Vecchio 19-06-13, 06:57 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito Valore cartucce

Ciao ragazzi. Purtroppo, non avendo il porto d'armi ed anche i miei genitori che non vogliono che lo prendo, mi trovo costretto a vendere delle cartucce che mio nonno custodiva nel suo armadietto. I miei mi consentono soltanto di fare un corso di 3 tre lezioni che si terrà al poligono di tiro, alla fine di questo corso mi verrà rilasciato un permesso, che mi consentirà di tenere il fucile (è ancora in ottime condizioni, tutto pulito e con le canne lucide) che mio nonno usava da ragazzo . Quel fucile per me ha solo un elevato valore affettivo. Premetto che non sono un appassionato di armi e dunque non mi interessano. Arriviamo al dunque, secondo voi, quanto potranno valere tutte queste cartucce? è possibile stabilirne il valore?
Grazie.
Icone allegate
Valore cartucce-sam_0757.jpg   Valore cartucce-sam_0758.jpg   Valore cartucce-sam_0759.jpg  

__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-

Ultima modifica di marchino808; 19-06-13 a 10:00 PM
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-13, 08:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Mio nonno era campione di tiro a piattello italiano.
Mi ha detto che le cartucce migliori vengono a costare più di 2€ l'una, ma dipende tutto dalla marca e dalle "condizioni"

Non sono sicurissimo di quanto possano valere ma sono per fucili da caccia a canna liscia; cerca su internet e dovresti trovare qualche cosa

Ultima modifica di Toffy98; 19-06-13 a 08:17 PM
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-13, 09:36 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Mio nonno era campione di tiro a piattello italiano.
Mi ha detto che le cartucce migliori vengono a costare più di 2€ l'una, ma dipende tutto dalla marca e dalle "condizioni"

Non sono sicurissimo di quanto possano valere ma sono per fucili da caccia a canna liscia; cerca su internet e dovresti trovare qualche cosa
Esatto, più precisamente sono cartucce per una doppietta. Grazie.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-13, 10:19 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Se c'è qualche esperto si faccia pure avanti
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-13, 10:26 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Il buon Angelo
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-13, 10:30 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Albyrally
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Conegliano
Messaggi: 198
Albyrally è un newbie...
predefinito

Ciao, sarebbe da capire quante tu ne abbia, divise per marca e tipo.
Di per se, non è un prodotto di gran valore, a meno che tu non abbia dei numeri interessanti. Al più, fatti il corso, acquisisci l'idoneità al maneggio d'armi da fuoco, che ti rilasciano alla fine, e vai in qualche tiro a volo . Non credo tu posso trasportare il tuo fucile fin lì, ma in alcuni posti puoi noleggiarli. Ti fai due tiri con le tue cartucce, e ti metti l'anima in pace
Albyrally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-13, 10:43 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albyrally Visualizza il messaggio
Ciao, sarebbe da capire quante tu ne abbia, divise per marca e tipo.
Di per se, non è un prodotto di gran valore, a meno che tu non abbia dei numeri interessanti. Al più, fatti il corso, acquisisci l'idoneità al maneggio d'armi da fuoco, che ti rilasciano alla fine, e vai in qualche tiro a volo . Non credo tu posso trasportare il tuo fucile fin lì, ma in alcuni posti puoi noleggiarli. Ti fai due tiri con le tue cartucce, e ti metti l'anima in pace
Ciao, ci sono alcune cartucce delle olimpiadi del 1954-1956 di Baschieri e Pellagri. Io dovrei fare un corso che dura 3 lezioni e dopo di che potrei tenere il fucile ( ma non potrei usarlo) però non posso tenere le cartucce...così mi hanno detto i carabinieri. Io non ho intenzione di usare il fucile, ma vorrei solo tenerlo come ricordo, stesso discorso per le cartucce. Ma purtroppo per tenere le cartucce dovrei prendere la licenza.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 02:39 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

quello che mi chiedo io è come ti lascino tenere nel frattempo delle cartucce se non sei in regola con la detenzione .... se fossero state a palla te le potevo comprare anche io , ma bisogna vedere più specificatamente il numero . Su munizioni a palla ti potrei dire indicativamente un valore , che potrebbe andare da 40 cent l' uno fino a 3 euro ( roba nuova e che va bene ) .... anche oltre , ma poi si parla di magnum o super magnum . Tu invece direi che hai solo del 12/70 quindi non magnum .
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 05:11 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking uuuuuuuuuu..........sputafuoco?

