Vecchio 12-01-11, 09:39 AM   #1
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito Buongiorno a tutti! Mi ri-presento!

Ma RiCiao!
Forse qualcuno si ricorda... mi ero già iscritto prima che andasse tutto in malora... stavo decidendo per il nuovo modello... Sono quello dei puzzle giganti

Siccome sto aprendo il cantiere... Ora mi è sembrato il momento giusto per ri iscrivermi e stressarvi con i miei mille dubbi.

In attesa del WIP, qualche anticipazione sul lavoro che mi aspetta:
Non inorridite, ma farò la victory con la nuova raccolta DeA. Mi è sembrata un'ottima occasione data la base di montaggio (è il kit dell'Artesiana Latina, scala 1:84) si buona qualità.
Condiserando il tempo e l'esperienza a mia disposizione mi è sembrata proprio azzeccata. Inoltre la presenza dei personaggi e di un'apertura sul fianco per vedere l'interno mi sconfinferava non poco!
La finirò con i colori attuali... qunidi giallo ocra e nero ma senza il rivestimento in rame.
Ho riacquistato le attrezzature che avevo una volta e spero che questa sera potrò aprire il cantiere.
L'unica cosa che mi da da pensare è che sembra ci sia il fasciame singolo, ma questo di sicuro potrà essere oggetto di intervento da parte mia.
Quindi a presto col WIP!

Ciao!
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 10:13 AM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao e ribenvenuto.ho comperato la prima uscita per curiosita' e pare anche a me che sia monofasciame ma ho potuto notare che anche il mat. non e' gran che .mi sembra valido il sistema delle ordinate sono fatte bene ma attento alla falsa chiglia sezionata .nel complesso e apportando alcune migliorie penso che ne verra' un'ottimo modello .quindi auguri per il tuo nuovo wip .ciao ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 10:20 AM   #3
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ri-benvenuto! Ho costruito in monofasciame una volta sola e mi è andata bene; dovrai però fare molta più attenzione alla realizzazione degli angoli di quartobuono (=smussatura degli spigoli di alcune ordinate) ed alla rastrematura (=assotigliamento in punta dei listelli di fasciame a prua ed a poppa). Una modalità di modellismo vale l'altra, quindi nessuna preclusione rispetto all'opera della DeA, tuttavia il solito consiglio mi sento di darlo: fai una botta di conti vedi tu se per caso l'acquisto di un kit sia più vantaggioso e divertente (i fascicoli hanno sicuramente un impatto economico superiore e determinano un certo vincolo nell'ordine dei lavori) ... poi vai tranquillo con il tuo modello!

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 10:21 AM   #4
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Già anche a me la falcachiglia sezionata mi ha dato da pensare... Penso che aspettero di averla intera per unire i pezzi e iniziare con le ordinate...
Ho dato un'occhiata sul forum inglese della dea... dove sono arrivati già all'uscita 40 e c'è un tizio bravo che sta mettendo tutto sul diario... Lui non ha aspettato, ha fatto man mano che aveva i pezzi... comunque le giunture della falsachiglia hanno dei rinforzi e non mi sembra male.

Ma perchè dici che non sia buono il materiale? Io dalla prima uscita sono rimasto sorpreso positivamente... Un tempo avevo preso il kit 1:78 della sergal... è tutto un altro mondo!! Quello era scarso davvero!
Inoltre spulciando sul diario dell'inglese ho visto che a poppa non è tutto chiuso ma si vede all'interno e questo può dare molto in più come resa estetica... Un bel progetto!

Per coincidenza ieri sera ho visto il kit originale in un negozio ... Accidenti 690€... Di dettagli dovranno essercene eccome
Vecchio 12-01-11, 10:23 AM   #5
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Una modalità di modellismo vale l'altra, quindi nessuna preclusione rispetto all'opera della DeA, tuttavia il solito consiglio mi sento di darlo: fai una botta di conti vedi tu se per caso l'acquisto di un kit sia più vantaggioso e divertente (i fascicoli hanno sicuramente un impatto economico superiore e determinano un certo vincolo nell'ordine dei lavori) ... poi vai tranquillo con il tuo modello!

Trink
Fatto fatto... sembra che alla fine risulti, considerando il materiale in più che danno le uscite, che sia addirittura conveniente... Il kit dell'artesiana costa parecchio a comprarlo!
Vecchio 12-01-11, 12:35 PM   #6
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Benvenuto e buon lavoro!!
Vecchio 12-01-11, 12:49 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ribenvenuto e Ri in bocca al lupo per il cantiere. (mi ricordo dei tuoi puzzle giganti)
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 12:52 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Benvenuto a bordo e buon cantiere

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 12:56 PM   #9
Utente Senior

predefinito

non ti allarmare intendevo che visionando il dvd nella procedura della posa fasciame e del taglio dei sabordi esso evidenziava una certa fragilita' ,ora non so se dato dallo spessore o dal tipo essenza impiegata (,oltremodo notato anche nel san juan nepomiceno di un utente )un sistema di posa un po enigmatico considerando essere a 1 solo strato e non a listello unico ma a pezzi .belle le ordinate anche i cannoni almeno il 12 libre e i marinaretti molto suggestivi.a scanso di equivoci ribadisco che sara' un bel modello.ciao
Vecchio 12-01-11, 01:00 PM   #10
Utente

gippo è un newbie...
predefinito

ciao, buon cantiere anche da parte mia...
Vecchio 12-01-11, 01:26 PM   #11
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Ok, grazie a tutti!
Stasera si comincia col cannone da 12 libbre.

Ciao!
Vecchio 12-01-11, 01:47 PM   #12
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
non ti allarmare intendevo che visionando il dvd nella procedura della posa fasciame e del taglio dei sabordi esso evidenziava una certa fragilita'
Ah si, questo si l'avevo notato anch'io quel particolare!!!! fortunatamente visionando il lavoro dell'inglese, quei particolare sembrano molto meglio del dvd...

Speriamo bene!
Vecchio 12-01-11, 01:53 PM   #13
Utente Senior

predefinito

mi passi il link dell'inglese per curiosita' grazie
Vecchio 12-01-11, 01:55 PM   #14
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia,
Io sto facendo la S.Maria in kit dell'artesana, ok il prezzo era basso ma il kit fa abbastanza schifo non per precisione ma propio per qualità, forse quello della Viktory non è cosi..
Buon Vento Chicco.
Vecchio 12-01-11, 02:22 PM   #15
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
mi passi il link dell'inglese per curiosita' grazie
Official HMS Victory Build Diary - Model Space - Ship Modeller

è diviso in uscite... di 5 in 5....

ciao