Vecchio 02-12-12, 05:27 PM   #1
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...
predefinito sondaggio a titolo personale - fotoincisioni

Ciao ragazzi, volevo porvi un quesito a titolo personale.
Qualcuno di voi saprà che ho fatto una serie di accessori fotoincisi per i modelli in 1/43 e sulla scia di questo, il titolare di Micro Macro mi ha chiesto anzi, mi ha suggerito, di fare le fibbie per le cinture in 1/24, dal momento che attualmente quelle prodotte da Racing 43 sono scomparse (...).

So che ci sono già altri produttori di tale accessorio ma credo che comunque possa essere interessante.

Sulla via ho pensato che forse qualcos'altro poteva essere interessante, ma non conoscendo bene il giro dell'1/24 al livello di accessori, mi sembra che vi siano più che altro set per modelli specifici.

Vi chiedo quindi, c'è qualcosa che potrebbe essere interessante?
Cito alcuni esempi:
- tergi
- ganci cofano
- ganci traino
- ...

Poi, i fari fotoincisi con le rigature, cromati e con la resina trasparente, vi pigliano o pensate non siano adatti all'1/24?

Grazie per la collaborazione, ciao
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-12, 10:54 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Non solo sono utili. ma mi permetto di suggerire anche le scritte fotoincise per i vari marchi...Ferrari, alfa..Lancia...bmw...Tutto insomma!!

Gli americani fanno di tutto per le "loro" auto, gli europei (italiani soprattutto) niente....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-12, 10:35 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Ci sarebbero molte cose interessanti da fare in p.e.
Ad esempio a me piacerebbero le fotoincisioni per fare i cerchi bbs come questi:

HobbyEasy | 17'BBS RS Wheels

Ora non so se tecnicamente sia una cavolata o una cosa fattibile, però sarebbe interessante.
Vecchio 04-12-12, 10:00 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Altra cosa che mi è venuta in mente: di solito si trovano le p.e. delle fibie delle cinture ma quasi sempre mancano gli attacchi a sgancio rapido (mi riferisco però alle vetture ad uso stradale).

Per quanto riguarda i fari: gli unici che ho visto in p.e. con il trasparente in resina sono quelli che R43 faceva ad esempio per le stratos, le 308 ecc.
A vederle così, non montate, non mi hanno mai entusiasmato, perchè mancano di quella profondità comunque necessaria.
Parliamo però di prodotti di tutt'altra generazione, oggi non so cosa si potrebbe ottenere.
Se fatti bene, farebbe comodo averli. Magari varie forme e misure.
Vecchio 04-12-12, 05:43 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E' un pò dura cercare di darti un suggerimento: in 1/24 non sono molti i soggetti non "coperti" da un settino dedicato: più che altro ci accorgiamo dopo l'entusiasmo iniziale dell'era "un set per ogni modello" che i principali operatori del mercato aftermarket ci propongono sets dove mixati con una dozzina di dettagli utili troviamo una vagonata di assurdità pressochè inutilizzabili, errate o inutili: per fare "volume".

Fossi io in te lavorerei su dettagli standard: ad esempio minuteria fotoincisa con le principali teste (brugola croce ecc.) del tipo appoggiato sulla pellicola di fondo senza sprues: inutile dirtelo.... ce n'è già.... e anche a buon mercato. Ma c'è spazio per tutti no? Dobbiamo trovare da noi la formula per rispondere alla concorrenza sottocosto orientale perseguendo il giusto costo e ricarico "occidentale". La formula è a volte la qualità, a volte il fatto che la roba "va su", quando si può il guizzo di genio.

Minuteria: utile, a volte indispensabile.
Griglie fotoincise: utili, spesso costose, raramente si trova quel che si cerca (es. rombi-esagoni...)

dai osti... che la fantasia e la "visualizzazione" non ti mancano , da modellista e anche forse un giorno da "produttore" vorrei cominciare a vedere qualche prodottino uscire da quella fabbrica USA24 lì.
Vecchio 04-12-12, 06:19 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
..."un set per ogni modello"... ci propongono sets dove mixati con una dozzina di dettagli utili troviamo una vagonata di assurdità pressochè inutilizzabili, errate o inutili: per fare "volume".
Sono assolutamente d'accordo.
Ma proprio tanto tanto
Vecchio 06-12-12, 10:00 AM   #7
Utente

L'avatar di micro1955

micro1955 è un newbie...
predefinito

Ciao,

prova a rivolgerti a

La Fabbrica di Gulliver
micro1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-12, 10:05 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micro1955 Visualizza il messaggio
Ciao,

prova a rivolgerti a

La Fabbrica di Gulliver

...interssante come sito....

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-12, 10:48 AM   #9
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Moolto interessante... Ho scritto per informazioni sulla cromatura...
Anche le decal su misura....
Nessuno lo conosceva?
Vecchio 06-12-12, 05:03 PM   #10
Utente Senior

predefinito

Mi ha risposto ed è una persono molto disponibile.
Per un paio di parauri americani in 1/16 il costo è fra i 15 ed i 18 euro. Ovviamente è meglio riunire più pezzi anche per i costi di spedizione.
Riporto parte della risposta:

"Ci sono alcune caratteristiche dei pezzi che però dovranno essere tenute presente.
- Il materiale non deve essere soggetto a deformazioni oltre alla temperatura di 45-50°.
- Deve essere previsto un punto di sostegno (anellino, foro....) dove poter "appendere" il pezzo per il trattamento.
Questo tipo di trattamento, NON è una verniciatura intesa come apporto di pitturazioni con effetto cromato....
L' operazione è una vera e propria fase galvanica con apporto di materiale metallico in sospensione.
Mi spiego meglio. Viene trattato l' oggetto con una apposita sostanza per rendere conducibile (elettricamente) le superfici.
Viene fatto un primo passaggio con rame e poi uno di Nikel lucido.
Il cromo vero e proprio è molto più costoso e ha anche caratteri di velenosità nelle operazioni di "fabbricazione".
L' effetto finale sul pezzo è sicuramente lucido e riflettente."

Ho chiesto anche lumi su decals e fotoincisioni.Chissà che ne possa uscire qualche cosa di buono per tutti...
Vecchio 06-12-12, 06:14 PM   #11
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Mi ha risposto ed è una persono molto disponibile.
Per un paio di parauri americani in 1/16 il costo è fra i 15 ed i 18 euro. Ovviamente è meglio riunire più pezzi anche per i costi di spedizione.
Riporto parte della risposta:

"Ci sono alcune caratteristiche dei pezzi che però dovranno essere tenute presente.
- Il materiale non deve essere soggetto a deformazioni oltre alla temperatura di 45-50°.
- Deve essere previsto un punto di sostegno (anellino, foro....) dove poter "appendere" il pezzo per il trattamento.
Questo tipo di trattamento, NON è una verniciatura intesa come apporto di pitturazioni con effetto cromato....
L' operazione è una vera e propria fase galvanica con apporto di materiale metallico in sospensione.
Mi spiego meglio. Viene trattato l' oggetto con una apposita sostanza per rendere conducibile (elettricamente) le superfici.
Viene fatto un primo passaggio con rame e poi uno di Nikel lucido.
Il cromo vero e proprio è molto più costoso e ha anche caratteri di velenosità nelle operazioni di "fabbricazione".
L' effetto finale sul pezzo è sicuramente lucido e riflettente."

Ho chiesto anche lumi su decals e fotoincisioni.Chissà che ne possa uscire qualche cosa di buono per tutti...

..............questa qui sotto.....

chissà se resina, stucco e via discorrendo sopportano i 50°................
Icone allegate
sondaggio a titolo personale - fotoincisioni-gsvr.jpg  
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-12, 08:32 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Moolto interessante... Ho scritto per informazioni sulla cromatura...
Anche le decal su misura....
Nessuno lo conosceva?
E' Stefano, è il tipo che mi ha fatto gli ultimi prototipi, stupendi: è grazie a qualcuno del forum se è arrivato anche a me. Ho visto dei campioni di resina prototipale, notoriamente non robusta, cromata con quel processo e devo dire che oltre che di bell'aspetto sono estremamente robusti: c'era Stefano che li lanciava in giro per il mio lab. per dimostrarne la robustezza....
Vecchio 06-12-12, 08:55 PM   #13
Utente Senior

Thumbs up

si è offerto di clonarmi i paraurti della chevy 1/16 per evitare danni...
Per me è un'ottima occasione per problemi atavici:cromo, fotoincisioni e decalcomanie...
Si aprono nuovi orizzonti...
Rispondi

Strumenti della discussione