Vecchio 06-09-21, 07:35 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Jeep Wagoneer

Buonasera a tutti.
Volevo condividere con voi amici modellisti la mia ultima follia in scala 1:1.

Chi ha avuto la pazienza di seguire qualcuno dei miei lavoretti avrà notato che tendo a privilegiare soggetti a stelle e strisce.
In effetti ho una peccaminosa passione per tutto ciò che ha motori troppo grossi, dimensioni eccessive e il contachilometri in miglia.
Da qualche tempo stavo avendo una crisi d'astinenza: anni fa ero stato il felice proprietario di una Jeep Grand Wagoneer, poi venduta per volgari motivi economici. Ultimamente grazie al lockdown ho risparmiato molto (niente pizzeria, niente viaggi, niente vestiti che non servono tanto non vai da nessuna parte, eccetera). Qundi ho ricominciato a consultare Autoscout 24 e sbavare davanti a tante macchine strane. Putroppo i Grand Wagoneer sono diventati inavvicinabili, i più economici partono dai 30.000 euro per arrivare anche a 60.000. Fuori dalla mia portata.
Poi, improvvisamente, è saltato fuori un bestione interessante. Si tratta di un Wagoneer che negli anni 80 è stato modificato da una officina di Vicenza, la Carollo Fuoristrada, che modificava in piccola serie le Jeep CJ, i Wagoneer e i Cherokee FJ trapiantando motori diesel BMW oppure gli italiani VM al posto degli originali e assetati 8 cilindri.


Detto fatto, sono andato a vedere la macchina. Motore BMW 524 td, cambio manuale a 5 marce, aria condizionata, vetri elettrici, di tutto un po'. E' una vecchia puttana rumorosa, qua e là il trasparente è sparito, perde un po' di olio, ma me ne sono innamorato e l'ho comprata.


Al momento sto trafficando per stipulare una polizza assicurativa a prezzi decenti e andrò a ritirarla entro qualche giorno.


Un abbraccio a tutti.



Allego qualche foto.
Icone allegate
Modellismo in scala 1/1-wagoneer-1.jpg   Modellismo in scala 1/1-wagoneer2.jpg   Modellismo in scala 1/1-wagoneer4.jpg  

Modellismo in scala 1/1-wagoneer5.jpg   Modellismo in scala 1/1-wagoneer6.jpg   Modellismo in scala 1/1-wagoneer7.jpg  

Modellismo in scala 1/1-wagoneer8.jpg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-21, 09:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Meravigliosa 🤩.
Anch’io pecco allo stesso modo (nei miei sogni): big blocks e profumo di benzina. No al contamiglia. Sono italiano e le miglia le digerisco male. La mia Fiat 500X ha il contachilometri e quando sono andato a fare il tagliando, i meccanici inglesi hanno tentato di ripristinare le miglia.
Ne fai un WIP di questa Waggoner?
Ti seguo sempre!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-21, 10:07 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Caro Ivan, ci sarà molto work e poco progress.
Appena me la porto a casa, la primissima cosa da fare sarà vedere se sono capace di mettere del materiale fonoassorbente per cercare di silenziare la bestia. Così com'è il turbodiesel si fa sentire a gran voce.
Il resto si vedrà, man mano che si verifica una favorevole congiunzione astrale e trovo la voglia e i soldi per metterci mano.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-21, 11:01 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sono contento che tu possa coronare il sogno! Provo lo stesso magone per la 2cv....
Ma la hanno omologata per il cambio motore? So che è operazione da fare previa omologazione in paesi meno ottusi del nostro...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-21, 07:38 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Bruno.
Adesso poi si vedrà se è un bel sogno oppure un incubo. Si sa che le meccaniche anziane sono cagionevoli e hanno bisogno di amorevoli cure......
Il trapianto di motore è stato fatto nel 1986, evidentemente allora la motorizzazione era più permissiva. Quindi ho tutto a libretto di circolazione.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-21, 03:20 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ottimo.
La modifica a pezzo unico costa sui 3000 euro di cartacce...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-21, 08:06 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Alcuni facoltosi esportano la macchina in Germania, la fanno riomologare dal Tuv e successivamente la reimportano in Italia. Ad un raduno avevo parlato con uno che aveva seguito questa trafila per installare un motore 8 cilindri su un Wrangler.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-21, 10:52 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Conosco...Il mio ex meccanico 2cv importa le Burton,carrozzeria in stile lotus seven su meccanica 2cv.Il produttore ha omologato in tutta europa ma non può in Italia.Chi le vuole le importa già immatricolate oppure se vuole adattare la sua citroen con motori 650 Visa od anche 800 deve affidarsi ad una agenzia qualificata che ottiene l'omologazione come pezzo unico ( + 3000 euri).Modellismo in scala 1/1-citroen-00.jpg

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-21, 04:51 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Modellismo in scala 1/1

