Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-11-11, 10:17 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di whitesail

whitesail è un newbie...
predefinito Un altro appassionato è con voi!

Salve,

seguo con grandissimo interesse questo sito da quasi un anno, ho letto tantissime discussioni nella categoria navi e velieri in legno e devo ringraziare tutti voi per il prezioso contributo che mi ha permesso di approfondire tantissimi temi e soprattutto di crearmi una cultura in fatto di tecniche modellistiche e di modellismo.
Attualmente mi sto riavvicinando con sempre maggiore passione ed entusiasmo al modellismo statico navale, ho già realizzato una nave diversi anni addietro (si tratta del kit della president - sergal) e ora mi accingo a completare la toulonnaise della corel, tempo libero permettendo...
Sicuramente non sarò mai ai livelli di un mostro sacro del modellismo come qualcuno in questo forum (non facciamo nomi per non rischiare di dimenticarne qualcuno!), però spero di costruire modellini che, seppure con i loro errori ed imprecisioni, possano riuscire a fare ciò che il modellismo dovrebbe fare: affascinare chi guarda un modello!
Ho trovato un sito che mi è piaciuto molto: Model Ship Builder@| ”¿‘D–ÍŒ^»ì | Sicuramente saranno modelli pieni di errori agli occhi dei più esperti, ma nel complesso li trovo così affascinanti che si può pure perdonare qualche piccolo errore quando il risultato finale è di così grande effetto, cosa ne pensate?
Infine, nel salutarvi tutti, spero che anche io nel mio piccolissimo possa fornire un contributo a questo stupendo forum...

Un saluto a tutti!
whitesail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 10:29 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto Whitesail, concordo con quello che dici il modello deve affascinare chi lo guarda, ma soprattutto deve soddisfare pienamente il modellista.

Metti qualche foto della tua President e apri un WIP per la toulonnaise.

Buon modellismo e buon Week end.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 05:38 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di whitesail

whitesail è un newbie...
predefinito

Grazie mille Tuvok, da quando ho scoperto il tuo wip sulla Sovrana ci torno periodicamente per vedere quali sono i progressi... Che dire, sta venendo su davvero un capolavoro!
Posto qualche foto della mia president, ho terminato il fasciame quando avevo 11 anni e tutta l'alberatura dopo 3-4 anni, per cui non si contano le imprecisioni e gli errori... Ma sbagliando si impara, l'esperienza è spesso la somma di una serie di errori.
Queste le foto, non siate impietosi!
Icone allegate
Un altro appassionato è con voi!-varie-145.jpg   Un altro appassionato è con voi!-varie-146.jpg   Un altro appassionato è con voi!-varie-150.jpg  

Un altro appassionato è con voi!-varie-152.jpg   Un altro appassionato è con voi!-varie-154.jpg   Un altro appassionato è con voi!-varie-155.jpg  

Vecchio 27-11-11, 06:06 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Beh cavolo, considerando che l'hai costruito dagli 11 ai 15 anni che dire. Non posso che farti i complimenti per la realizzazione e soprattutto per la costanza nell'averlo portato a termine.

Sono curioso di vedere la tua tolounnaise

P.S. ma ora quanti anni hai?
Vecchio 27-11-11, 06:12 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di whitesail

whitesail è un newbie...
predefinito

Sono a quota 27!
Un giorno girovagando su internet mi sono imbattuto in questo sito, è da allora che mi è tornata la passione e soprattutto la voglia di realizzare qualche altro modellino (spero poco per volta, nel mio risicato tempo libero, di riuscirci!)
Vecchio 27-11-11, 06:28 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

eh eh eh...

L'importante non e' il tempo impiegato per una realizzazione, ma che il risultato ti soddisfi.
Ti do un consiglio da neofita, in quanto non e' molto che costruisco modelli, ma se durante il tuo lavoro c'e' qualcosa che non ti convince, fermati pensaci e non continuare finche' il tutto non rispetta il gusto, perche' portarsi avanti un "tarlo" non e' mai positivo. Te lo dico per esperienza
Vecchio 27-11-11, 07:49 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
giunga a te il mio benvenuto nel forum. sono convinto che cio' che dice Tuvok e' vero,cioe' per l'eta' che avevi quando hai fatto il president,e' ammirevole.te lo dice uno che l'ha fatto,due anni fa e ho incontrato alcune difficolta' (risolte) ma in certi momenti e' stato indispensabile l'aiuto degli amici del forum.tu invece l'hai fatto senza tutto questo,percio' :bravo.
inutile ripetersi ma ha detto tutto Alex nell'ultimo post,allora non mi resta che farti gli auguri di buon cantiere.
ciao
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 07:59 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di whitesail

whitesail è un newbie...
predefinito

D'accordissimo Tuvok, sono della tua stessa opinione: quando qualcosa non convince ci si ferma.
C'è un però: da quando ho conosciuto questo forum è vero che ho appreso tanti piccoli dettagli su come costruire un modello, per cui tanti errori da qui in avanti non li ripeterò più, ma è anche vero che il grado di perfezionamento di alcuni modelli e di alcuni modellisti è tale che fa venire mille dubbi su ogni chiodino che si pianta!
Ci sono dettagli che non mi sarà possibile costruire a regola d'arte e con grande realismo a causa della mancanza di attrezzi, ed è a questo punto che tutto ciò che hai letto sul forum ti fa sorgere un atroce dilemma: continuare il modellino ed accontentarsi di un modello con un discreto grado di realismo e finitura o prendere una pausa in attesa di prendere una decisione sul da farsi...
Sicuramente ad un certo punto è necessario scendere ad un compromesso più o meno accettabile.
Quello che ritengo importante come ho detto è essere soddisfatti di ciò che si è realizzato, con tutti i suoi errori e difetti. O sbaglio?
Vecchio 27-11-11, 08:05 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di whitesail

whitesail è un newbie...
predefinito

Ciao Capitan Red, grazie anche a te per l'incoraggiamento!
Vecchio 27-11-11, 08:16 PM   #10
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!
Ho seguito il tuo link. Accidenti!!! con tutti i siti italiani che ci sono ... hai sentito il richiamo modellistico in nippo-coreano??

Aspettiamo di vederti all'opera qui con noi

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-11, 11:27 PM   #11
Utente

L'avatar di Barbossa

Barbossa è un newbie...
predefinito

Un benvenuto anche da parte mia!
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-11, 01:30 AM   #12
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Benvenuto ti divertirai qui
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-11, 03:57 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao e benvenuto a bordo!

Considerando l'età che avevi quando hai costruito la President hai fatto un buon lavoro e sicuramente un po' di esperienza. Soprattutto l'hai finita, perchè a quell'età spesso si inizia e poi si pianta lì. Vedo dall'inevitabile polvere che sono passati un po' di anni.
Aspettiamo il WIP della Toulonnaise.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-11, 04:17 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di whitesail

whitesail è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per il benvenuto!
Già pimini, in realtà è stato proprio così... Intorno agli undici anni ho terminato il fasciame, poi ho accantonato il tutto per un bel pò di tempo. Quando ho ripreso i lavoro, attrezzato di minitrapano multiuso, avevo più o meno 15 anni, e dopo non moltissimo l'ho portato a termine.
Adesso voglio ricominciare dopo una seconda lunga pausa.
A proposito, tutto è partito con l'idea di realizzare un piccolo gozzo in miniatura, e da lì ho scovato questo sito. E siccome l'appetito vien mangiando, dopo aver posato mezzo fasciame del gozzo e dopo aver visto i vostri capolavori, sto pensato seriamente di riaprire il cantiere della toulonnaise.
A breve vedrò di postare qualche foto, o di aprire un piccolo wip sul gozzo...
Rispondi