Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > News dal mondo del modellismo
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-23, 09:56 AM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Model Expo Italy – Verona 4/5 Marzo 2023 – La fiera del modellismo

Model Expo Italy è la più importante manifestazione a livello nazionale dedicata al modellismo statico e dinamico e al gioco. Model Expo Italy con un calendario di oltre 100 eventi, tra laboratori interattivi e spettacoli, oltre 450 espositori tra aziende ed associazioni e 10 aree tematiche, è un appuntamento fisso nell’agenda degli appassionati del settore. L’evento è una vetrina di successo per espositori ed associazioni che a Verona si trovano di fronte ad un pubblico di oltre 70.000 visitatori in due soli giorni.


Ti aspettiamo a Verona, dal 4 al 5 Marzo 2023!

Ultima modifica di gnanni; 24-01-23 a 10:05 AM
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 09:57 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Drift Project a Model Expo Italy 2023

A Verona, in occasione della 18^ edizione di Model Expo Italy il 4 e 5 marzo, l’associazione Drift Project coinvolgerà appassionati di drift RC in avvincenti gare a tutta velocità!


La fiera rappresenta un’occasione unica di meeting e raduno di appassionati e membri dell’associazione per potersi sfidare all’insegna dell’ultima derapata.
Durante la manifestazione saranno allestite due differenti piste, una dedicata alla corsa libera, l’altra alle gare vere e proprie. Due gli appuntamenti imperdibili: il sabato le qualifiche e la domenica le premiazioni dei vincitori.


Oltre alle gare, il pubblico potrà vedere da vicino i modellini radiocomandati realizzati dai piloti di Drift Project. Tutti i modellini vengono realizzati sulla base di un telaio preesistente, sul quale poi avviene la personalizzazione vera e propria ad opera degli appassionati dell’associazione. Ogni minimo dettaglio viene curato con estrema attenzione.
La vera abilità dei piloti è quella di adattarsi ai diversi circuiti. A vincere non sarà il pilota più veloce, bensì colui che nel tempo prestabilito commetterà meno errori e si rivelerà il più abile nel compiere acrobazie e destreggiarsi tra le curve.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-23, 03:03 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

I prossimi 4 e 5 marzo a Model Expo Italy l’Associazione Unoasedici porterà in scena tutto il fascino dei suoi carri armati radiocomandati in scala 1:16.

Un’ampia area espositiva attende i visitatori. Qui potranno ammirare i diversi modellini muoversi dinamicamente sul campo in terra, e come da programma, ci saranno diverse simulazioni di battaglie.

I carri armati rc sono per lo più riproduzioni di modelli reali utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale, dal 1939 al 1945, ma non mancano alcuni esemplari riconducibili alla Guerra Fredda o a conflitti più recenti. Durante le dimostrazioni il pubblico avrà anche l’occasione di provare direttamente un modellino sotto la guida attenta dei piloti dell’associazione.


La maggior parte dei modellini sono realizzati a partire da scatole di montaggio, altri, già pronti, vengono poi attentamente personalizzati e curati nelle componenti elettroniche dai modellisti.
Tra i modelli presenti in fiera, non possiamo non menzionare il Tiger E, forse uno dei carri armati più famosi al mondo. Più comunemente noto come Tiger I, è un mezzo che si è dimostrato efficace soprattutto nel ruolo di abbattere le difese nemiche in uno specifico punto del fronte di battaglia.


Presente anche il T-34-85, l’ultima variante dell’iconico T-34 russo. Questo è stato forse uno dei modelli più avanzati utilizzati e prodotto in oltre 84.000 esemplari durante il secondo conflitto mondiale. È rimasto in servizio fino agli inizi degli anni ’90 in diverse parti del mondo.
Interamente autocostruito da un membro dell’associazione Unoasedici, il carro armato SU-152 del 1943 si mostrerà al pubblico in tutta la sua potenza; questo è un pezzo più unico che raro!


