Ciao a tutti, sono nuovo qui e volevo innanzi tutto fare i complimenti per questo bellissimo forum ed eventualmente scusarmi in anticipo nel caso avessi sbagliato categoria o fatto delle domande già presenti in archivio. Ho già letto la guida per principiati e alcune discussioni ma vorrei alcuni consigli per la parte pratica. Tra qualche ora arriverà il modellino aereo che ho ordinato (
Italeri - Caccia Militare Mirage 2000C in Scala 1:72: Amazon.it: Giochi e giocattoli) un mirage dell'italeri in scala 1:72 ed essendo in assoluto il mio primo approccio al mondo del modellismo vorrei da voi qualche suggerimento pratico, in modo da non trovarmi impreparato, in particolare per quanto riguarda alcuni punti:
- Leggendo in giro ho sentito che molti dicevano di lavare i pezzi prima di iniziare a lavorare, per esempio lasciando in ammollo il tutto in un catino di acqua tiepida saponata...è vero e necessario o ho capito male?
- Quali parti colorare prima e se farlo o meno. Ruote e cabina piloti per esempio non sarebbe più comodo verniciarle prima?
-Consigli pratici in generale su come tagliare ed incollare...se ci sono metodi particolari o che. So che "si impara cio che si deve fare facendolo", ma un consiglio in più da chi ha esperienza non fa mai male!
-Verniciatura? Per esempio con che tipo di solvente pulire il pennellino per utilizzare poi un colore diverso?
-Suggerimenti vari che vi sentite di darmi, so che sono domande banali ma considerate che nonostante sia da un po' che volevo intraprendere quest'attività è la prima volta che avrò in mano un modellino,per cui è un mondo tutto nuovo per me!