Vecchio 27-05-17, 08:15 AM   #1
Utente
 
L'avatar di maestro691
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: ivrea (to)
Messaggi: 716
maestro691 è un newbie...
predefinito Stampanti 3d

Dite che ci stiamo avvicinando??

Wanhao Duplicator 7 DLP resina

Ciao a tutti,Max

Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-17, 02:26 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Come per tutte le cose ci vuole solo tempo e diventeranno abbordabili sia come prezzo che per dimensioni

Io ho la convinzione che un giorno non troppo lontano le ditte di modellismo e di accessori non venderanno più i kits in scatola ma bensì i vari files con cui si potranno stampare da soli i modelli
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-17, 08:33 AM   #3
Utente
 
L'avatar di maestro691
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: ivrea (to)
Messaggi: 716
maestro691 è un newbie...
predefinito

Credo proprio di si, a quel punto però ti si apre un mondo di possibilità perché sarà possibile disegnare da soli molti particolari o addirittura carrozzerie intere

Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-17, 12:10 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maestro691 Visualizza il messaggio
Credo proprio di si, a quel punto però ti si apre un mondo di possibilità perché sarà possibile disegnare da soli molti particolari o addirittura carrozzerie intere

Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Questo è possibile pure ora, ci sono dei service online che permettono di ottenere buoni risultati a costi abbordabili. Il problema è proprio disegnare: i programmi di grafica 3d richiedono competenza, non è che uno si mette li cosi beatamente e si stampa un kit perchè ha la stampante e la stampa stessa non è proprio come stampare un file su carta, ovvero apro il file -> premo print -> stampo . Ancora non è uscito un programma di grafica 3d a prova di deficiente....e non si è affermato un formato di file di stampa univoco.

Dico questo perchè lo scorso anno ho preso per gioco una reprap da 200 euro in kit... che poi alla fine usa la stessa identica tecnologia di parecchie stampanti più costose (diversa da quella che hai linkato tu...). Beh...al di la dei limiti di qualità di stampa, che già sapevo avesse... per farla stampare, usando un file 3d recuperato in rete, ci ho messo 4 giorni passando da 3 software diversi... e ho ottenuto una merda Da quel momento è li ferma in attesa di tempo e ispirazione. Poi arriverà qualche visionario che risolverà tutti sti problemi con un'idea geniale, ma ne siamo MOLTO lontani...diciamo che siamo un po come parlare di telefonia cellulare negli anni 70 anche se il marketing cerca di farci pensare che sia tutto facile e a portata di mano

Ultima modifica di attilaflagdidio; 28-05-17 a 12:12 PM
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 10:25 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Questo è possibile pure ora, ci sono dei service online che permettono di ottenere buoni risultati a costi abbordabili. Il problema è proprio disegnare: i programmi di grafica 3d richiedono competenza, non è che uno si mette li cosi beatamente e si stampa un kit perchè ha la stampante e la stampa stessa non è proprio come stampare un file su carta, ovvero apro il file -> premo print -> stampo . Ancora non è uscito un programma di grafica 3d a prova di deficiente....e non si è affermato un formato di file di stampa univoco.

Dico questo perchè lo scorso anno ho preso per gioco una reprap da 200 euro in kit... che poi alla fine usa la stessa identica tecnologia di parecchie stampanti più costose (diversa da quella che hai linkato tu...). Beh...al di la dei limiti di qualità di stampa, che già sapevo avesse... per farla stampare, usando un file 3d recuperato in rete, ci ho messo 4 giorni passando da 3 software diversi... e ho ottenuto una merda Da quel momento è li ferma in attesa di tempo e ispirazione. Poi arriverà qualche visionario che risolverà tutti sti problemi con un'idea geniale, ma ne siamo MOLTO lontani...diciamo che siamo un po come parlare di telefonia cellulare negli anni 70 anche se il marketing cerca di farci pensare che sia tutto facile e a portata di mano
non si poteva spiegare meglio la situazione

PS: ci lavoro quasi tutti i giorni con sta roba

PPS: anche la nuova HP che doveva rivoluzionare tutto...vabbè, dipende cosa la usi a fare... per il modellismo siamo abbastanza lontani

Ultima modifica di zanna; 29-05-17 a 10:27 AM
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 12:18 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Boicottiamole.
Se no addio modellismo. Muoviamo le manine, orsù...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-17, 10:59 AM   #7
Utente
 
L'avatar di maestro691
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: ivrea (to)
Messaggi: 716
maestro691 è un newbie...
predefinito

Certo,tutto quello che dite è verissimo, lungi da da me voler semplificare.
Solo che cominciano a vedere una evoluzione della stampa 3d anche in termini di costi.
Ciao a tutti

Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 12:19 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maestro691 Visualizza il messaggio
Dite che ci stiamo avvicinando??

