Vecchio 09-11-22, 04:50 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2022
Messaggi: 1
Roberto Fior è un newbie...
predefinito Mini trattore agricolo telecomandato

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, spero di essere nella sezione giusta.
Mi presento brevemente.
Mi chiamo Roberto ho ...anta9 anni e sono un progettista / prototipista meccanico, ho una piccola base elettronica che mi permette di fare piccoli e semplici cablaggi.
Nel tempo libero mi occupo di una piccola campagna di mia proprietà è qua parte tutto......
Sto ideando una specie di macchina telecomandata per uso agricolo.
specifiche:
1- deve portare circa 40kg
2- girare su spazzi ristretti
3- 4 ruote motrici.
4- a batterie possibilmente 48V estraibile
5- telecomandata
6- dimensioni indicative 600x600x600mm
8- velocita circa 10-15kh
(questo e il primo passo poi andrà implementata con ......)

Per la parte progetto e prototipo nessun problema .
Il mio problema sta nel recuperare 4 motori potenti con schedamotore che comunichino con una ricevente/trasmettitore.

Esistono dei kit da comprare?
o dove posso cercare?
Se avete consiglio o domande

PS. Se qualcuno è interessato o inquriosito o vuole collaborare, posso dare ulteriori dettagli.

grazie.
Roberto Fior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-22, 07:30 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Portare 40kg di carico+ eventuale peso del mezzo non sarà facile
Ci vogliono motori e regolatori belli potenti per far muovere il tutto

Io punterei su motori da RC 1/5 in quanto già di loro sono fatti per portarsi dietro 10 e passa kg di mezzo a velocità decisamente importanti
Stessa cosa per gli esc
La parte brutta: COSTANO e mica poco

Il problema è che 48v di corrente sono parecchi per una alimentazione classica di un motore
Altrimenti puoi vedere cosa si può trovare come motori per movimentazione di cancelli e/o serrande sempre che ce la facciamo
In quel caso però bisogna trovare un regolatore capace di gestirli

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-22, 03:29 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Portare 40kg di carico+ eventuale peso del mezzo non sarà facile
Ci vogliono motori e regolatori belli potenti per far muovere il tutto

Io punterei su motori da RC 1/5 in quanto già di loro sono fatti per portarsi dietro 10 e passa kg di mezzo a velocità decisamente importanti
Stessa cosa per gli esc
La parte brutta: COSTANO e mica poco

Il problema è che 48v di corrente sono parecchi per una alimentazione classica di un motore
Altrimenti puoi vedere cosa si può trovare come motori per movimentazione di cancelli e/o serrande sempre che ce la facciamo
In quel caso però bisogna trovare un regolatore capace di gestirli

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Quoto tutto, ma mi permetto di aggiungere... Io proverei anche a cercare (su siti americani principalmente) info circa i motori ecc usati sui robot da combattimento, quelli usati nelle arene di RobotWars. Nelle categorie più alte i robot oesano oltre 100kg tra meccanica e corazza e hanno abbastanza coppia da trascinare i loro simili.
Usando motorizzazioni simili su un robot che può fare a meno di corazza ecc.. credo si possa giungere al tuo obbiettivo.


Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-22, 04:07 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raishin Visualizza il messaggio
Quoto tutto, ma mi permetto di aggiungere... Io proverei anche a cercare (su siti americani principalmente) info circa i motori ecc usati sui robot da combattimento, quelli usati nelle arene di RobotWars. Nelle categorie più alte i robot oesano oltre 100kg tra meccanica e corazza e hanno abbastanza coppia da trascinare i loro simili.
Usando motorizzazioni simili su un robot che può fare a meno di corazza ecc.. credo si possa giungere al tuo obbiettivo.


Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mi sa che i quel caso passi dal costoso al molto, troppo, costoso

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-22, 05:57 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Mi sa che i quel caso passi dal costoso al molto, troppo, costoso

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Molto , oggettivamente si, troppo, non so.. quello credo dipenda dai propri standard heheh poi, siccome mi era venuto in mente l'ho scritto come opzione, come alternativa.
Peraltro credo che Roberto già sappia che si tratta di un bel progetto ma che come tale "esige" cospicua pecunia..

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-22, 09:51 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,775
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
È proprio un bel progetto!
Vogliamo milioni di foto dei lavori....
A titolo solo esplicativo occhio e croce hai bisogno di un motore molto potente con pochi giri.
Solo per esempio una cosa del genere https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ucts_analytics che è paragonabile ad un benzina da 150cc.
Peccato che devi collegare una esc da 250A... E sei già arrivato a 600 eu
Se vuoi mettere due motori (trazione posteriore e anteriore) già 48volt non ti bastano. A meno che non scegli dei motori da 4000/5000 W.
Se ipoteticamente lo progetti a trazione integrale con due motori i tuoi 48v si dividono e avresti pochissima potenza per spostare 40-50kg.
Ragiona su una via di mezzo per motore tipo o Rotomax da 5000W paragonabile a un 50cc che tirano su aerei da 30kg (https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ucts_analytics)
Valuta motori a scoppio dei tagliaerba.

Comunque è un bel progetto, mi piace.

Gnao
Gab


Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pista OffRoad su campo agricolo? pizelinho Automodelli elettrici piste, gare, eventi e manifestazioni 1 22-07-19 05:59 PM
Convertire trattore agricolo statico in elettrico danilo79 Comunicazioni e presentazioni 8 01-09-18 12:30 PM
elicottero telecomandato savino ostuni Elicotteri Volo motore elettrico 5 19-09-12 12:28 PM
Consiglio sul valore di un elicottero telecomandato _link_ Elicotteri 3 02-01-12 02:40 PM
[Mezzo agricolo] Trattore PGS, Scala 1:9 Protar lucaparr Statico Recensioni Kit 4 16-06-09 02:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play