23-03-25, 12:08 PM
|
|
Utente Junior
|
Bozzelli: da che parte vanno i fori?
Buongiorno modellisti,
ho letto da più parti che i bozzelli vanno legati con i fori dalla parte opposta rispetto all'occhiello o al gancio; nell'immagine allegata i due bozzelli a due fori (cerchiati in rosso) hanno però i fori dalla parte dell'occhiello.
E' giusto così o è stata una disattenzione del disegnatore?
Grazie, Fulvio
|
|
|
23-03-25, 10:57 PM
|
|
Utente Senior
|
A me sembra (per quel poco che so...) che i bozzelli cerchiati in rosso sono posizionati correttamente in quanto i buchi in cui vanno a correre le cime debbono essere in alto; infatti si vuole simulare un vero bozzello che in realtà ha due "buchi", uno sopra ed uno sotto, determinati dalla fessura in cui è inserita la carrucola posta al centro del bozzello ed al suo interno, che quindi forma due buchi, uno sopra ed uno sotto... ovviamente il buco sotto non viene fatto perchè la cima - che esce dal buco superiore - andrà a coprire il buco inferiore che quindi non si vedrà, anche se dovrebbe esserci... prova a vedere come è fatto un bozzello vero facendo una ricerca su google e comprenderai subito e meglio delle mie parole arruffate... Per gli altri bozzelli (quelli NON cerchiati in rosso avrei qualche dubbio... se non ricordo male avevano solo la funzione "di rimando" in quanto in essi scorreva una cima da poppa verso prua e non sono bozzelli di un paranco...
|
23-03-25, 11:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Sono andato a rivedere il sito VANGUARD MODELS che realizza bozzelli MOLTO migliori di quelli in commercio in Italia (Mantua, Amati, Corel, eccetera) e vedrai che i bozzelli ivi commercializzati (MOLTO simili a quelli reali) hanno la scanalatura centrale a simulare la carrucola posta all' interno del bozzello e quindi due buchi, uno sopra ed uno sotto la detta carrucola, ovviamente il buco sottostante sarà coperto dalla cimetta che scorrerà nel bozzello e quindi sulla predetta carrucola...sicchè non si vedrà minimamente, anche se c'è ...
|
24-03-25, 10:23 AM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Telese, grazie per le info e per esserti scomodato a cercare sul sito di Vanguard Model (che non conoscevo e, visto al volo, mi pare interessante!!). Al momentonon mi è ancora chiaro che cime passeranno nei bozzelli, al momento buono certamente ricorderò le tue info. Se ho ben capito, se il bozzello è parte di un paranco è corretto mettere i fori dalla parte dell'occhiello o del gancio, ma in caso contrario andrebbero messi al contrario? Ovvero se i miei bozzelli non cerchiati non saranno parte di un paranco ma solo passaggio di una cima, andrebbero montati al contrario?
Grazie, Fulvio
|
|
|
24-03-25, 09:28 PM
|
|
Moderatore
|
I bozzelli dei kit fatti in questo modo sono orrendi!!!
Ti consiglio di arrotondargli un po' la forma, non lasciarlo a parallelepipedo.
Il foro va nella parte in alto in questo caso. In tutti quei bozzelli.
|
|
|
24-03-25, 09:43 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
I bozzelli dei kit fatti in questo modo sono orrendi!!!
Ti consiglio di arrotondargli un po' la forma, non lasciarlo a parallelepipedo.
Il foro va nella parte in alto in questo caso. In tutti quei bozzelli.
|
Ciao Killik, l'arrotondamento dei bozzelli era già in previsione, così come l'arrotondamento di tutto quanto si può arrotondare, gli spigoli vivi non mi sono mai piaciuti.
OK per mettere tutti i fori in alto; in quale caso invece andrebbero messi in basso?
|
|
|
Strumenti della discussione |
|