Così per farci quattro risate, condivido un lavoretto che ho portato a termine in questi giorni.
La mia Jeep Wagoneer ha un alloggiamento per l'autoradio del tipo che si usava ..... quando ero più giovane e bello.
Quindi niente norme din. Lasciare il buco pare brutto. Tagliare il cruscotto con il Dremel per creare un alloggiamento a norme din sarebbe una crudeltà. Ho valutato la possibilità di cercare una vecchia autoradio con mangiacassette (vera archeologia....), ma nei vari siti ho trovato soltanto roba malconcia, graffiata e strisciata. Le poche radio belle e ben tenute viaggiano a prezzi con tre cifre. Bisogna poi dire che una vecchia radio sarebbe servita solo per chiudere il buco sul cruscotto. Ormai sono abituato a RDS, Dab, bluetooth e prese USB. Vuoi mai che mi rimetta a farmi le cassette con le compilation, come quando ero un ragazzino e la musica serviva per cercare di intortare ?
L'autoradio attuale andrà nel cassettino del cruscotto. Una autoradio senza lettore CD è profonda si e no dieci centimetri, quindi ci sta benissimo.
..... E il buco ????Modellismo in scala 1/1-img_20211210_152104.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-21, 05:01 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ed ecco l'idea balzana.
Mi sono messo a trafficare con il plasticard, un paio di vecchie manopole, qualche decal fatta in casa, e voilà. Una autoradio Becker, del tipo che si poteva trovare sulle Mercedes, Jaguar, Ferrari eccetera.
Due striscioline di biadesivo e il gioco è fatto. La Jeep non è stata maltrattata, il portafogli non è uscito dalla tasca e io mi sono divertito. E alla fine si tratta di una modifica perfettamente reversibile, se cambio idea non ho forato né danneggiato la macchina.Modellismo in scala 1/1-img_20211127_210151.jpgModellismo in scala 1/1-img_20211127_210252.jpgModellismo in scala 1/1-img_20211207_101229.jpgModellismo in scala 1/1-img_20211210_153113.jpgModellismo in scala 1/1-img_20211210_153125.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-21, 05:06 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E sempre per farci quattro risate, il prossimo accessorio sarà questa signorina da applicare sul cruscotto......Modellismo in scala 1/1-img_20211210_160348.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-21, 05:12 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Tu vuó fa l'americano...mericano...
Ma sei nato in Italiiiiiií!!!!
Ne sai una più del diavolo ..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-21, 05:35 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bruno, che ti devo dire ? Alla fine degli anni 50 noi giravamo con la Topolino Giardiniera Belvedere, e gli americani avevano la Chrysler Town and Country...... Come si fa a non esserne affascinati ? Io sono venuto su con una robusta dieta a base di Tex Willer, Marilyn Monroe, John Wayne, e via dicendo. E da quella volta non ho più cambiato idea. Quando avevo la Jeep Grand Wagoneer, quella giusta con il motore 8v, mi capitava di mettere il cambio in N (traduzione per gli inesperti, in folle) e dare qualche accelerata. E ogni volta che lo facevo, la coppia del motore scuoteva tutta la macchina e la faceva inclinare lateralmente di qualche centimetro. Ecco, sensazioni come questa mi fanno felice.
E quindi, anche se sono nato in itali', continuo a divertirmi con le americanate.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-21, 07:13 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Beh...Tex Willer mi riempie un paio di scaffali..e tra un pò sono nei pasticci.
Uno scaffale di Monogram ,Amt & c. mi attende...Happy days ce l'ho in dvd...
Non che mi entusiasmi l'american way of life, ma il lato giocoso lo vedo!
P.s. la Town & Country si è meritata una rivisitazione in 1/43 da una vecchia Vitesse...La vorrei in 1/24..
Tornando al 1/1..Ma una radio vintage stile ma miderna non ti va?
Comunque sia il lavoro che hai fatto è notevole



Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-21, 08:19 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La radio vintage style mi piacerebbe moltissimo, ma ne ho trovato soltanto un modello adatto alle aperture del mio cruscotto, e costa circa 450 / ,500 dollari più spedizione e dogana. Altri modelli più economici richiedono un alloggiamento in formato din, quindi mi toccherebbe tagliare il cruscotto, e non lo voglio fare. La radio della foto sarebbe perfetta ma costa 359 sterline più la brexit, dogana e spedizione.Modellismo in scala 1/1-sd-2bblackchrome-600x600.jpg

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve vorrei sapere se posso montare delle ruote scala 1:18 su un modellini scala 1:2 Funky Custom Statico - Kits, Info e Varie 3 07-01-19 04:42 PM
Alex-modellismo .:Modellismo a Torino!:. mingione Off Topic 12 26-07-13 08:12 PM
scala HO superdavidino Statico - Kits, Info e Varie 4 24-07-11 11:24 PM
info su scala modellismo militare mellos Statico - Kits, Info e Varie 5 05-02-08 12:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play