04-11-10, 07:08 PM
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#121
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
Siamo contenti che questo wip sia utile ai nostri amici del forum, parliamo anche a nome di Zakimor a cui è evidente che fa piacere di condividere le sue conoscenze navali per la passione che ci anima tutti.
Ma Pier, abbiamo visto bene, ti sei beccato una medaglia?!?!
Dai dai, raccontaci la tua impresa, e per festeggiare dovrai offrire da bere a tutti ... cioé a tutti i modellisti del forum
MereAndry
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Si si! E' utilissimo!
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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04-11-10, 10:43 PM
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#122
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
Ebbene, il paiolato maggiore, quello che sta sotto alla lancia di sbarco nel progetto Amati consiste in un blocco unico di coperchio.
Sai Zakimor, da questo kit Amati più che imparare a costruire un modello di nave abbiamo imparato quanti anni luce stiano i modelli in scatola dai progetti reali.
Per quanto riguarda la drizza del pennone, forse una persona che conosce come è composto il meccanismo di pulegge e tiranti potrebbe pure intravvedere le parti corrispondenti al vero meccanismo, ma chi ne è all'oscuro interpreta i disegni con la sua fantasia.
Se non ti stancherai di farci da guida potremo tranquillamente costruire questo galeone da cima a fondo senza errori teorici.
Facciamo solo fatica a capire come potessero strisciare sotto alla chiglia della lancia per scendere giù in sottocoperta. Abbiamo fiducia nelle tue fonti, ma ci vuole solo un bello sforzo di ragionevolezza ergonomica, tutto qua.
Se i tiranti delle cime della drizza erano unici, ma le cime che giravano di sopra erano due allora la bitta può in effetti stare pure dietro all'albero.
Dunque la bitta per la drizza di trinchetto è costretta a trovarsi decentrata perché prima di arrivare al cabestano la cima per il tiraggio incontra l'albero di maestra? Vero?
Ciao e a presto.
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un blocco unico...il paiolato sotto la scialuppa????????????????????
sono matti...
ah...ora vi svelo un'altro arcano,già che ci siamo...sapevate che i paiolati sono curvi...che presentano un'insellatura nel senso di quella del ponte ma molto più marcata?
siete allo scuro di cosa sia un'alberatura perchè non avete nessun libro serio sull'argomento e io non so quante tavole dovrò scannerizzare(non potrò farlo) per colmarvi queste abissali e inevitabili lacune...
esatto:la bitta per la drizza di trinchetto è costretta a trovarsi decentrata solo perché,prima di arrivare al cabestano,la cima della drizza(si chiama "alaggio"non "tiraggio") incontra l'albero di maestra...
come potessero strisciare sotto alla chiglia della lancia per scendere sottocoperta???
lo facevano eccome...certo che comunque nessuno vi impedisce di spostare un pò più verso prua la scala ma non va assolutamente messa in quell'assurda posizione....
a proposito di scialuppe...ogni epoca ha la sua tipologia....quelle del 500 erano morfologicamente diverse da quelle del '600 e del '700...ma questa è un'altra storia.
ciaooooo
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Ultima modifica di zakimor; 04-11-10 a 10:46 PM
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05-11-10, 08:04 AM
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#123
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
siete allo scuro di cosa sia un'alberatura perchè non avete nessun libro serio sull'argomento e io non so quante tavole dovrò scannerizzare(non potrò farlo) per colmarvi queste abissali e inevitabili lacune...
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Non volevamo spaventarti, tranquillo, intendevamo solo assicurarci di ricevere da te le cose essenziali per realizzare una alberatura che avesse un minimo di attinenza storica. Una cosa è mettere tutte le cime di una alberatura, altra cosa è mettere le cose essenziali. Se tu pensi che nel nostro modello mancano del tutto le bitte per le drizze dei pennoni tu puoi solo immaginare a che cosa potevano mai attaccare la manovra dei pennoni? Non dirci che l'hai capito ... eh già ... proprio alle cavigliere alla base dell'albero.
Presto, corri a prenderti un ansiolitico, non voremmo averti causato uno shock troppo forte con questa notizia .
Vabbeh, di carne sul fuoco ce n'è parecchia, per adesso rimaniamo con i punti che abbiamo esaminato nei post precedenti, quando avremo le tavole pronte per la verifica le pubblicheremo.
Ciao !
MereAndry
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05-11-10, 09:50 AM
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#124
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
Ma Pier, abbiamo visto bene, ti sei beccato una medaglia?!?!
Dai dai, raccontaci la tua impresa, e per festeggiare dovrai offrire da bere a tutti ... cioé a tutti i modellisti del forum
MereAndry
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Ebbene sì, mi sono beccato una medaglia per il thread con il servizio fotografico su Hobby Model Expo di Novegro. Evidentemente è piaciuto ....
Visto le distanze che ci separano, offro una bicchierata virtuale a tutti gli amici del forum un buon "negroni" va bene per tutti??
Purtroppo il lavoro non mi lascia molto tempo e sono un po' in ritardo con il mini-Marieville, non riesco a disegnare proprio tutti i giorni.
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05-11-10, 10:01 AM
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#125
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
Ebbene sì, mi sono beccato una medaglia per il thread con il servizio fotografico su Hobby Model Expo di Novegro. Evidentemente è piaciuto ....
Visto le distanze che ci separano, offro una bicchierata virtuale a tutti gli amici del forum un buon "negroni" va bene per tutti??
Purtroppo il lavoro non mi lascia molto tempo e sono un po' in ritardo con il mini-Marieville, non riesco a disegnare proprio tutti i giorni.
