13-05-09, 01:32 PM
|
|
Moderatore
|
Costruiamo un modello di nave a vela
Bassi - Ostan,
Costruiamo un modello di nave a vela. Vol. I "Lo scafo",
Associazione navimodellisti Bolognesi editore
(470 pagine, 33 tavole e tantissime foto ed illustrazioni)
Bassi - Ostan,
Costruiamo un modello di nave a vela. Vol. II "Prua, poppa, centro nave e decorazioni",
(580 pagine, 58 tavole e tantissime foto ed illustrazioni)
L'opera, che prevede un altro volume sulle sovrastrutture e velature (in approntamento) vuole porsi come lettura critica e sintesi di tutto quanto finora scritto in materia di modellismo navale. Una sorta di enciclopedia storico - pratica del naviglio ad uso di coloro che intendono riprodurre modelli navali o anche solo togliersi qualche curiosità in materia di costruzioni navali.
I volumi sono impostati "per differenze": oltre ad illustrare ed approfondire tutti gli aspetti specifici della costruzione di un modello, si sofferma sistematicamente sulle caratteristiche che contraddistinguono la scuola inglese da quella continentale, soprattutto olandese
trink
|
|
|
13-05-09, 04:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Bassi - Ostan,
Costruiamo un modello di nave a vela. Vol. I "Lo scafo",
(470 pagine, 33 tavole e tantissime foto ed illustrazioni)
Bassi - Ostan,
Costruiamo un modello di nave a vela. Vol. II "Prua, poppa, centro nave e decorazioni",
(580 pagine, 58 tavole e tantissime foto ed illustrazioni)
L'opera, che prevede un altro volume sulle sovrastrutture e velature (in approntamento) vuole porsi come lettura critica e sintesi di tutto quanto finora scritto in materia di modellismo navale. Una sorta di enciclopedia storico - pratica del naviglio ad uso di coloro che intendono riprodurre modelli navali o anche solo togliersi qualche curiosità in materia di costruzioni navali.
I volumi sono impostati "per differenze": oltre ad illustrare ed approfondire tutti gli aspetti specifici della costruzione di un modello, si sofferma sistematicamente sulle caratteristiche che contraddistinguono la scuola inglese da quella continentale, soprattutto olandese
trink
|
Prezzo???
|
|
13-05-09, 05:02 PM
|
|
Moderatore
|
costa 45 euro il primo volume, 50 il secondo
Trink
|
|
|
23-06-10, 03:01 PM
|
|
Utente Junior
|
ciao,
sai per caso se è già uscito il terzo volume o quando si prevede?
|
|
|
23-06-10, 05:06 PM
|
|
Moderatore
|
terzo volume ancora in gestazione. Notizia di due settimane fa direttamente dall'autore.
trink
|
28-06-10, 11:16 PM
|
|
Utente
|
i volumi previsti sono 4, speriamo che li butti fuori entrambi al piu' presto, e soprattutto che siano all'altezza dei primi due
|
|
|
01-12-10, 09:18 PM
|
|
Utente
|
Stasera avrò qualcosa di interessante da leggere..e studiare!
Finalmente mi è arrivato il primo volume.. ho fatto lo sborrrone ed ho preso pure quello rilegato  .. beh, costa appena 5 eurini in più..
Comunque dopo una prima sbirciatina sembra davvero valido (per essere un trattato italiano) e molto ricco.. non me l'aspettavo così "imponente" (470 pag.) Complimenti ad Ostan e Bassi!
Paolo.
|
|
|
01-12-10, 10:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Calma calma Kraken...è vero che sono 470, ma tutte copiate e scopiazzate da altri libri. Non è tutto ( niente) farina del loro sacco, però è l'unica cosa di buono che c'è in italiano in giro ( oltre l'intera opera del 74 cannoni di Jean Boudreot in lingua italiana, che di 470 ha anche gli euri del prezzo!!!)
Buona lettura
Alberico
|
|
|
01-12-10, 10:50 PM
|
|
Utente
|
Beh speriamo siano raccolte ed esposte in maniera esaustiva.. già sarebbe tanto
Grazie Alberico,
Ciao! Paolo.
|
|
|
01-12-10, 11:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Assolutamente, non ho mai messo in dubbio questo. Più esaustivo di così non c'è nulla, ci tenevo a precisare un'altra cosa, tranquillo.
|
|
|
01-12-10, 11:37 PM
|
|
Utente
|
Per ora io ho "Il grande libro dei modelli navali". Mi consigliate di acquistare anche questi libri? Ne vale la pena?
Grazie!!
|
|
02-12-10, 08:19 AM
|
|
Moderatore
|
son cose completamente diverse. Almeno il primo dei due volumi va acquistato, e vedrai la differenza abissale.
|
02-12-10, 12:28 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
son cose completamente diverse. Almeno il primo dei due volumi va acquistato, e vedrai la differenza abissale.
|
Ok!! Allora lo prenoto! Grazie!
|
|
04-12-10, 03:20 PM
|
|
Utente Senior
|
io ho acquistato tutti e 2 i volumi e per me ,che comunque sono un principiante in questo tipo di costruzione , trovati interessantissimi per iniziare a capire la costruzione di carpenteria .
|
|
|
04-12-10, 06:51 PM
|
|
Utente
|
Dunque, per il primo volume ho chiesto al mio libraio e mi ha detto che deve richiedere il libro, il prezzo è di 45 euro oppure di 50 per quello rilegato, oltre a tale prezzo devo pagare anche le spese di spedizione, ma non so a quanto ammonta. Voi dove l'avete comprato?
|
|
Strumenti della discussione |
|