26-01-09, 04:24 PM
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#46
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
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Sisi l'avevo vista. Ed è molto probabile che prenda quella, poi se c'è qualcosa di più interessante... vabhe vedo al negozio, am comunque su quel genere là.
perdona la mia ignoranza, ma che è l'alberatura aurica? e quella della flying fish come si chiama?
@Trinchetto: grazie, credevo fose una sorta di kit di attrezzi, ma non mi tornava più di tanto^^
Rinnovo i grazie per la vostra disponibilità! Non so come farei...
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Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
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26-01-09, 04:30 PM
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#47
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
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La vela aurica è un particolare tipo di vela con forma trapezoidale che si stende a poppavia degli alberi.
Viene inferita, cioè fissata, per tre lati sull'alberatura: sul lato prodiero all'albero, nella parte superiore su un pennone detto picco e nella parte inferiore su una trave detta boma..
http://www.maniablu.it/GIMBPRO/immag...Cpresque01.jpg
La vela latina è invece quella triangolare
quindi flying fish?
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26-01-09, 04:36 PM
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#48
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
La vela aurica è un particolare tipo di vela con forma trapezoidale che si stende a poppavia degli alberi.
Viene inferita, cioè fissata, per tre lati sull'alberatura: sul lato prodiero all'albero, nella parte superiore su un pennone detto picco e nella parte inferiore su una trave detta boma..
http://www.maniablu.it/GIMBPRO/immag...Cpresque01.jpg
La vela latina è invece quella triangolare
quindi flying fish?
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Quindi la FF ha vela aurica
E allora perchè non prenderla? è la stessa vela della shenadoa ma è bialbero... (quindi molto più difficile?) purtroppo la resolution non è in catalogo, ma se la trovo ci faccio un pensiero.
EDIT: anche se la scotland che mi avevi proposto non mi sembra male per iniziare... 54 euro contro i 100 della shenandoa e i 115 della Flying Fish... Così se faccio un errore irreparabile perlomeno mi incaxxx di meno XD
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Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 26-01-09 a 04:39 PM
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26-01-09, 04:40 PM
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#49
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Si con l'aumentare degli alberi aumentano ovviamente anche il numero delle manovre..per fortuna le vele auriche solitamente ne hanno poche (anche se ho visto che la ff ha la possibilità di montare tanti stragli)..la resolution è un buon compromesso..
ora dipende cosa ha in negozio il negoziante e il prezzo
da listino corel la ff viene 115€ la shenadoa 106€ la resolution 158€ la scotland 58€ tutti prezzi abbordabilissimi
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26-01-09, 04:43 PM
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#50
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
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Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Si con l'aumentare degli alberi aumentano ovviamente anche il numero delle manovre..per fortuna le vele auriche solitamente ne hanno poche (anche se ho visto che la ff ha la possibilità di montare tanti stragli)..la resolution è un buon compromesso..
ora dipende cosa ha in negozio il negoziante e il prezzo
da listino corel la ff viene 115€ la shenadoa 106€ la resolution 158€ la scotland 58€ tutti prezzi abbordabilissimi
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Boh ora vado a lavoro, domani mattina aggiorno se compro qualcosa...
Grazie di tutto, davvero..
.BA.
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26-01-09, 05:02 PM
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#51
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
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BA, in generale se aumenti il numero degli alberi, non è tanto che aumenti la difficoltà, quanto piuttosto il tempo necessario per finire il modello. Le navi in legno possono richiedere tempi biblici e non è detto che la pazienza di chi fa il primo modello sia sufficiente, c'è il rischio di annoiarsi e mollare tutto quando si comincia a lavorare sull'alberatura. Per questo si raccomanda un albero, massimo due, con attrezzature semplici da fare come le vele auriche o le latine, sono le barche che richiedono il tempo minore per essere finite. Piccola dritta: molti degli "accessori" presenti nei kit sono di bassa qualità, meno c'è, meglio è. Ciao
FD
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26-01-09, 05:20 PM
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#52
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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...mmmm..... BloodsailAdmiral, prima di escludere a priori la categria delle navi "di servizio" pensaci ancora una volta.
Sono in grande scala e, per chi comincia, sono utilissime per capire la tecnica di costruzione con legno, oltre che numerosi dettagli che poi troverai in qualsiasi vascello e - non ultimo - come si vernicia un modello in legno. Una barca da pesca, o una lancia, o da trasporto ad esempio, se fatte con passione e cura dei dettagli, sono tutt'altro che "da ragazzini"; c'è chi vince medaglie d'oro e campionati, presentandosi con questi modelli. Che impegnano notevolmente anche i più esperti.
