Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   estate di san martino? (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/94890-estate-di-san-martino.html)

trinchetto 08-11-11 05:20 PM

estate di san martino?
 
Oggi, qui nella mia città, il sole ha brillato per tutto il giorno, non c'è stato vento e la temperatura si è mantenuta mite, sui 18-20 gradi. Qualcosa mi ha frullato per la testa ma solo ora mi è venuta in mente una storia che la mia maestra mi raccontò tanti (ma tanti) anni fa, quando andavo alle elementari: la leggenda di San Martino .... che un proverbio traduce in "l'estate di San Martino dura tre giorni ed un pochino" e si rinnova a cavallo dell'11 novembre di ogni anno.

Per chi non la conoscesse [Wikipedia]:

Quando Martino di Tours era ancora un militare, ebbe la visione che divenne l'episodio più narrato della sua vita e quello più usato dall'iconografia e dalla annedotica. Si trovava alle porte della città di Amiens con i suoi soldati quando incontrò un mendicante seminudo. D'impulso tagliò in due il suo mantello militare e lo condivise con il mendicante. Quella notte sognò che Gesù sir ecava da lui e gli restituiva la metà di mantello che aveva condiviso. Udì Gesù dire ai suoi angeli: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito». Quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro. Il mantello miracoloso venne conservato come reliquia ed entrò a far parte della collezione di reliquie dei re Merovingi dei Franchi.

San Martino di Tours viene ricordato l'11 novembre sebbene questa non sia la data della sua morte (8 novembre), ma quella della sua sepoltura. .... In Italia il culto del Santo è legato alla cosiddetta estate di San martino la quale si manifesta, in senso meteorologico, all'inizio di novembre e dà luogo ad alcune tradizionali feste popolari.

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...cca_Italia.jpg

cava 08-11-11 07:10 PM

Mi sa che dalle mie parti, l'estate di s.martino ha il calendario sballato.... Pioggia...

verrazz0 08-11-11 07:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 935540)
Mi sa che dalle mie parti, l'estate di s.martino ha il calendario sballato.... Pioggia...

Ad Imola è anche venuto fuori il sole ... 1 ora forse , del resto coperto con qualche pioggerellina

blot11 08-11-11 08:16 PM

Da me sole :tunz6rh::tunz6rh:
Ma devo studiare talmente tanto da non poter uscire :dissapprove:

gabri500 08-11-11 10:19 PM

anche da noi a genova è uscito il sole verso l'una...ma contemporaneamente c'è stato un (altro...) nubifragio...pioveva con il sole...:rolleyese:

trinchetto 09-11-11 12:47 AM

speriamo davvero che San Martino giri lo sguardo verso la Liguria e le altre zone colpite dal maltempo ....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08 PM.