Wanhao Duplicator 7 DLP resina

Ciao a tutti,Max

Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
io dico massimo 5 anni per vedere qualcosa di sufficientemente economico e funzionale, diciamo l'equivalente del primo ipad o del primo kindle ( c'erano già tablet e ebook sul mercato ma questi hanno sdoganato quei device al pubblico ) che comuqnue rispetto all'attuale kindle e ipad sono già preistoria.
sarà interessante vedere che impatto avranno sul mercato di modellismo, action figures e via dicendo ( e sull'hobby del faidate in generale, se il materiale che usano è buono e versatile, perchè non stamparsi lampade da tavolo, tazze, suppellettili varie e via dicendo ).

Nel campo del modellismo ho il sospetto che i produttori di terze parti in resina spariranno del tutto.
i produttori di kit magari metteranno online direttamente i file da stampare, a pagamento.
magari saranno modulari, tipo chessò a 20 euro ti compri uno sherman base, con altri 20 euro compri gli interni da stampare, con altri 20 euro compri le decorazioni per lo scafo come casse, bidoni, teloni e via dicendo, con altri 10 euro i cingoli a singole maglie.

Sarà interessante se prenderanno questa piega ( e vedrete che qualcuno senz'altro ci proverà, probabilmente un produttore piccolo o nuovo arrivato che se avrà successo costringerà tutti gli altri ad adeguarsi ) vedere anche come il problema della pirateria impatterà il mercato, tutto ciò che è digitale diventa piratabile e riproducibile all'infinito.
Dovranno riuscire a trovare il modo di rendere impiratabili i modelli ( magari comunicando in cifrato via cloud direttamente con la stampante ) e irriproducibili, nel senso impedirti che, una volta comprato lo sherman, tu possa stamparne infinite copie magari anche su scale differenti.

a livello di tecnologia, la parte "plotter" è già ampiamente sviscerata, motori passo passo e software per muovere una testina in 3d con sufficiente precisione sono già utilizzati abitualmente.
Il problema per ora è il materiale plastico e le testine di stampa. Se risolvono quello ( hai detto poco ) fanno bingo. Di quelle che ho visto così a occhio mi convincono più quelle a polvere/immersione di quelle a filo.

Ultima modifica di mach1; 31-05-17 a 12:30 AM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 09:37 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si, ma aggiungiamoci il costo del materiale....
Ci sono già, comunque , produttori in 3d.
Products - REEDOAK Rubber Composites
E per chi volesse farsi un diorama da protagonista...
Statuine 3d statuette 3d mini me italia smallie
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 11:28 AM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ne ha fatta una anche la dremel
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 01:47 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
ne ha fatta una anche la dremel
Stessa tecnologia di quelle da 200 euro in kit che si trovano su ebay. Peccato che qua costa 1200 euro
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 01:54 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Stessa tecnologia di quelle da 200 euro in kit che si trovano su ebay. Peccato che qua costa 1200 euro
Anche il "Brand" ha il suo valore
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 02:08 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

mi ci sono informato pochissimo perché non mi interessa molto, ma non ha anche un software per disegnare "suo" incluso nella stampante?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 03:13 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Anche il "Brand" ha il suo valore
Preciso meglio: quelle da 200 euro vanno montate, tarate e fatte funzionare. Qua la stampante è montata, tarata, dotata di una scatola che protegge tutto, software dedicato per stampare i file... "basta" collegarla al pc, disegnare e stampare.

Il problema è che il risultato è la stessa merda di una stampante reprap da 200 euro ben montata e tarata....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 03:37 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

bhe dai, allora ci può anche stare. con 1000 la si porta a casa. però 1000 euro per una cosa pronta e finita rispetto a 200 per una cosa che se non sei capace di far andare sono buttati, ci può anche stare

poi sulla qualità concordo, bisogna aspettare qualche anno che quelle con cui ottenere risultati soddisfacenti arrivino a prezzi umani
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Varie per stampanti 3d AlessandroC Statico - Kits, Info e Varie 3 02-07-15 04:54 PM
Tutte le stampanti 3D sul mercato ShareMind Comunicazioni e presentazioni 3 08-08-14 04:10 PM
Stampanti 3D Maxteo Off Topic 16 06-09-13 10:22 AM
novita stampanti 3d cris80 Statico - Kits, Info e Varie 19 10-02-13 09:40 PM
Stampanti 3 dimensioni per chi non le conosce capitan Sparrow Attrezzature, materiali e macchinari 40 25-01-13 12:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play