23-12-09, 02:28 PM
|
|
Utente Junior
|
Buongiorno, mi presento...
Buongiorno,
mi chiamo Gabriele, sono un ragazzo di 21 anni e da un po' di tempo mi attira l'hobby di costruire modellini navali statici. Sono appassionato di tutte le meraviglie concernenti il mare. Per quanto riguarda le imbarcazioni, i modelli a cui sono molto legato sono i gozzi mediterranei e i pescherecci. Che dire.. mi auguro di sentirmi a mio agio con tutti voi e condividere belle esperienze. Saluti
Gabriele
|
|
|
23-12-09, 02:32 PM
|
|
Utente Junior
|
Inizio
Ciao ragazzi,
Premettendo che sono un principiante...vorrei iniziare a fare qualcosina...solo che sono praticamente a livello 0. Tempo fà ho comprato la scatola di montaggio del gozzo mediterraneo da pesca della mamoli...ma all'apertura della scatola ci sono rimasto male xkè lo scafo non è da costruire...è già tutto pronto e scavato, un pezzo di legno insomma...quindi non sono riuscito mai a capire da dove partire e cosa fare per metter su un modellino...per farla breve, avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi passo passo il da fare per costruire un modellino...ne sarei grato se qualcuno ha la pazienza e il piacere di "istruirmi"... Grazie mille anticipatamente.
Gabriele
|
|
|
23-12-09, 02:42 PM
|
|
Utente
|
ciao gabriele ben arrivato, come dici tù tutte le navi o barche che siano sono belle, anche io come tè sono attratto dal mare, quì ti troverai sicuramente bene, per il gozzo ti sapranno dire di più gli altri ciao.
.
Ultima modifica di leone59; 23-12-09 a 02:48 PM
|
|
|
23-12-09, 03:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gabriele e ben arrivato. Se vuoi veramente vedere come si costruisce un modello dall'inizio alla fine, leggi per benino questo WIP del carissimo Tuvok:
http://www.modellismo.net/forum/navi...-scotland.html
qui vedrai nascere ed evolversi il primo modello che ha costruito, fino alla conclusione ed al varo....il tutto corredato con tante foto, tante domande ed altrettante risposte!!
Secondo me è una bellissima guida pratica.....
|
|
23-12-09, 03:22 PM
|
|
Utente Junior
|
ciao gigetto e ben arrivato, c'è anche un post di sebastian paul che spiega un pò il da farsi ew con che nave iniziare...scegli da lì
In evidenza: Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?" ( 1 2 3 ... ultima pagina)
se opti per lo Scotland troverai come appena consigliato da Gicci il WIP di Tuvok che lo spiega passo,passo...
|
|
|
23-12-09, 03:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giandux
ciao gigetto e ben arrivato, c'è anche un post di sebastian paul che spiega un pò il da farsi ew con che nave iniziare...scegli da lì
In evidenza: Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?" ( 1 2 3 ... ultima pagina)
se opti per lo Scotland troverai come appena consigliato da Gicci il WIP di Tuvok che lo spiega passo,passo...
|
...al di la' del modello trattato, quello di Tuvok è un wip che è utile per qualsiasi modello, non solo per lo Scotland....
Quando si costruisce, le operazioni da fare sono quelle.... messa in squadra delle ordinate sulla chiglia, angolo di quartabono, primo fasciame, secondo fasciame.... operazioni che sono spiegate molto bene e sono universali!!! Quindi il mio consiglio è di leggerlo comunque.... al di là del modello che uno vuole costruire!!
|
|
24-12-09, 10:31 AM
|
|
Utente
|
Ciao Giggetto, intanto benvenuto.
concordo con Gicci, il WIP di Tukov è da leggere in ogni caso, sia che tu scelga quel modello sia che ne scelga un altro, io l'ho letto e anche se non sono al primo modello l'ho trovato molto interessante.
|
|
|
29-12-09, 11:57 AM
|
|
Utente Senior
|
Benvenuto a bordo Gigetto, se ami il mare e le barche sei capitato nel posto giusto, comincia con quello che ti hanno postato e orienta la scelta del modello, poi una volta aperto un tuo wip con l'ausilio di una macchina fotografica e i consigli del forum vedrai che il tutto ti sembrerà più semplice.
|
|
30-12-09, 11:14 AM
|
|
Utente
|
Benvenuto Gabriele
|
|
|
30-12-09, 06:58 PM