27-09-13, 08:12 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao concy . ti posso chiedere quanta affinita' hai con il legno.possiedi qualche attrezzatura che ti permetterebbe di eseguire lavorazioni su di esso?sicuramente saprai leggere un disegno viste le tue intenzioni progettuali?!
'perche questa e' una parte molto importante .non puoi iniziare un lavoro con un gran progetto senza avere una qualsivoglia base di supporto .questo ci e' dovuto per consigliarti al meglio nella realizzazione di un tuo sogno, sappi che sono diversi i metodi per realizzare un modello e questo servirebbe a capire quali potrebbero essere alla tua portata dandoti delle opzioni che potrai valutare e conseguentemente scegliere
|
|
|
27-09-13, 09:35 PM
|
|
Utente Junior
|
Sergio sei stato molto gentile e chiaro per la lavorazione del legno non mai fatto delle navi pero' lavorare il legno e stata sempre la mia passione di recente le ho costruito alla mia ragazza un cuore in legno con apertura scorrevole con dentro una dama con apertura a valigia e ho fatto tutto io dalle pedine alla scacchiera ecc con il disegno invece sono un principiante non lho mai fatto e non so come si fa' infatti io volevo essere consigliato per quello che devo fare per iniziare questa bellissima arte quindi sergio da quello che hai scritto deduco che sei un modellista con certa esperienza e bravura ed e per questo che chiedo gentilmente il tuo aiuto per poter cosi iniziare nel miglior modo possibile la mia proposta e potresti farmi da maestro?intanto grazie
Sent from my HUAWEI Y300-0100 using Forum mobile app
|
|
|
27-09-13, 10:18 PM
|
|
Utente Senior
|
ecco allora diciamo che una prima soluzione sarebbe partire da una scatola di montaggio ( la piu' facile). in queste confezioni trovi il tutto pretagliato corredato di tutti gli accessori che servono per completare il modello. certo non tutto andra a posto da solo dovrai essere tu ad adottare tutti gli accorgimenti affinche ne venga fuori un risultato soddisfacente( qua un minimo di attrezzatura di base serve ma lo si vedra piu avanti) .inoltre in queste confezioni troverai le tavole costruttive . sono disegni sui quali vengono riportate le forme dei particolari che concorrono alla realizzazione del modello .inoltre trovi un manuale che ti aiuta passo passo .devi inoltre sapere che il valore di cio che trovi in queste confezioni e' dipendente dal costo quindi meno spendi meno hai (e questo e' logico). alcune case offrono anche dei kit con gia lo scafo precostruito . facilita di molto la vita ma il risultato lascia il tempo che trova . poi esistono dei kit di modelli famosi , anche ben realizzati ma il tutto e' in plastica(questo e' solo per info).il passo successivo potrebbe essere quello di avere soltanto i disegni che trovi in questi kit . in questo caso sei tu ad operare dal taglio alla posa . molto piu' impegnativo , va da se , piu' rigore ed attenzione . hai parlato di un modello ;potresti valutare un modello come la santa maria.modello offerto da tutte le case modellistiche.la difficolta' e' media , per via della posa del fasciame ma il modello e' conosciuto da tutti.oppure possedere solo i disegni e realizzarlo tu stesso
|
|
|
27-09-13, 11:04 PM
|
|
Utente Junior
|
Ok sergio ,ho capito !sei stato molto gentile e di grande aiuto e non solo mi hai dato anche sicurezza e chiarito bene le idee ti faro' sapere quanto acquistero' quello che hai appena descritto ,intanto se posso mi permetto di ringraziarti cosi :grazie maestro!
|
|
|
27-09-13, 11:29 PM
|
|
Utente Senior
|
A mio modesto avviso Sergio ha perfettamente ragione.
in realtà - o meglio in teoria - Tu potresti:
a) farti il progetto da solo di un veliero da Te ideato-progettato, il tutto in AUTOPROGETTAZIONE di fantasia (ma credo sia particolarmente difficile realizzare un progetto SERIO di un veliero: ci vogliono nozioni non comuni);
b) ricavare un progetto da disegni e foto di imbarcazione già esistita, scannerizzandoli e portandoli in 3D sempre in AUTOPREGATTAZIONE assistita (ma anche qui la cosa non si sembra semplice);
c) acquistare un progetto di veliero e realizzarlo come MODELLO in AUTOCOSTRUZIONE (abbastanza complicato, a mio avviso), all' uopo l' Ass. modellisti bolognesi vende centinaia di progetti, dal canotto alla Corazzata ROMA, di ogni epoca e dimensione;
d) acquistare un Kit in cui ci siano progetti, tavole, istruzioni, pezzi già tagliati, legno necessario e accessori vari.
Credo che quest' ultima sia la soluzione migliore per un neofita, e magari implementare il kit con approfondimenti (a questo serve il Forum) e con l' acquisto di testi in tema (specie le monografie Anatomy of the ship, in inglese), come generalmente faccio io, fino a trasformare radicalmente il modello del kit (come è stato per il mio leudo e per il mio Resolution).
