Vecchio 27-12-18, 08:25 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: (MI)
Messaggi: 101
Albe89 è un newbie...
predefinito Stampanti 3D: da dove si comincia?

Ciao a tutti,
sto cercando di avvicinarmi al mondo delle stampanti 3D, ho visto che in giro ci sono svariate stampanti alcune anche a buoni prezzi e sulle caratteristiche mi perdo, poi entro nel topic di Joker78 e scopro che bisogna in un certo senso programmarle, invece pensavo che esistessero "programmi" o "driver" dedicati in cui bastava creare il file in 3d nel formato giusto e stamparlo, insomma credevo che il difficile fosse creare il file 3D invece sembra che quella sia la parte semplice da qui poi c'è la scelta dei materiali ecc ecc...

Quindi riassumendo, premesso che ho già qualche base di modellazione 3D da autodidatta e che non ho grossi problemi a cimentarmi in altri linguaggi di programmazione, quali sono le linee guida per scegliere e quindi imparare ad utilizzare una stampante 3D?
Albe89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-18, 12:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

No no i parametri da impostare sono semplici ci sono 3 regolazioni importanti da fare step per mm per estrusore
Step per mm per asse y
Step per mm per asse x
Step per mm per asse z
Trovi tutto spiegato sul tubo, i parametri che andrai ha regolare dopo sono semplici e una volta impostati alcuni rimangono permanenti, la modellazione 3d rimane la cosa più difficile da imparare, ma scaricare un file e stamparlo è alla portata di tutti, certo non aspettarti grandi risultati dalla prima stampa, armati di pazienza e giu cubi 20x20 di calibrazione per trovare la giusta quadra.
Comunque sul tubo sono spiegati bene i passaggi da eseguire.
Come stampanti hai l'imbarazzo della scelta, cè una vasta gamma di stampanti cinesi che lavorano bene gia la stampante dell'utente eatdroid è un'ottima stampante 3d, oggi ha buon prezzo si trovano anche quelle con doppio estrusore, per utilizzare due colori diversi oppure raddoppiare la velocità di stampa, come vedi indicare una stampante da comprare non è facile ce ne sono tante.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-18, 07:31 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: (MI)
Messaggi: 101
Albe89 è un newbie...
predefinito

Grazie, farò un giri anche sul tubo a cercare un po' di video.
Proverò a guardare qualche stampante cinese giusto per farmi un idea

Inviato con il mio SM-T560 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Albe89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-18, 08:22 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La ender 3 pro è una discreta stampante.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-19, 04:34 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albe89 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
sto cercando di avvicinarmi al mondo delle stampanti 3D, ho visto che in giro ci sono svariate stampanti alcune anche a buoni prezzi e sulle caratteristiche mi perdo, poi entro nel topic di Joker78 e scopro che bisogna in un certo senso programmarle, invece pensavo che esistessero "programmi" o "driver" dedicati in cui bastava creare il file in 3d nel formato giusto e stamparlo, insomma credevo che il difficile fosse creare il file 3D invece sembra che quella sia la parte semplice da qui poi c'è la scelta dei materiali ecc ecc...

Quindi riassumendo, premesso che ho già qualche base di modellazione 3D da autodidatta e che non ho grossi problemi a cimentarmi in altri linguaggi di programmazione, quali sono le linee guida per scegliere e quindi imparare ad utilizzare una stampante 3D?
Ciao, ti faccio il punto della situazione in maniera diciamo semplice... per passare da un modello cad ad una macchina utensile che puo' essere fresa 3 assi, 5, laser, stampante 3d ecc... bisogna necessariamente fare un ulteriore passaggio in un secondo programma, un cam nel caso di macchine utensili, dove decidi una strategia di lavoro, frese, velocita', avanzamenti step ecc...ecc... che trasformeranno queste strategie in un codice che la cnc possa leggere. Nel caso delle stampanti 3d il cam viene sostituito da uno slicer ovvero un programma che affetta a layer il file matematico e come nel cam, esporta un gcode che il controllo della stampante riesce a leggere.
Sicuramente piu' semplice da gestire uno slicer piuttosto che un cam.... anche lui pero' ha molti parametri da poter impostare, velocita',avanzamenti, temperaure, raffreddamento, retrazione ecc... ecc...
In parole povere se imposti parametri male in un cam puoi anche far danni, nel senso che un passo sbagliato in z su 2311 (acciaio) puo' voler dire anche 20000 euro di mandrino da buttare.... parametri errati in uno slicer mal che vada ti viene una stampa da culo!!! aahahahah
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 12:55 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: (MI)
Messaggi: 101
Albe89 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le informazioni

Inviato con il mio SM-T560 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Albe89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-21, 03:16 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2020
Messaggi: 2
pokefans00 è un newbie...
predefinito Aiuto con stampe per modèllini

Salve a tutti, volevo comprare una stampante 3d per stampare alcuni pezzi per i miei modellini, qualcuno l’ha già fatto e può darmi delle dritte.
Grazie e buona giornata a tutti
pokefans00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-21, 02:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, io la utilizzo per stampare i fregi del mio modello navale.
Ho acquistato una Elegoo 2 PRO, tecnologia SLA ed utilizzo Resina lavabile ad acqua. Un portento.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampanti 3d joker78 Stampanti 3D e CNC 24 30-11-18 09:20 PM
Stampanti 3d maestro691 Stampanti 3D e CNC 21 10-07-17 12:23 PM
Si comincia!!! Ronnix Comunicazioni e presentazioni 5 25-08-16 06:15 PM
Stampanti 3D Maxteo Off Topic 16 06-09-13 10:22 AM
Per chi comincia da zero zero ... Yaku83 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 30-08-09 12:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play