Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-10, 04:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 3
Silla è un newbie...
predefinito Alle prime armi

Ciao a tutti, sono un novizio di modellismo. Ho scoperto quanto questa disciplina sia dotata di fascino e generosa di soddisfazioni (piccole durante la costruzione, enormi – perché alimentate e derivanti da queste stesse piccole soddisfazioni – nel momento della contemplazione dell’opera finale), nonchè quanto questa attività sia stimolante come poche altre che contemplino la fusione tra intelletto e manualità. Ho cominciato per caso, essendomi stato regalato, tanti(ssimi) anni fa il brigantino “Black Falcon” della Mantua Model, peraltro parzialmente costruito.
Era montato lo scheletro e esattamente la metà dello scafo di poppa, i listelli tagliati all’uopo (dal vecchio proprietario – e incauto costruttore - è stata addotta come motivazione che non aveva il piegalistelli). A questo punto immagino nell’animo dei più puristi tra appassionati e “addetti ai lavori” una smorfia di fastidio ma tant’è, sappiate che questo brigantino è in fase di completamento, l’ho quasi terminato e il risultato, pur evidenziando imperfezioni dovute alle mie mani da principiante mi soddisfa pienamente.
Questo forum è molto piacevole. Ho letto alcuni scambi di idee, commenti e suggerimenti che qui si danno con competenza e vorrei chiedere alcune cose in ordine sparso.
Premessa: mi è stato donato l’Half Moon della Corel, nelle intenzioni prossimo “cantiere” di lavoro.
1) Secondo voi è un modello troppo “in là” per un neofita?
2) Per quanto riguarda la colorazione, sapreste indicarmi la procedura più esatta delle diverse fasi? Chiesto all’unico commerciante del settore nella città in cui vivo, mi è stato detto:
- dipingi con acrilici
- passa con una spugnetta la vernice