Se invece sei definitivamente orientato verso altri "generi", considera infine anche la possibilità di barche daa regata. Tanto per intenderci, ad esempio, l'endeavour dell'Amati - coppa America 1934 (che sebastian mi ha fatto ricordare...), del quale posto qualche foto
Ciao Ale
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26-01-09, 09:09 PM
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#53
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: lamezia terme
Messaggi: 78
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il modello ke ti ho fatto vedere non è mio...io lo ho solo completato
questo è il mio primo modello ke ho realizzato,president della mantua
la teca in vetro è un mio ingegno,di mia progettazione e realizzazione,con un sensore di presenza ke illumina la teca quando qualkuno si avvicina
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26-01-09, 10:43 PM
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#54
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
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Quote:
Originariamente inviata da pippomixx
il modello ke ti ho fatto vedere non è mio...io lo ho solo completato
questo è il mio primo modello ke ho realizzato,president della mantua
la teca in vetro è un mio ingegno,di mia progettazione e realizzazione,con un sensore di presenza ke illumina la teca quando qualkuno si avvicina
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Ciao Pippo, davvero una bella realizzazione, ed intendo non solo il president ma anche e soprattutto la teca, alla quale sono particolarmente interessato.
Potresti per favore spiegare qualcosa riguardo la sua realizzazione?
potresti dire ad esempio se risulta particolarmente pesante e che materiali hai usato per farla?
Grazie anticipatamente
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Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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26-01-09, 10:55 PM
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#55
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Utente
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
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Quote:
Originariamente inviata da pippomixx
il modello ke ti ho fatto vedere non è mio...io lo ho solo completato
questo è il mio primo modello ke ho realizzato,president della mantua
la teca in vetro è un mio ingegno,di mia progettazione e realizzazione,con un sensore di presenza ke illumina la teca quando qualkuno si avvicina
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il modello è bello, ma l'illuminazione interna è spettacolare, non si finisce mai di imparare qualcosa.....
x Sea io l'ho fatta in vetro e pesa un botto, in una mostra ho visto delle teche realizzate in plexiglass e credo che la prossima la farò così.
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26-01-09, 11:01 PM
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#56
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
...mmmm..... BloodsailAdmiral, prima di escludere a priori la categria delle navi "di servizio" pensaci ancora una volta.
Sono in grande scala e, per chi comincia, sono utilissime per capire la tecnica di costruzione con legno, oltre che numerosi dettagli che poi troverai in qualsiasi vascello e - non ultimo - come si vernicia un modello in legno. Una barca da pesca, o una lancia, o da trasporto ad esempio, se fatte con passione e cura dei dettagli, sono tutt'altro che "da ragazzini"; c'è chi vince medaglie d'oro e campionati, presentandosi con questi modelli. Che impegnano notevolmente anche i più esperti.
Se invece sei definitivamente orientato verso altri "generi", considera infine anche la possibilità di barche daa regata. Tanto per intenderci, ad esempio, l'endeavour dell'Amati - coppa America 1934 (che sebastian mi ha fatto ricordare...), del quale posto qualche foto
Ciao Ale
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No allora, precisiamo... sicuramente ho escluso le barche di FACILISSIMA realizzazione, ho detto pescherecci perchè in un altro negozio mi avevano fatto vedere delle barche che potevano montare i bambini, ed erano, appunto, pescherecci. Hai presente i puzzle da 6 pezzi? ecco, era na roba simile in 3D però. Nulla togliere ai grandi modellisti che realizzano modelli fantastici, chi ha detto che solo i galeoni son di difficile realizzazione?
Ti dirò la verità, non ho escluso a priori l'endeavour della amati (l'avevo già puntata hehe) ma sinceramente ho voglia di qualcosa di più antico, ecco... Poi la realizzerò sicuramente una delle barche da America's Cup...
.BA.
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26-01-09, 11:23 PM
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#57
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
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allora non ti rimane che fare il grande passo
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27-01-09, 10:30 AM
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#58
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
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Oddio mi metti ansia... ora vado, suvvia (carmina burana di sottofondo)
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27-01-09, 11:29 AM
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#59
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Eheheh i galeoni sono bellisimi tantochè ne sto facendo uno..ma come sai erano pesantemente decorati..forse il mayflower mamoli è di "semplice" realizzazione mamoli: Mayflower cmq vale il discorso della nave ad un albero che nne smetterò mai di consigliare x un primo modello
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27-01-09, 01:22 PM
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#60
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Utente
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Presa.
Sto scherzando.
Ho preso la Shenandoah... subbito a riorganizzare il mio angolo pittura in cantiere navale, su!
Farò foto su foto, perlomeno mi infamate via virtuale, va
grazie a tutti
.BA.
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