene. Tieni sempre presente che in meccanica con gli utensili "grossi" fai anche i lavori piccoli con gli utensili piccoli fai solo piccolo e basta. Se ti serve qualche altra dritta non ci sono problemi.
danv8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-14, 10:03 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In realtà conosco dei ragazzi che con delle combinate tornio/fresa piuttosto compatte riescono a farci un po' di tutto, tipicamente però lavorazioni non eccessive (su materiali più duri, tipo acciaio, magari uno lavora su più passate onde asportare meno materiale per volta) . Di principio sono d'accordo che sarebbe meglio avere un tornio ed una fresa separati, ma ciò comporta un dispendio economico maggiore oltre alla necessità di avere anche più spazio. Penso che per uso modellistico possa soddisfarti, però appunto ci lavori parti poco grosse.
Vecchio 04-08-14, 06:42 AM   #7
Utente Senior

predefinito

grazie mille per le dritte

danv8 è questo il modello di cui parli? cx350?
TORNIO PARALLELO ELETTRONICO PER METALLO CX350 VALEX Nuovo Mod 2014 WATT 350 | eBay

la fresa non sono riuscito a trovarla...

in effetti preferirei un combinato anche per lo spazio fisico che occupa, che comunque non vorrei fosse eccessivo..

sempre sul sito del primo post hanno un tornio/fresa combinato che sembra tutt'altra storia rispetto a quello che ho messo io, che più o meno rientra nel budget indicato da danv8 (anche se siamo a oltre il doppio rispetto a quello che avevo addocchiato io) solo che sembra un casermone gigantesco..
Combi Tornio Fresatrice Foratrice Master AT300 Damatomacchine
Vecchio 11-06-15, 09:54 AM   #8
Utente Senior

predefinito

rispolvero questa discussione perchè ho ricominciato a guardarci..

ho visto questa, che sembra niente male.. il prezzo è un pelino alto rispetto al budget che pensavo, ma se ne vale la pena sono anche disposto ad arrivarci eventualmente..

Bsmacchine.

parlo del modello MS-1 ovviamente.. le altre sono troppo oltre
Vecchio 11-06-15, 09:45 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di monster21

monster21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
rispolvero questa discussione perchè ho ricominciato a guardarci..

ho visto questa, che sembra niente male.. il prezzo è un pelino alto rispetto al budget che pensavo, ma se ne vale la pena sono anche disposto ad arrivarci eventualmente..

Bsmacchine.

parlo del modello MS-1 ovviamente.. le altre sono troppo oltre
Io ti consiglio di non prendere un combinato di basso livello perchè non è un gran che ne il tornio ne tantomeno il trapano fresa.
Secondo la mia esperienza con questa cifra ti conviene prendere un tornio di livello superiore con avanzamenti velocita regolabili ecc...
Poi quando hai un'altro po di budget ti prendi un trapanino a colonna che ti posso garantire che funziona molto meglio di questi trabicoli combinati.
Anche perchè con questo non ci fresi nulla tranne qualche forellino e senza tante pretese.
monster21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione