Vecchio 08-07-14, 10:33 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Goose

Goose è un newbie...
Lightbulb Aiuti per un principiate (aeromodellismo)

Ciao a tutti, sono nuovo qui e volevo innanzi tutto fare i complimenti per questo bellissimo forum ed eventualmente scusarmi in anticipo nel caso avessi sbagliato categoria o fatto delle domande già presenti in archivio. Ho già letto la guida per principiati e alcune discussioni ma vorrei alcuni consigli per la parte pratica. Tra qualche ora arriverà il modellino aereo che ho ordinato (Italeri - Caccia Militare Mirage 2000C in Scala 1:72: Amazon.it: Giochi e giocattoli) un mirage dell'italeri in scala 1:72 ed essendo in assoluto il mio primo approccio al mondo del modellismo vorrei da voi qualche suggerimento pratico, in modo da non trovarmi impreparato, in particolare per quanto riguarda alcuni punti:
- Leggendo in giro ho sentito che molti dicevano di lavare i pezzi prima di iniziare a lavorare, per esempio lasciando in ammollo il tutto in un catino di acqua tiepida saponata...è vero e necessario o ho capito male?
- Quali parti colorare prima e se farlo o meno. Ruote e cabina piloti per esempio non sarebbe più comodo verniciarle prima?
-Consigli pratici in generale su come tagliare ed incollare...se ci sono metodi particolari o che. So che "si impara cio che si deve fare facendolo", ma un consiglio in più da chi ha esperienza non fa mai male!
-Verniciatura? Per esempio con che tipo di solvente pulire il pennellino per utilizzare poi un colore diverso?
-Suggerimenti vari che vi sentite di darmi, so che sono domande banali ma considerate che nonostante sia da un po' che volevo intraprendere quest'attività è la prima volta che avrò in mano un modellino,per cui è un mondo tutto nuovo per me!
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-14, 01:50 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
ho spostato il thead nella sezione corretta
ti consiglio di leggere questo thread Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante e questo piccolo manualetto http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-14, 10:14 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di Goose

Goose è un newbie...
predefinito

Ciao grazie, si le avevo già lette entrambe, molto utili soprattutto per quanto riguarda la parte organizzativa e gli strumenti da impiegare. Cercavo però anche qualcosa proprio per muovere i primissimi passi essendo un principiante assoluto...o magari qualcosa di specifico per il modellismo aereo
Vecchio 09-07-14, 10:28 AM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

In generale e' buona norma leggere e seguire passo dopo passo le istruzioni del kit, li ti viene indicato quando e come verniciare le parti cosi' quando incollarle assieme nei vari passi del montaggio. Lavare le stampate aiuta a togliere la pellicola oleosa del distaccante usato per agevolare il distacco dallo stampo, questa pellicola oleosa comprometterebbe la buona riuscita della verniciatura.
Per un aereo la prima cosa da verniciare e' l'abitacolo mentre ruote e carrelli sono le ultime cose da verniciare e montare.
Puo' essere utile inoltre dare un'occhiata nella sezione Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net i vari Work in Progress, nel tuo caso quelli specifici degli aerei, ma in generale sono utili tutti per comprendere le varie tecniche utilizzate e come affrontare i vari passaggi del montaggio e colorazione di un kit.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-14, 11:01 AM   #5
Utente Junior

L'avatar di Goose

Goose è un newbie...
predefinito

Grazie ancora, si sto leggendo i vari topic dedicati e sono veramente utili! Mi sto facendo un'idea su come procedere
Rispondi

Strumenti della discussione