Se decidi di acquistare un kit, Ti conviene prenderne uno "medio" (non troppo caro ma neanche troppo economico: per quello che ha detto Sergio. Ovviamente devi scegliere il modello di nave/veliero/imbarcazione che Ti piace, Ti affascina: sarà il tuo compagno per i prossimi due-tre anni ...Magari non dovrebbe essere troppo impegnativo (non troppo curvato, non troppo complesso, non troppo ricco di fregi), ma il gusto è TUO e di deve suscitare emozioni altrimenti Ti fermi quasi subito.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto !
Cordialità
|
27-09-13, 11:43 PM
|
|
Utente Junior
|
Si telese sei stato molto chiaro ho fatto bene a scrivermi su questo forum siete uno piu gentile e preparati dell altro cmq se devo essere sincero a me e sempre piaciuto costruire amerigo vespucci mi a affascinato quanto la ho vista per la prima volta quando facevo il militare di leva ma credo che come prima nave e molto complicata no?pero se diventero' bravo questo e il primo che faro' che ne pensi ?telese....grazie grazie grazie!
|
|
|
27-09-13, 11:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Io credo sia importante che la nave/modello piaccia, deve suscitare emozioni, interessi, e ciò consente di superare ogni problema e difficoltà (che del resto ci sono sempre) solo che i kit dell' Amerigo sono piuttosto costosi (e lunghi da realizzare ...) e quindi forse conviene vedere se effettivamente vale la pena di imbarcarsi in un' avventura del genere, se veramente piace il modellismo. magari farei un modello "minore" (un anno di lavoro) e poi mi lancerei sul un modello come l' Amerigo Vespucci. Nel Forum vi è un Amico che prima ha fatto l' Albatros mantua (veramente bene, ma si tratta di un kit piuttosto semplice e non particolarmente costoso) e poi è passato al modellismo in arsenale (che è sicuramente il TOP: ogni pezzo della nave vera corrisponde ad un pezzo del modello).
A Te la scelta, secondo le tue sensazioni ed i tuoi gusti...
Tutto è fattibile e nulla si realizza senza sforzo
Cordialità
|
28-09-13, 12:09 AM
|
|
Utente Junior
|
Ok allora cerchero' di cercarne una meno complicata che mi piaccia ma su quale categoria mi consigli di scegliere? Eliminiamo i velieri e i galeoni quale classe quindi mi conviene scegliere ?grazie scusa se ti stresso con tutte queste domande
|
|
|
28-09-13, 12:18 AM
|
|
Utente Senior
|
In che senso "eliminiamo i velieri" !? E poi vuoi un tall ship (vecchi velieri) o un modello recente (magari un modello di Coppa America)
Pensavo volessi realizzare modelli di velieri (come il Vespucci, magari più piccolo). Io per cominciare consiglio un veliero ad uno (cutter) o due alberi (brigantino, goletta, ketch, eccetera): un albero un guaio, due alberi due guai, tre alberi ...
Ma deve essere un modello di veliero perché altrimenti ti restano pochi modelli (come la Lancia Victory da me realizzata) o i motoscafi Riva o i velieri della Coppa America (ma è un settore diverso da quello trattato soprattutto in questo forum)
Forse è meglio che chiarisci bene quel è il tuto gusto e la tua volontà, prima che gli Amici possano darti un consiglio...
Io ho fatto prima il Leudo (mantua e affini), poi la Lancia Victory (sempre mantua ed affini), poi ancora il Resolution (corel), il mio primo vero veliero, ed ora ho in cantiere il Bounty Amati.
|
28-09-13, 12:19 AM
|
|
Utente Senior
|
a riguardo dell'amerigo vespucci vorrei che ti rispondesse il nostro utente amstaff visto che ne ha in corso la costruzione.
|
|
|
28-09-13, 02:09 PM
|
|
Utente Junior
|
Scusate per ieri intendevo dire grandi velieri perdonatemi l errore infatti ho trovato 2modelli che mi piacciono i quali sono: brigantino americano lexington e il brigantino mercantile inglese portsmouth del 1796 cosa ne pensate?telese ho letto che stai costruendo il bounty ed bellissimo abbiamo gli stessi gusti magari quando lo finirai mi piacerebbe vedere una sua foto intanto buona fortuna e buon lavoro e come dice celentano ....sei forte sei forte .grazie a tutti ciao
|
|
|
28-09-13, 02:29 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao penso che vadano benissimo
|
|
|
28-09-13, 02:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Della Mamoli non si parla bene, però credo che per iniziare vada bene;a me il Lexington piace molto (anche se la scala 1:100 non mi è congeniale; io preferisco scale tipo 1:40, 1:50, al limite 1:60 per poter approfondire il modello, in questo il Portsmouth andrebbe meglio)
Ma intendi acquistare un KIT o lavorare in AUTOCOSTRUZIONE, e quindi - in quest' ultimo caso - acquistare solo il progetto ?
Io ti consiglierei di cercare anche nella gamma Mantua e nella gamma Corel ed Amati, prima di decidere
Io ho trovato che il kit Bounty Amati non è perfetto (istruzioni povere, soluzioni modellistiche astruse, particolari "metallici" non al massimo); sicuramente preferisco i velieri - non grandi - di fine '700 o le barche da lavoro (Leudo) ma come kit in questo ultimo settore non vi è molto in tema.
|
28-09-13, 03:40 PM
|
|
Utente Junior
|
Conosci qualche sito dove possa vedere ?grazie
|
|
|
Strumenti della discussione |