Tra gli altri modelli, durante la manifestazione saranno presenti il Semovente 75/18 M41 del1942, un M4A2 (76) W, il Tiger B, un M25 Pershing, un Jagdpanther, il Pz. III Ausf. E un Tiger II.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-23, 11:43 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Due giorni dedicati ad una antica passione che incontra nuovi mondi legati al gioco e al divertimento, dalle maschere di Carnevale al cosplay, ai mattoncini colorati più famosi al mondo, che quest’anno avranno un’area di 10.000 metri quadrati, alla sezione Creativity Village nella quale sarà possibile partecipare a laboratori che esaltano la sapienza del fare e le arti manuali.

Sabato 4 e domenica 5 marzo a Veronafiere torna Model Expo Italy. Tante sono le novità della 18^ edizione, grazie ad una rafforzata collaborazione con le associazioni del territorio e nazionali deputate al modellismo e al gioco in tutte le sue forme.



La manifestazione si estende su oltre 60.000 mq ed è suddivisa nelle varie sezioni tematiche: oltre agli storici padiglioni del modellismo statico, del fermodellismo, di Elettroexpo e del mercatino vintage, si arricchisce la proposta con la Brick Arena, il Play District e la nuova sezione dedicata alla creatività e alla sapienza del fare, con la 3^ edizione di Creativity Village.
Confermato il cuore della manifestazione con le 7 aree dedicate al modellismo nelle quali protagonisti saranno la Grande Vasca dove quest’anno, grazie alla passione e al lavoro costanti dell’Associazione Modellismo e Storia DLF di Pontassieve (FI), il pubblico potrà assistere allo spettacolo del varo del transatlantico Andrea Doria. I galeoni si presenteranno rinnovati nel loro aspetto e saranno presenti anche due unità attuali della Marina Militare Italiana, la Caio Duilio in scala 1:50 e la portaerei Giuseppe Garibaldi in scala 1:72.
L’Associazione IPMS organizza nell’ambito del modellismo statico alcuni laboratori per ragazzi da 6 a 15 anni. Sabato e domenica un concorso solo per gli iscritti IPMS verterà sul tema della miniatura dell’aereo delle frecce tricolori: domenica il pubblico di Model Expo dovrà votare quella più fedele all’originale!
E ancora il ferromodellismo con i diorami dei treni sempre più articolati che spaziano dalla notte al giorno, dalle stazioni marittime a quelle in alta montagna; la voliera che ospita le acrobazie di aerei ed elicotteri radiocomandati e le piste di auto di tante discipline, dal drift alle slot.



Tra le principali novità di questa edizione, data la vicinanza al periodo del Carnevale, tradizione popolare molto sentita sul territorio veronese, la sfilata storico-culturale di costumi e maschere che rappresentano l’importante patrimonio dei territori nazionali, organizzata dal Centro Coordinamento Nazionale Maschere Italiane che vede tra i propri compiti quello di raccogliere, tutelare e valorizzare l’elenco esaustivo delle maschere e dei costumi italiani.
Si presenta con una nuova veste anche Play District, la sezione di Model Expo Italy dedicata al gioco, da quelli da tavolo ai fumetti, al cosplay. Ilaria Sposetti è la disegnatrice della nuova immagine che identifica Play District: Character e Prop Designer di “Strappare Lungo i bordi”, la popolare serie a cartoni animati made in Netflix scritta e diretta da Zerocalcare, sarà infatti tra gli ospiti di questa edizione sul Palco di Play District.



Presenti le principali associazioni di cosplayer italiani, tra cui i figuranti della serie Stranger Things dell’Associazione UDI – UpsideDown Italia capaci di ricreare le ambientazioni fedeli della serie più “anni 80” di sempre; i Ghostbusters Italia che organizzano giochi di animazione per piccoli acchiappafantasmi, e la Star Wars Celebration Area che coinvolgerà diverse realtà e associazioni di costuming capaci di far rivivere i fantastici duelli con le spade laser e tutti i trucchi per diventare un vero Jedi o un Sith.
Se si parla di divertimento non possono mancare Gardaland e Movieland, tra i principali parchi del Lago di Garda: Gardaland sarà presente attraverso i cosplayer di “Jumanji the labyrinth”, la novità 2023 del Parco, disponibili per selfie e foto ricordo sulla mitica jeep del film; inoltre, Prezzemolo, la mascotte ufficiale nonché ambasciatore di Gardaland, visiterà tutti i padiglioni della fiera per incontrare i bambini che visiteranno la manifestazione. Movieland Park presenterà le novità della stagione in anteprima proprio sul palco di Play District e nel gigantesco stand dove si potrà assistere ad esibizioni uniche e conoscere gli artisti del parco, ballerini, cantanti o stuntman.
Confermato l’appuntamento con il Cosfight che quest’anno è in programma sabato 4 marzo e sarà presentato da Valeryo e Valentina che accoglieranno i numerosi e coloratissimi sfidanti sul Palco di Play District.



Grandi novità anche nell’ambito della Brick Arena che, oltre ad avere uno spazio di 10.000 metri quadrati, vedrà la presenza di 36 LUG di cui alcuni provenienti da Svizzera, Germania e Croazia. Ospiti nell’area Talk Andrea Lattanzio, AFOL che presenterà il set realizzato da LEGO® per la serie LEGO IDEAS in vendita negli store ufficiali nel mese di febbraio, e Sandro Damiano che ha visto realizzare il suo set attraverso BRICKLINK DESIGNER PROGRAM.
Tantissimi saranno i diorami costituiti da migliaia di pezzi, ogni anno rinnovati: dal diorama Castle portati da I Castellani a quello dei pompieri di 36 metri quadrati alla riserva di caccia di Stupinigi presentata da Piemonte Brick alla sorpresa che verrà svelata in anteprima a Model expo Italy dal LUG Veneto.



Sempre più attraente sarà l’area degli e-sports che consentirà al pubblico di appassionati di giocare con le nuove consolle e il Creativity Village dove sarà possibile acquistare e partecipare a laboratori di arti manuali, home-decor e artigianato creativo, ideati in collaborazione con gli espositori, per esaltare la sapienza del fare e le arti manuali.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-23, 05:11 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Alla sua decima partecipazione a Model Expo Italy, l’Associazione Modeling Time offrirà a tutti i visitatori l’opportunità di scoprire più da vicino il mondo del modellismo a 360°. Con i suoi iscritti provenienti da tutta Italia, l’associazione esibirà durante l’evento una ricca e variegata collezione di modellini, dagli aeromodellini ai carri armati, ma anche mezzi civili, militari e navali: ci sono proprio tutti!
Realizzati con estrema cura e attenzione al dettaglio, la maggior parte dei modelli esposti viene ricavata partendo da kit di costruzione plastici, per poi essere personalizzati nei colori, nelle vernici o con i diversi kit di miglioramento.



Oltre ad ammirare il materiale esposto, i visitatori avranno l’occasione di interagire con i soci di Modeling Time che fin dalla nascita dell’associazione perseguono l’obiettivo di divulgare la cultura del modellismo in Italia, trasmettendo a tutti la propria passione per questa fantastica attività. Da oltre 15 anni, attraverso il sito e il relativo forum, questa associazione raccoglie le conoscenze e le curiosità degli appassionati, fornendo loro consigli e pratici tutorial per sviluppare le proprie abilità.
Durante la manifestazione il pubblico potrà anche partecipare a due workshop al giorno, il modo migliore per avvicinarsi a questa realtà e affinare le proprie conoscenze se si è già appassionati di modellismo.

ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-23, 03:22 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito


Ultima modifica di ModelExpoItaly; 06-02-23 a 03:04 PM
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-23, 12:53 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

I dettagli fanno la differenza, e quelli dei modellini del gruppo The Mother RC Construction oltre a fare la differenza lasciano a bocca aperta.

A Model Expo Italy il gruppo di Sant’Ambrogio di Valpolicella, costituito da più di 60 membri, crea fedeli modelli dinamici delle più famose macchine da lavoro.



Un’incredibile ricerca e cura dei particolari rendono queste macchine estremamente realistiche. Grazie all’alimentazione a batteria, i modellini rubano la scena riproducendo fedelmente suoni e azioni dei loro fratelli più grandi.



A Model Expo Italy 2023 il pubblico potrà divertirsi ammirando la riproduzione di una cava in cui questi modellini lavoreranno, imitando realisticamente tutte le funzioni delle normali macchine da lavoro.

I modelli messi in funzione in fiera saranno oltre 40, eccone alcuni:
• Komatsu pc700
• Pale cingolate Cat 973k
• Dumper volvo A40

Realismo e natura sono le chiavi di questo stand che farà divertire tutti, dai più piccoli ai più grandi.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-23, 03:51 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Presenti a Model Expo Italy dal 2011, tornano anche quest’anno i modellisti del Gruppo Ferromodellistico Milanese.
Gli oltre 140 soci dell’associazione porteranno alla manifestazione due grandi plastici ferroviari rispettivamente in scala H0 e scala N. Il primo è composto da oltre 40 moduli che riproducono i paesaggi tipici degli Appennini italiani. Sarà presente anche un modulo interamente dedicato alla Brianza.



Il secondo plastico, in scala N, sarà composto da oltre 30 moduli in cui verranno riprodotte con estrema fedeltà alcune stazioni ferroviarie tipiche della rete ferroviaria italiana. Non mancheranno gli effetti sonori e gli annunci dei treni che non conoscono ritardi!



Il secondo plastico, in scala N, sarà composto da oltre 30 moduli in cui verranno riprodotte con estrema fedeltà alcune stazioni ferroviarie tipiche della rete ferroviaria italiana. Non mancheranno gli effetti sonori e gli annunci dei treni che non conoscono ritardi!



Coerentemente con il periodo invernale, i plastici realizzati sono interamente tematizzati con paesaggi innevati tipici del confine tra Italia e Svizzera. I modellini ferroviari, alimentati a corrente elettrica, sono controllati da una console digitale centrale.
L’intera area espositiva occuperà uno spazio di oltre 270 m2!
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-23, 02:28 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Tornano anche quest’anno a Model Expo Italy i Ferramatori del Trentino Alto-Adige con i loro modellini ferroviari che si snoderanno lungo un tracciato di oltre 50 metri!



L’intero percorso è un concentrato di tecnologia che quest’anno trova un’ulteriore evoluzione: l’intero sistema di viabilità e impianti verrà gestito da un unico software da parte di un socio. La circolazione dei treni è curata in ogni minimo dettaglio, sia estetico che tecnico, proprio come avviene nella realtà delle infrastrutture italiane.



Tra un treno in partenza e uno fermo alla stazione, il pubblico avrà modo di scoprire più a fondo la realtà del fermodellismo grazie all’area espositiva dedicata in cui saranno esposti diversi modellini ferroviari e diorami in scala H0 rappresentanti alcuni tipici paesaggi della Valsugana, del Brennero e della regione del Renon.

ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-23, 10:02 AM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Diecimila metri quadrati di mattoncini colorati, tra esposizioni di plastici e negozi: sono i numeri della Brick Arena a Model Expo Italy, in programma sabato 4 e domenica 5 marzo a Veronafiere.



Trentasei saranno i LUG presenti di cui alcuni provenienti da Svizzera, Germania e Croazia. Ospiti nell’area Talk Andrea Lattanzio, AFOL che presenterà il set realizzato da LEGO® per la serie LEGO IDEAS in vendita negli store ufficiali nel mese di febbraio, e Sandro Damiano che ha visto realizzare il suo set attraverso BRICKLINK DESIGNER PROGRAM.



Tantissimi saranno i diorami costituiti da migliaia di pezzi, ogni anno rinnovati: dal diorama Castle portato dai “Castellani” del Lug CLV a quello dei pompieri, alla riserva di caccia di Stupinigi presentata da Piemonte Brick alla sorpresa che verrà svelata in anteprima a Model expo Italy dal LUG Veneto.

I temi trattati attraverso le opere esposte spazieranno dal Technic ai Meka e Robot, dallo Space ai Pirati, troverete veramente di tutto. I visitatori, grandi e piccini, potranno cimentarsi nella realizzazione di un grande mosaico che il Lug Fairy Bricks ha magistralmente organizzato.

ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-23, 09:30 AM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Vascelli, Galeoni, Sestanti e le grandi ammiraglie che solcarono i mari tra il 1700 e il 1800: il modellismo navale non è mai stato così affascinante!

In occasione della 18^ edizione di Model Expo Italy, il museo “Il Sestante” di Palazzolo sull’Oglio metterà in mostra alcuni dei suoi materiali e modelli più preziosi offrendo al pubblico la preziosa occasione di ritornare indietro nel tempo di alcuni secoli, e vedere da vicino la ricercatezza e la cura con cui questi modelli navali sono stati realizzati.



Parliamo dell’imbarcazione storica “La Belle” del 1684-85, una delle quattro navi con cui l’esploratore Renè Robert Cavelier de La Salle esplorò il Golfo del Messico per fondare una colonia francese alla foce del Mississippi.



Durante l’evento si potrà ammirare anche la riproduzione della nave con cui Napoleone Bonaparte venne condotto in esilio presso l’isola di Sant’Elena nel 1821.

Entrambi questi modelli sono due delle più celebri riproduzioni in ammiragliato, quindi di navi interamente autocostruite partendo dai disegni di monografie navali originali del Museo di Parigi, dal valore inestimabile. Oltre al riferimento storico, queste riproduzioni in scala sono il frutto di un lavoro certosino, che parte dalla ricerca e selezione di materiali di pregio come, ad esempio, il legno di pero.



Oltre ai modelli in ammiragliato Il Sestante mostrerà al pubblico diverse monografie navali che compongono la collezione conservata nel museo. Quella del Sestante è infatti una realtà unica nel suo genere, uno dei pochi musei navali che però non si trova direttamente sul mare. Al suo interno il materiale esposto è molto variegato: modelli navali di grandi dimensioni, sestanti di diverse epoche, bussole di diversa nazionalità, cannocchiali da marina, bandiere di segnalazione di tutto il mondo e tanto altro ancora!
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-23, 11:09 AM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Gli anni 80’ e gli anni 90’ sono sempre vivi nei nostri ricordi o nella nostra immaginazione per gli innumerevoli film, serie e giochi cult che quel ventennio ci ha regalato.
A Model Expo Italy il gruppo Gunpla Builders Veneto sa farti venire quella sensazione di euforia, mostrandoti come far prendere vita ai tuoi personaggi preferiti! Modellini che spaziano lungo tutta la cultura pop di quegli anni, ma con uno sguardo anche al presente!
Quest’anno saranno presenti diversi ospiti importanti, per arricchire ancora di più la loro presenza a Model Expo Italy. Il pubblico avrà il piacere di conoscere il famoso figurinista Roberto dal Cima, potendo ammirare i suoi modellini dipinti a mano, cercando di carpire qualche segreto sul suo lavoro estremamente preciso e realistico.



Questo gruppo, ormai veterano di Model Expo Italy, farà divertire dai più grandi, che potranno ammirare i super equipaggiati GUNPLA dalla serie cult Gundam, ai più piccoli, con l’esclusivo laboratorio didattico di pittura, dove ogni bambino potrà trovare un proprio Gunpla da colorare, seguendo le indicazioni degli artisti! Tutto in maniera assolutamente gratuita!



In fiera sarà presente inoltre la stampante 3D, per mostrare ai visitatori come questa tecnologia sia diventata parte integrante nella creazione di questi agguerriti modellini. Durante la manifestazione sarà possibile mettersi alla prova iscrivendosi a un concorso di pittura, per imparare le basi della pittura dei modellini o affinare la propria tecnica grazie ai consigli degli artisti del gruppo Gunpla Builders Veneto.
Come iscriversi? Semplice, direttamente presso il loro stand in fiera o seguendo le indicazioni nelle loro pagine social.



I visitatori in possesso già di una propria collezione possono approfittare del servizio fotografico offerto. Il fotografo del team, con l’utilizzo di una light box, farà degli scatti ai pezzi più pregiati delle collezioni dei visitatori che vorranno tenersi un ricordo, o arricchire con una foto professionale il proprio feed di Instagram!

Gunpla Builders Veneto parteciperà in collaborazione con IPMS Italia, Colle 21 di Danilo Casu e i suoi fantastici prodotti dedicati al mondo del modellismo.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-23, 01:58 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Anche quest’anno torna a Model Expo Italy l’immancabile appuntamento con la Grande Vasca in cui avranno luogo delle avvincenti battaglie navali. Sono tantissime le attività per il pubblico, e l’associazione Amirel è pronta a salpare con oltre 40 modellini navali tutti naviganti.



Grandi e bambini avranno modo di ammirare da vicino una grande varietà di imbarcazioni in scala: rimorchiatori, traghetti, imbarcazioni a vapore, da riporto, a elica, mercantili, a pale e persino alcune navi da guerra. Questi bellissimi modellini sono tutti radiocomandati e perfettamente naviganti, proprio come gli originali da cui prendono ispirazione!
Tra questi spiccano i grandi rimorchiatori azimutali, gli unici in questa categoria di imbarcazioni ad essere dotati di un sofisticato sistema di eliche che ruotano a 360°. Tale tecnologia consente loro di restituire una spinta uniforme su tutti i lati, motivo per cui vengono normalmente utilizzati in porto per gestire le complesse manovre delle grandi navi.



Il programma, condiviso con l’Associazione DLF Pontassieve, è veramente ricco! Torna l’appuntamento con uno degli eventi più amati, soprattutto dai bambini: Ti Scoppio la Poppa!
Le imbarcazioni partecipanti si sfideranno in un avvincete battaglia con dei palloncini al traino e uno spillone a prua: l’obiettivo? Scoppiare tutti i palloncini degli avversari!



Inoltre, allo stand numerosi altri modelli tutti naviganti di imbarcazioni da pesca, da diporto, da salvataggio, costruiti da kit, da piani di cantiere ed anche autocostruiti e progettati a partire da documentazione fotografica, dove l’Associazione AMIREL sarà a disposizione per illustrare tutte le realizzazioni.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-23, 03:31 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Nata nel 2005 per valorizzare il ruolo del tram non solo come mezzo di trasporto, ma anche come patrimonio storico e culturale della città di Torino, l’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS) torna anche quest’anno a Model Expo Italy 2023 con il suo plastico tranviario in scala H0 (1:87).



Si tratta di un plastico modulare 8×8 metri a forma di L, composto dai moduli accuratamente realizzati da ogni singolo socio per una lunghezza totale che può superare i 13 metri. Gli scenari riprodotti sono puramente di fantasia, ma comunque ispirati a luoghi reali della città di Torino e della regione Piemonte.



Nel plastico vengono riprodotte scene di vita quotidiana in città: un mercato animato con i banchi di frutta e verdura, una piazza rumorosa con fontana al centro, i parchi giochi, le fermate dell’autobus e persino i distributori di benzina!
I modelli presenti riproducono alcuni dei più tipici tram di Torino, ad assi, a carrelli e articolati, ma saranno in funzione anche tram delle città di Napoli e Milano.



