Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-10, 04:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 3
Silla è un newbie...
predefinito Alle prime armi

Ciao a tutti, sono un novizio di modellismo. Ho scoperto quanto questa disciplina sia dotata di fascino e generosa di soddisfazioni (piccole durante la costruzione, enormi – perché alimentate e derivanti da queste stesse piccole soddisfazioni – nel momento della contemplazione dell’opera finale), nonchè quanto questa attività sia stimolante come poche altre che contemplino la fusione tra intelletto e manualità. Ho cominciato per caso, essendomi stato regalato, tanti(ssimi) anni fa il brigantino “Black Falcon” della Mantua Model, peraltro parzialmente costruito.
Era montato lo scheletro e esattamente la metà dello scafo di poppa, i listelli tagliati all’uopo (dal vecchio proprietario – e incauto costruttore - è stata addotta come motivazione che non aveva il piegalistelli). A questo punto immagino nell’animo dei più puristi tra appassionati e “addetti ai lavori” una smorfia di fastidio ma tant’è, sappiate che questo brigantino è in fase di completamento, l’ho quasi terminato e il risultato, pur evidenziando imperfezioni dovute alle mie mani da principiante mi soddisfa pienamente.
Questo forum è molto piacevole. Ho letto alcuni scambi di idee, commenti e suggerimenti che qui si danno con competenza e vorrei chiedere alcune cose in ordine sparso.
Premessa: mi è stato donato l’Half Moon della Corel, nelle intenzioni prossimo “cantiere” di lavoro.
1) Secondo voi è un modello troppo “in là” per un neofita?
2) Per quanto riguarda la colorazione, sapreste indicarmi la procedura più esatta delle diverse fasi? Chiesto all’unico commerciante del settore nella città in cui vivo, mi è stato detto:
- dipingi con acrilici
- passa con una spugnetta la vernice
- scartavetra
- ripassa la vernice
Durante la costruzione del Black Falcon, ho fatto tutto ciò e, con sgomento, dopo la prima verniciatura, alcune parti erano “strisciate” di bianco.
- Qual è la colla migliore? Ho letto essere la colla vinilica (io ho sempre usato l’attack)
- I nodi del cordame…Come riuscite a farli?! Questa più che una domanda è uno sfogo rivolto a molti di voi che, ne ho la certezza assoluta, sono dei suonatori d’arpa le cui dita si muovono sinuose tra alberi e ponti a disegnare una ragnatela ben tesa di canapa…
Grazie fin d’ora a tutti, in special modo a chi avrà la gentilezza di aiutarmi.
Silla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 06:54 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!
Se vuoi, puoi aprire una discussione tra il lavori in corso così magari potremo ragionare anche su aspetti specifici.

L'Half Moon è perfettamente fattibile. Non è tra i modelli più semplici, ma neppure tra quelli inaffrontabili....

Riguardo alla verniciatura, ognuno ha (o non ha) un suo metodo: dipende da ciò che vuoi ottenere come effetto finale! Se preferisci vedere il legno, la strada da seguire porta a valorizzare venature e contrasti di colore naturali. Se vuoi una nave "al varo" i colori risultano vivi e uniformi. Se invece ti interessa riprodurre l'usura del tempo, allora ci si deve rimboccare le maniche e fare tante sperimentazioni fino a trovare il risultato che soddisfa. Nella sezione "tecniche modellistiche" ci sono varie discussioni sull'argomento, dell'uno o dell'altro tipo che sia lo scopo della verniciatura.

Le colle sono diverse perchè diversa è la funzione che hanno. In generale per il legno è adeguata la vinilica; ne esiste anche una varietà a presa rapida (3-5 minuti). Il cianacrilato attacca più rapidamente ed è necessario per gli incollaggi legno-metallo; di solito è preferibile la varietà in gel perchè il legno assorbe ed il materiale "in più" va a compensare l'effetto di assorbimento. Esiste anche la colla alifatica, che poi è una resina, usata per lo più dai modellisti aeronautici ma che incontra molto successo anche tra i navali: una volta secca è infatti carteggiabile (a differenza della vinilica) e ciò può essere molto utile; ha tempi ddi presa un po' più lunghi, anche se ne esiste una varietà "rapida". Per incollaggi di superficie, come la seconda listellatura, si può usare anche adesivo a contatto (colle neopreniche tipo "Bostick") molto efficace e rapido, anche se sporca parecchio e dopo un po' può diventare difficile da gestire.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 07:08 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Benvenuto Silla e complimenti per le tue "amicizie"...a me regalano solo dopobarba a Natale ...scerzi a parte l'half moon è un bellissimo modello quindi avanti con questo cantiere.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 07:16 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

benvenuto tra noi ritengo attendibili i consigli di cui sopra se apri unwip sara piu facile darti consigli passo passo buon lavoro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 08:38 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

benvenuto e buon lavoro!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 01:52 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 3
Silla è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti, faccio tesoro di ogni vostra singola frase (non ultimi i saluti di benvenuto e incoraggiamenti che mi aiuterannio psicologicamente).
Vi aggiornerò sugli sviluppi dell'Half Moon (credo procederò con la cautela di un elefante che cammina su un lago di uova...)
Grazie ancora...Ciao!
Silla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-10, 02:07 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 3
Silla è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Se sono interessanti le discussioni di questo forum...Siete davvero bravi...
Ho dunque iniziato l'Half Moon, per ora solo le ordinate e i ponti (un po' di fatica nel livellare gli incastri per farli combaciare ad hoc).
Il prossimo passo è il fasciame.

Proprio riguardo questo stesso galeone ho guardato le foto inserite da Trinchetto nell'album...Non ho parole...
Silla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 12:06 AM   #8
M.A
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Benvenuto sul forum anche se un po tardino.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto!! Alle prime armi!! Colombo88 Presentazioni 11 05-08-09 05:26 PM
principiante alle prime armi mistersatan Automodelli a scoppio 9 15-08-07 05:19 PM
alle prime armi: un consiglio per un acquisto gorsetta Elicotteri Volo motore elettrico 1 11-04-07 04:42 PM
info sono alle prime armi !!! daniel__xp Automodelli a scoppio 9 12-02-06 03:34 PM
sono alle prime armi barac Mini4wd Principianti 2 20-06-05 03:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play