Vecchio 02-10-13, 07:05 PM   #46
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Condivido in pieno quanto detto dal nostro ottimo Moderatore (peraltro sempre attento e puntuale ... come vedi): ora tocca a Te ! Scegli il modello che Ti piace di più e parti, altrimenti avrai una "paralisi da analisi"
Cordialità
PS e facci sapere !
Vecchio 03-10-13, 09:15 AM   #47
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Anche perchè se ti dico di farti la nave Pinco anzichè Pallino va a finire che tu fai una nave che piace sicuramente a me e forse meno a te.
Se a te piace entrambi allora vedi di prendere quello che trovi subito oppure prendi quello che costa di meno o cose così.
Vecchio 03-10-13, 09:33 PM   #48
Utente Junior

concy è un newbie...
predefinito

Ho un ultima cosa da chiedervi mi potete fare una lista dell attrezzatura che dovrei avere anche se io un idea ce l avrei pero preferisco andare sul sicuro grazie a tutti cmq alla fine ho scelto la hms fly cosa ne pensate ? Piace pure a voi? Grazie a tutti ciao

Sent from my HUAWEI Y300-0100 using Forum mobile app
concy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-13, 10:07 PM   #49
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Il Fly (Amati) è bellissimo... Credo non facilissimo, ma con gli Amici del Forunm non avrai problemi ... Il veliero è veramente fascinoso (io sto facendo il Bounty Amati, credo modello minore del Fly - il Fly è della serie Victory, cioè il massimo - e ho avuto qualche problema che ho superato con molto impegno: la mia esperienza è a tua disposizione e credo possa essere utile).
Per gli attrezzi pensa che il mio primo modello (Leudo) l' ho fatto praticamente solo con un taglierino (io mi trovo benissimo con la punta a scalpello che uso praticamente per tutto); ma credo che un martello, una buona serie di limette e di coltelli, un trapanino elettrico (con i suoi aggeggini di scorta, tipo feltrino, seghe rotante e fresette per sgrossare) sia il minimo per partire. E poi un po' alla volta utensili proxxon (ti cosiglio la sega circolare, assolutamente indispensabile come il trapanino, insostituibili). Archetto da traforo (non serve molto ma ci vuole sempre e costa poco) un buon punteruolo (assolutamente indispensabile, per tante cose, incredibile a quante cosa possa servire) delle pinzette e delle pinze (anche a forma arrotondata)
Nel forum si è trattato diverse volte il tema UTENSILI per iniziare; usa la funzione cerca...
Cordialità
Vecchio 03-10-13, 10:08 PM   #50
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Ah... dimenticavo: assolutamente indispensabili un CALIBRO ed una morsa da banco (piccola, per modellisti)
Vecchio 03-10-13, 10:17 PM   #51
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

E poi tanta cartavetrata (in grana 100, 200, 400, 600 800 e 1000) e lana di acciaio fine
Vecchio 03-10-13, 11:22 PM   #52
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

La carta vetrata va bene fino a 400, oltre non serve a meno che devi verniciare a lucido ma nelle navi antiche non esisteva.

Il seghetto a traforo è utilissimo ma per tagliare chiglia e ordinata è un grosso lavoro per cui è ben speso un traforo elettrico.
Uno economico costa dai 70 euro circa in sù.
Ma per ora non lo considerare fino a che ti sarai deciso di fare modellismo per tanti anni.
Vecchio 04-10-13, 01:14 AM   #53
Utente Junior

concy è un newbie...
predefinito

Grazie telese ed er piotta e a tutti.non finiro mai di ringraziarvi siete delle ottime persone ,fantastici!

Vecchio 05-10-13, 12:18 AM   #54
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Io sono solito usare la carta abrasiva fino a 1000 specie per lisciare dopo la spennellata di olio di lino crudo e comunque per pulire il legno.
Cordialità
Vecchio 07-10-13, 09:08 AM   #55
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con Telese sull'utilizzo della 1000

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 06:07 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
a riguardo dell'amerigo vespucci vorrei che ti rispondesse il nostro utente amstaff visto che ne ha in corso la costruzione.
Pardon.... mi ero perso la discussione!!!!
Ho letto e come gia' ampiamente spiegato da altri pure il mio consiglio e' quello di non esagerare, partire con qualcosa di non particolarmente grande e costoso!!!! Da evitare l' autocostruzione, in quanto abbisogna di un minimo di atrezzatura elettrica un luogo apposito e parecchia esperienza...
Da evitare anche il Vespucci, in scala 1:100 ti esce na barchetta di 1 metro, se affrontata in 1;84... 1 metro e 25cm fidati che anche la logistica conta con queste dimensioni!!!
Oltra a cio' ci sono difficolta' con le planarita' squadre e troppi particolari da considerare per ritenerla una prima avventura!!!!
Detto cio' fai le tue considerazioni e parti.
Intanto buona scelta e speriamo in futuro buon lavoro!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 07:00 PM   #57
Utente Junior

concy è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi come gia sapete ho scelto di comprare il piano costruttivo della hms fly sapete qualche sito che lo vende a parte la dibimodel?grazie a tutti

Vecchio 07-10-13, 09:09 PM   #58
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

oltre a Modellismo.it (il sito che ospita anche questo forum) prova su bsmmodellismo.it - rocrimodellismo.com - duemarimodellismo.it - giornimodellismo.biz - modelshipworl.com - ambimodel.it aeronavimodel.com - hobbymail.it - movo.it - Oliviero-modellismo.com - al soldatino.com
Cordialità
Vecchio 07-10-13, 09:16 PM   #59
Utente Junior

concy è un newbie...
predefinito

Grazie telese speriamo che in questi siti lo vendono distinti saluti confermi sempre la tua gentilezza

Vecchio 08-10-13, 04:07 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
oltre a Modellismo.it (il sito che ospita anche questo forum) prova su bsmmodellismo.it - rocrimodellismo.com - duemarimodellismo.it - giornimodellismo.biz - modelshipworl.com - ambimodel.it aeronavimodel.com - hobbymail.it - movo.it - Oliviero-modellismo.com - al soldatino.com
Cordialità

rocrimodellismo.com tengono i disegni a 16 euro.... piu' spese di spedizione mi pare siano 8 o 11... non ricordo piu'... purtroppo fanno una cifra forfettaria, converrebbe ordinare un po' di roba e forse e' fatto apposta!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione