Vecchio 20-06-13, 02:22 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
quello che mi chiedo io è come ti lascino tenere nel frattempo delle cartucce se non sei in regola con la detenzione .... se fossero state a palla te le potevo comprare anche io , ma bisogna vedere più specificatamente il numero . Su munizioni a palla ti potrei dire indicativamente un valore , che potrebbe andare da 40 cent l' uno fino a 3 euro ( roba nuova e che va bene ) .... anche oltre , ma poi si parla di magnum o super magnum . Tu invece direi che hai solo del 12/70 quindi non magnum .
Guarda, mio nonno purtroppo è venuto a mancare una settima fa....le cartucce sono all'ultimo posto dei miei pensieri. Sai quanti giri ci sono da fare quando una persona è deceduta?! intestazione dell' assicurazione, banca, posta, cambiare l'intestazione di tutte le bollette, becchino, marmista...ed infine mia nonna si è ricordata che mio nonno aveva questo fucile con le cartucce. Io prima di vendere quelle cartucce per una st*******, mi volevo informare. Tutto qui....comunque grazie anche a te per la risposta.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-

Ultima modifica di marchino808; 20-06-13 a 04:44 PM
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 02:26 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
eccomi!
il problema delle munizioni spezzate ( a meno che non siano a palla unica o pallettoni ) non sussiste per la detenzione e\o acquisto dove non ci và nessun permesso( parlo del cal 10-12-14-16 ),basta non eccedere nel numero delle 1500.
il valore di quelle cal 12\70 è pressochè nullo e non mi azzarderei nemmeno a spararle con un fucile nuovo di pacca non sapendo lo stato di conservazione,col tempo la polvere da sparo assorbe umidità e gli inneschi che venivano usati all'epoca non avevano la ceralacca attorno alla sede,quindi probabilmente la maggior parte di quelle in foto nemmeno spareranno più o se lo facessero non m'azzarderei comunque ( forse forse quelle a chiusura stellare con bossolo plastico che sono assai più recenti delle altre se mantenute all'asciutto potrebbero fungere egregiamente,ma non credo che un tiratore si fiderebbe a comprartele non sapendo di preciso come,dove e se sono state mantenute a dovere ).
parere mio?se non te ne frega nulla smontale,basta tagliare la cartuccia con un seghetto a metà ( la zona della plastica\cartone ),levi i pallini ( è piombo,ergo materiale inquinante,quindi ocio a dove lo getti )la borra che li contiene ( si sfilerà agevolmente ),butti la polvere ( magai prima la bagni in acqua ) e getti via quel che rimane del bossolo\innesco.
se proprio volessi tenerne qualcuna e tuo nonno avesse avuto la macchnetta per richiudere a stella o l'orlo alla cima, le cartucce che un tempo si ricaricavano ( le cal 12 oramai non le ricarica più nessuno ) leverei il piombo e riempirei di sale grosso da cucina quelle da tiro al piattello,niente di meglio per difesa abitativa anche contro animali randagi pericolosi,molto male ma nessun danno collaterale tipo morti ( se ce ne sono da caccia non conviene vista la magior quantità di polvere contenuta all'interno )

ps.se possibile potresti postare una foto del fucile? per mera curiosità da appassionato ( se la fai evita che si veda il numero di matricola nella foto )
quello sì che potrebbe valere qualcosa se ben conservato ( valore affettivo a parte s'intende )
Grazie per la risposta. Non è mia intenzione usare quel fucile. Io vorrei solo conservarlo, per me ha solo un valore affettivo. Oggi provo a sentire qualche ragazzo della zona, se potrebbero interessagli le cartucce oppure all'armeria. Ok, entro questa sera posto alcune foto del fucile.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-

Ultima modifica di marchino808; 20-06-13 a 04:47 PM
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 02:29 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blot11 Visualizza il messaggio
Tu potresti tenere il fucile e non le cartucce?
A me è stato detto così. Se faccio un corso composto da 3 lezioni al poligono posso solo CONSERVARE il fucile.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 02:58 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blot11 Visualizza il messaggio
Tu potresti tenere il fucile e non le cartucce?
Non so bene com' e' la legge vera e propria, ma so che appunto si puo' fare una sorta di permesso per la sola detenzione di armi da fuoco... in caso appunto di eredita', in alternativa c'e' il corso al poligono... e quello serve per tirare al poligono stesso, solo al poligono.
Da quello che ricordo pero' con questa sorta di permessi si possono detenere solo armi avute in eredita' sucessione ecc... e si puo' sparare al poligono con pezzi a noleggio non si puo' ne comprare ne trasportare.
In linea di massima il tran tran e' questo....
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 03:06 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Non so bene com' e' la legge vera e propria, ma so che appunto si puo' fare una sorta di permesso per la sola detenzione di armi da fuoco... in caso appunto di eredita', in alternativa c'e' il corso al poligono... e quello serve per tirare al poligono stesso, solo al poligono.
Da quello che ricordo pero' con questa sorta di permessi si possono detenere solo armi avute in eredita' sucessione ecc... e si puo' sparare al poligono con pezzi a noleggio non si puo' ne comprare ne trasportare.
In linea di massima il tran tran e' questo....
Esatto, a me hanno detto così. Visto che a me non interessa sparare con un arma, ma per me quel fucile è solo un ricordo. Invece di prendere la licenza che costa oltre 200€, faccio questo corso composto da 3 lezioni e posso conservare l'arma nel suo armadietto.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 03:11 PM   #21
Utente
 
L'avatar di jim--massew
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 198
jim--massew è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino808 Visualizza il messaggio
Esatto, a me hanno detto così. Visto che a me non interessa sparare con un arma, ma per me quel fucile è solo un ricordo. Invece di prendere la licenza che costa oltre 200€, faccio questo corso composto da 3 lezioni e posso conservare l'arma nel suo armadietto.
Se il tuo unico scopo è quello di conservare il fucile come ricordo, non esiste qualche operazione per "disattivarlo"? renderlo un oggetto qualunque, non più un'arma..
jim--massew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 03:16 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jim--massew Visualizza il messaggio
Se il tuo unico scopo è quello di conservare il fucile come ricordo, non esiste qualche operazione per "disattivarlo"? renderlo un oggetto qualunque, non più un'arma..
Sinceramente non lo so. Entro questa settimana vado dai carabinieri e ci faccio 2 chiacchiere.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 03:34 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Angelo, ma facevi l'armaiolo?

no,anche se avrei voluto,sono appassionato di armi da fuoco da chè ho memoria,ho posseduto una discreta collezione di sputafuoco varie ( più corte che lunghe ),posso dirti che ho sparato con quasi tutti i calibri da pistola esistenti ,dal minuto cal 22 lr al possente cal 50 a.e. e svariati da fucile,sia a palla cosiddetta ''asciutta'' che spezzata.
ho fatto la guardia giurata,sparavo 2 volte a settimana ( questo per 10 anni consecutuvi ) in poligono,ricaricavo cartucce da pistola
ora,per vari motivi non esercito più e mi sono tenuto solo i ferri cui sono più affezionato
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 03:35 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jim--massew Visualizza il messaggio
Se il tuo unico scopo è quello di conservare il fucile come ricordo, non esiste qualche operazione per "disattivarlo"? renderlo un oggetto qualunque, non più un'arma..
io non lo farei MAI,è un sacrilegio
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 03:37 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation

per schiarirvi le idee,cito dal sito della polizia di stato:

A quale obbligo soggiace colui che riceve un'arma in eredità?

Chi riceve un'arma a titolo ereditario deve farne immediata denuncia all'ufficio di polizia competente per territorio. Nel caso in cui intenda conservare le armi, deve munirsi, se non già in possesso di regolare licenza di porto d'armi, del Nulla Osta all'acquisto (ex art. 35 T.U.L.P.S.) rilasciato da Questore. E' considerata "valido motivo" la richiesta del N.O. per l'acquisto di un'arma in successione a titolo ereditario. Ovviamente l'erede non deve trovarsi nelle condizioni ostative indicate agli artt. 11 e 43 del citato T.U.L.P.S.. In attesa del rilascio del Nulla Osta l'arma potrà essere custodita presso i competenti Uffici di P.S.. Se, invece, l'interessato (erede) intende alienarla, può cederla a esclusivamente a persona in possesso di porto d'armi o di Nulla Osta, ovvero cederla ad un armiere.

quello che sta facendo il nostro amico marchino non è altro che il nulla aosta,ma per ereditarietà,dove puoi detenere l'arma ma non le cartucce.
molti appasionati di un arma ne fanno richiesta,se accettata puoi comperare l'oggetto in questione,il nulla aosta verrà ritirato all'acquisto,l'arma sarà registrata presso la questura\comando dei carabinieri e la persona potrà godersi il suo pezzo di ferro,senza MAI poterla usare,perchè col nulla aosta non è permesso ne trasportarla,ne tantomeno portarla addosso,spararci,quindi nemmeno comperare le sue cartucce.

ps.condoglianze sentite per il tuo caro nonno,l'ho perso anche io anni fà e sò cosa si prova,tantopiù era vicino

Ultima modifica di angelokanay; 20-06-13 a 03:47 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 04:02 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
per schiarirvi le idee,cito dal sito della polizia di stato:

A quale obbligo soggiace colui che riceve un'arma in eredità?

Chi riceve un'arma a titolo ereditario deve farne immediata denuncia all'ufficio di polizia competente per territorio. Nel caso in cui intenda conservare le armi, deve munirsi, se non già in possesso di regolare licenza di porto d'armi, del Nulla Osta all'acquisto (ex art. 35 T.U.L.P.S.) rilasciato da Questore. E' considerata "valido motivo" la richiesta del N.O. per l'acquisto di un'arma in successione a titolo ereditario. Ovviamente l'erede non deve trovarsi nelle condizioni ostative indicate agli artt. 11 e 43 del citato T.U.L.P.S.. In attesa del rilascio del Nulla Osta l'arma potrà essere custodita presso i competenti Uffici di P.S.. Se, invece, l'interessato (erede) intende alienarla, può cederla a esclusivamente a persona in possesso di porto d'armi o di Nulla Osta, ovvero cederla ad un armiere.

quello che sta facendo il nostro amico marchino non è altro che il nulla aosta,ma per ereditarietà,dove puoi detenere l'arma ma non le cartucce.
molti appasionati di un arma ne fanno richiesta,se accettata puoi comperare l'oggetto in questione,il nulla aosta verrà ritirato all'acquisto,l'arma sarà registrata presso la questura\comando dei carabinieri e la persona potrà godersi il suo pezzo di ferro,senza MAI poterla usare,perchè col nulla aosta non è permesso ne trasportarla,ne tantomeno portarla addosso,spararci,quindi nemmeno comperare le sue cartucce.

ps.condoglianze sentite per il tuo caro nonno,l'ho perso anche io anni fà e sò cosa si prova,tantopiù era vicino
Grazie, abitava sopra casa mia e il "vuoto" che ha lasciato è molto. Grazie per il chiarimento. Ma, non capisco perché per avere un nulla osta (che alla fine sarebbe un permesso) io dovrei fare un corso. Entro questa settimana vado in caserma e ne parlo con il maresciallo.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 04:52 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino808 Visualizza il messaggio
Grazie, abitava sopra casa mia e il "vuoto" che ha lasciato è molto. Grazie per il chiarimento. Ma, non capisco perché per avere un nulla osta (che alla fine sarebbe un permesso) io dovrei fare un corso. Entro questa settimana vado in caserma e ne parlo con il maresciallo.

non è nient'altro che un mini corso ( per altro inutile per come viene fatto ) sul maneggio delle armi da fuoco,sicurezza,ecc...nulla di chè,giusto per dare le basi e per dimostrare alle autorità competenti che ti hanno ''istruito su come dovrebbe,anzi più che altro su come NON dev'essere maneggiata una rma da fuoco '' e per lo stato\tsn che si becca qualche eurozzo

