Salve a tutti.
Mi sto mettendo sotto a delle action figures dei transformers per creare dei costum.
Ho guardato sulla rete alcune opere per prendere spunto ed ho un paio di domanda su alcuni effetti creati da chi li ha fatti.
In questa immagine potete vedere "prima e dopo" dell'action figures in questione.

In questa seconda immagine il particolare di cui vi chiedo informazioni.
Il "pettorale" è grigio con l'effetto "invecchiamento" fatto in nero.
Solitamente per fare il contrario, io metto il primer nero e poi con un colore metallizzato (es. Tamiya XF-56) ci passo sopra in maniera "blanda" così da creare un effetto metallizzato ma non particolareggiato. In pratica il metallizzato viene impresso solo nelle parti più in rilievo e le parti nascoste rimangono nere così da dare l'effetto metallo come nella figura sotto (vedere il particolare dell'anca.
Ho quindi provato a fare lo stesso usando questa volta come base l'XF-56 e quindi un nero base (Citadel Color Black) sopra però quest'ultimo in nessun modo riesco a farlo venire "blando" e quindi risulta eccessivamente coprente o poco coprente e comunque lontanissimo da quell'effetto che si vede in foto.
--- DOMANDA 2 ---
La seconda domanda riguarda la carrozzeria.
Di base i modellini sono molto plasticosi. Per ridipingerli dandogli l'effetto carrozzeria cosa mi consigliate di fare? I colori base risultano opachi ed anche dandoci più mani si vedono le passate del pennello.
Sulla rete ho visto di gente che ha usato bombolette di vernice per auto (vere).
Qui sotto un esempio chiaro del "prima e dopo"
Grazie.