I modellini tranviari corrono sul tracciato di una linea a doppio binario ottenuto con la tecnica della fotoincisione di una lastrina di ottone spessa 0.7 mm, con un impianto altamente tecnologico e a prova di deragliamento. Il plastico è dotato anche di una linea aerea realmente funzionante che, oltre al binario, ha l’importante funzione di alimentare i piccoli tram.



Il pubblico potrà, inoltre, scoprire da vicino il complesso sistema interamente digitale che gestisce la circolazione contemporanea di oltre 10 mezzi. Ogni singolo tram è in grado di accelerare, frenare e cambiare direzione secondo delle linee prestabilite. Il “cervello” di questo plastico è la centrale digitale Claudia CS realizzata da Nuccio Raneri; qui giungono tutti gli impulsi provenienti dai 32 sensori di assorbimento collocati sotto il plastico, vengono poi trasmessi al PC dove un sofisticato software di controllo li elabora e li rinvia alla centrale per gestire lo scambio di ogni modellino.
Il sistema funziona con il principio del blocco automatico: ogni modellino di tram non può avanzare nel blocco successivo, se questo è occupato.
I soci dell’Associazione Torinese Tram Storici saranno a completa disposizione del pubblico per spiegare loro tutti i segreti di questo plastico per un’esperienza di viaggio a bordo dei tram a tutto tondo!

Ultima modifica di gnanni; 16-02-23 a 03:33 PM
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-23, 02:30 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Tornano a Model Expo 2023 i modellini aerei pronti a sfidarsi in acrobazie mozzafiato e avvincenti battaglie aeree all’interno della vasta area volo. Nelle due giornate della manifestazione gli aeromodelli radiocomandati pilotati da Luca Pescante e tanti altri piloti professionisti animeranno il padiglione 7 con diverse competizioni.

Novità di quest’anno saranno le gare ad altissima velocità dei droni FVP, una particolare categoria di droni dotati di tecnologie di trasmissione video in tempo reale che consentono al pilota (e al pubblico attraverso appositi schermi) di vedere in prima persona la traiettoria del drone attraverso un visore ad alta definizione. Questi piccoli dispositivi volanti si sfideranno in gare di velocità lungo un percorso ad ostacoli sempre più impegnativo.



Non mancheranno anche quest’anno le esibizioni di aeromodellini a tempo di musica, con acrobazie e variazioni complesse. Il pubblico potrà inoltre assistere ai combattimenti in aria degli aeromodellini combat: vince l’ultimo che resta in volo!
Oltre agli aeromodelli tradizionali, alcuni dei quali interamente autocostruiti dai piloti, saranno presenti anche modelli di elicotteri radiocomandati, tra i più complessi a livello di meccanica da realizzare nell’ambito dell’aeromodellismo!

ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
modelexpoitaly

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Model Expo Italy – Verona 12/13 Marzo 2022 – La fiera del modellismo ModelExpoItaly News dal mondo del modellismo 12 04-03-22 03:30 PM
Model Expo Italy – Verona 7/8 Marzo 2020 – La fiera del modellismo ModelExpoItaly News dal mondo del modellismo 40 22-09-20 04:39 PM
Model Expo Italy – Verona 2/3 Marzo 2019 – La fiera del modellismo ModelExpoItaly News dal mondo del modellismo 47 07-03-19 10:14 AM
Model Expo Italy - Verona 17/18 Marzo 2018 - La fiera del modellismo ModelExpoItaly News dal mondo del modellismo 39 22-03-18 03:45 PM
Model Expo Italy - Verona 11/12 Marzo 2017 - La fiera del modellismo ModelExpoItaly News dal mondo del modellismo 66 31-03-17 05:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play