ps.giusto per la cronaca:
un VERO corso sul maneggio delle armi da fuoco non può limitarsi a 3 semplici lezioncine,qualche sparo con una carabinetta cal 22,giusto per vedere che hai capito il meccanismo e che indirizzi la canna nella direzione giusta....poi ci stupiamo se accadono certi ''incidenti domestici o di caccia'' ma siamo in italia....chi ha un bricciolo di esperienza ( e parlo di anni ed anni di pratica continua ) sa bene a cosa mi riferisco.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 05:18 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
non è nient'altro che un mini corso ( per altro inutile per come viene fatto ) sul maneggio delle armi da fuoco,sicurezza,ecc...nulla di chè,giusto per dare le basi e per dimostrare alle autorità competenti che ti hanno ''istruito su come dovrebbe,anzi più che altro su come NON dev'essere maneggiata una rma da fuoco '' e per lo stato\tsn che si becca qualche eurozzo

ps.giusto per la cronaca:
un VERO corso sul maneggio delle armi da fuoco non può limitarsi a 3 semplici lezioncine,qualche sparo con una carabinetta cal 22,giusto per vedere che hai capito il meccanismo e che indirizzi la canna nella direzione giusta....poi ci stupiamo se accadono certi ''incidenti domestici o di caccia'' ma siamo in italia....chi ha un bricciolo di esperienza ( e parlo di anni ed anni di pratica continua ) sa bene a cosa mi riferisco.


ragione per cui... ho trasformato la passione per i ferri.. in mero collezzionismo!!!! Al poligono ne ho viste di cotte e crude... e sinceramente anche quella realta' da buona tradizione Italiana per vari motivi c'e' qualcosa che non va!!!! troppe volte respiravo aria da spillamento di soldi e basta!!! Ora sono tutte in un bell' armadio blindato... certe addirittura intonse!!!!
Saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 05:38 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
per schiarirvi le idee,cito dal sito della polizia di stato:

A quale obbligo soggiace colui che riceve un'arma in eredità?

Chi riceve un'arma a titolo ereditario deve farne immediata denuncia all'ufficio di polizia competente per territorio. Nel caso in cui intenda conservare le armi, deve munirsi, se non già in possesso di regolare licenza di porto d'armi, del Nulla Osta all'acquisto (ex art. 35 T.U.L.P.S.) rilasciato da Questore. E' considerata "valido motivo" la richiesta del N.O. per l'acquisto di un'arma in successione a titolo ereditario. Ovviamente l'erede non deve trovarsi nelle condizioni ostative indicate agli artt. 11 e 43 del citato T.U.L.P.S.. In attesa del rilascio del Nulla Osta l'arma potrà essere custodita presso i competenti Uffici di P.S.. Se, invece, l'interessato (erede) intende alienarla, può cederla a esclusivamente a persona in possesso di porto d'armi o di Nulla Osta, ovvero cederla ad un armiere.

quello che sta facendo il nostro amico marchino non è altro che il nulla aosta,ma per ereditarietà,dove puoi detenere l'arma ma non le cartucce.
molti appasionati di un arma ne fanno richiesta,se accettata puoi comperare l'oggetto in questione,il nulla aosta verrà ritirato all'acquisto,l'arma sarà registrata presso la questura\comando dei carabinieri e la persona potrà godersi il suo pezzo di ferro,senza MAI poterla usare,perchè col nulla aosta non è permesso ne trasportarla,ne tantomeno portarla addosso,spararci,quindi nemmeno comperare le sue cartucce.

ps.condoglianze sentite per il tuo caro nonno,l'ho perso anche io anni fà e sò cosa si prova,tantopiù era vicino
Nulla osta non nulla aosta, Aosta non c'entra nulla sono riuscito pure a fare la battuta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 06:24 PM   #30
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Nulla osta non nulla aosta, Aosta non c'entra nulla sono riuscito pure a fare la battuta
ups...
ferrato in materia di armi e modellsimo ma come vedete ci scappa sempre l'italiaCANO

accettate la scusante della non abitudine alla tastiera del portatile? no e? la lettera A e dalla parte opposta alla O quindi so fregato
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Valore del modello Roboante Navi & Velieri 15 21-08-15 07:39 PM
Che valore dare.. rikasa Comunicazioni e presentazioni 0 22-03-13 09:19 AM
Valore ipotetico elicottero Mett92 Elicotteri Volo motore a scoppio 2 17-01-13 11:52 PM
[INFO KIT F1 1/12] Che valore? iasudoru Statico - Kits, Info e Varie 10 22-12-05 05:01 PM
Valore? ardizza Mini4wd Varie 0 16-09-05 11:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play