eccomi!
il problema delle munizioni spezzate ( a meno che non siano a palla unica o pallettoni ) non sussiste per la detenzione e\o acquisto dove non ci và nessun permesso( parlo del cal 10-12-14-16 ),basta non eccedere nel numero delle 1500.
il valore di quelle cal 12\70 è pressochè nullo e non mi azzarderei nemmeno a spararle con un fucile nuovo di pacca non sapendo lo stato di conservazione,col tempo la polvere da sparo assorbe umidità e gli inneschi che venivano usati all'epoca non avevano la ceralacca attorno alla sede,quindi probabilmente la maggior parte di quelle in foto nemmeno spareranno più o se lo facessero non m'azzarderei comunque ( forse forse quelle a chiusura stellare con bossolo plastico che sono assai più recenti delle altre se mantenute all'asciutto potrebbero fungere egregiamente,ma non credo che un tiratore si fiderebbe a comprartele non sapendo di preciso come,dove e se sono state mantenute a dovere ).
parere mio?se non te ne frega nulla smontale,basta tagliare la cartuccia con un seghetto a metà ( la zona della plastica\cartone ),levi i pallini ( è piombo,ergo materiale inquinante,quindi ocio a dove lo getti )la borra che li contiene ( si sfilerà agevolmente ),butti la polvere ( magai prima la bagni in acqua ) e getti via quel che rimane del bossolo\innesco.
se proprio volessi tenerne qualcuna e tuo nonno avesse avuto la macchnetta per richiudere a stella o l'orlo alla cima, le cartucce che un tempo si ricaricavano ( le cal 12 oramai non le ricarica più nessuno ) leverei il piombo e riempirei di sale grosso da cucina quelle da tiro al piattello,niente di meglio per difesa abitativa anche contro animali randagi pericolosi,molto male ma nessun danno collaterale tipo morti ( se ce ne sono da caccia non conviene vista la magior quantità di polvere contenuta all'interno )

ps.se possibile potresti postare una foto del fucile? per mera curiosità da appassionato ( se la fai evita che si veda il numero di matricola nella foto )
quello sì che potrebbe valere qualcosa se ben conservato ( valore affettivo a parte s'intende )

Ultima modifica di angelokanay; 20-06-13 a 05:22 AM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 09:45 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Angelo a volta mi fa paura..
Grande,rep+
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 09:53 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Angelo a volta mi fa paura..
Grande,rep+
e' il braccio armato dei Moderatori
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 10:21 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Angelo a volta mi fa paura..
Grande,rep+
Bisognerebbe mettere la scritta "angelokanay è un terrorista" al posto di "angelokanay è una brava persona"

Basto OT altrimenti qua oltre a bannarci ci spara
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 11:15 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Angelo, ma facevi l'armaiolo?

Anche a me piacerebbe un'immagine del fucile; mio nonno ha un remington serie "police special" cl 12, due doppiette a canna lunga ( beretta ) e una piccola lougher da 7.22

Ps. One road, attenzione che ti banna!!!
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 12:26 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bhe... mi pare ti abbiano gia' risposto, in ogni caso appunto le uniche forse buone sono le stellari, il resto forse ha piu' valore storico piu' che di cartuccia.
In ogni caso una scatola di cartucce da trap da allenamento costa pochi euro, in linea di massima percio' ammesso che trovi qualcuno interessato a comprarle e mi pare dura.... stiamo parlando di cifre irrisorie....
Vedrei pure io con piacere la foto del fucile....

Saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 01:46 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di blot11
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Torino
Messaggi: 2,573
blot11 inizia ad ingranare.
predefinito

Tu potresti tenere il fucile e non le cartucce?
__________________
Quote:
Originariamente inviata da Un famoso bimbominchia...
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
blot11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Valore del modello Roboante Navi & Velieri 15 21-08-15 07:39 PM
Che valore dare.. rikasa Comunicazioni e presentazioni 0 22-03-13 09:19 AM
Valore ipotetico elicottero Mett92 Elicotteri Volo motore a scoppio 2 17-01-13 11:52 PM
[INFO KIT F1 1/12] Che valore? iasudoru Statico - Kits, Info e Varie 10 22-12-05 05:01 PM
Valore? ardizza Mini4wd Varie 0 16-09-05 11:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play