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Il Negroni era ottimo !!!
Eh anche noi lavoriamo al galeone quando abbiamo tempo. Poi andremo a vederci il tuo reportage, in quale categoria del forum si trova?
Attendiamo i progetti del tuo battello e poi la posa della prima pietra,... pardon, del primo legnetto ...
MereAndry
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05-11-10, 10:12 AM
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#127
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
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Sezione galeone elisabettiano
Ecco alcune modifiche ai nostri progetti.
Abbiamo inserito la pedana del Tambugio del Revenge direttamente nel nostro galeone perché la situazione dei ponti delle due navi si assomiglia parecchio. Può andare così? Sarebbe interessante avere pure una vista della painta di tale pedana e delle scalette. Sennò possiamo sempre provare ad immaginare da soli.
Abbiamo pure accorciato il paiolato di coperta sotto alla lancia, Ma non sarà troppo piccolo? Forse dovrebbe essere allungato della metà della distanza delle ordinate? Così finisce troppo vicino all'altro paiolato vicino alla cavigliera di maestra. O forse facciamo tutto un paiolato unico e non ci pensiamo più?
Abbiamo centrato le scalette del castello di prua e della coperta e nel paiolato ai lati della scaletta di coperta risultano due carabottini piccoli piccoli, va bene così?
A guardare bene però, la cima che collega la bitta per la drizza di trinchetto inciampa sulla struttura portante della scala del castello di prua che abbiamo messo esattamente al centro. Che facciamo? spostiamo di poco la scaletta o la bitta?
Attendiamo conferma. Se sì, ci mettiamo un bel timbro APPROVATO e proseguiamo con le altre modifiche.
Ciao gente !!!!
MereAndry
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Ultima modifica di MereAndry; 05-11-10 a 10:16 AM
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06-11-10, 08:40 AM
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#128
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
Ecco alcune modifiche ai nostri progetti.
Abbiamo inserito la pedana del Tambugio del Revenge direttamente nel nostro galeone perché la situazione dei ponti delle due navi si assomiglia parecchio. Può andare così? Sarebbe interessante avere pure una vista della painta di tale pedana e delle scalette. Sennò possiamo sempre provare ad immaginare da soli.
Abbiamo pure accorciato il paiolato di coperta sotto alla lancia, Ma non sarà troppo piccolo? Forse dovrebbe essere allungato della metà della distanza delle ordinate? Così finisce troppo vicino all'altro paiolato vicino alla cavigliera di maestra. O forse facciamo tutto un paiolato unico e non ci pensiamo più?
Abbiamo centrato le scalette del castello di prua e della coperta e nel paiolato ai lati della scaletta di coperta risultano due carabottini piccoli piccoli, va bene così?
A guardare bene però, la cima che collega la bitta per la drizza di trinchetto inciampa sulla struttura portante della scala del castello di prua che abbiamo messo esattamente al centro. Che facciamo? spostiamo di poco la scaletta o la bitta?
Attendiamo conferma. Se sì, ci mettiamo un bel timbro APPROVATO e proseguiamo con le altre modifiche.
Ciao gente !!!!
MereAndry
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su quel ponte c'è troppa frammentazione di elementi.....non è plausibile....
risolviamo tutto così....la scala nel castello va elimintata...ne porremo due ai due lati della paratia di prora accostate alla murata tipologicamente identiche a quella singola centrale che c'era sul progetto originale sulla paratia stessa.
sul cassero quindi ci sarà un unico paiolato largo al massimo quanto quello sul ponte di coperta che includerà il boccaporto per i tiranti della drizza.
ve l'ho disegnato io esattamente come deve venire.
anche la bitta va traslata un pò verso poppa poichè è troppo vicina alla scassa del trinchetto fra i bagli del cassero.
sul ponte di coperta farei un unico paiolato....esatto.
la pedana del timoniere va bene così....la largnezza fatela di un paio di metri massimo.
ho esaminato anche,sul progetto originale, l'alberatura e le manovre....c'è una quantità inverosimile di errori....dovremo rifare parecchie cose.....
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Ultima modifica di zakimor; 06-11-10 a 09:38 AM
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07-11-10, 12:05 AM
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#129
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
su quel ponte c'è troppa frammentazione di elementi.....non è plausibile....
risolviamo tutto così....la scala nel castello va elimintata...ne porremo due ai due lati della paratia di prora accostate alla murata tipologicamente identiche a quella singola centrale che c'era sul progetto originale sulla paratia stessa.
sul cassero quindi ci sarà un unico paiolato largo al massimo quanto quello sul ponte di coperta che includerà il boccaporto per i tiranti della drizza.
ve l'ho disegnato io esattamente come deve venire.
anche la bitta va traslata un pò verso poppa poichè è troppo vicina alla scassa del trinchetto fra i bagli del cassero.
sul ponte di coperta farei un unico paiolato....esatto.
la pedana del timoniere va bene così....la largnezza fatela di un paio di metri massimo.
ho esaminato anche,sul progetto originale, l'alberatura e le manovre....c'è una quantità inverosimile di errori....dovremo rifare parecchie cose.....
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OK, useremo le tue correzioni per rifare il nuovo progetto.
Una cosa vorremmo capire bene: il complesso del paiolato sopra al castello di prua presenta una trave centrale che lo divide in due parti,dove ci sono tanti semipaiolati, tanti a destra e tanti a sinistra. Il paiolato della coperta invece sarà composto da coperchi che sono larghi quanto la larghezza del complesso del paiolato.
Se questo è corretto, allora abbiamo capito bene come usare i tuoi suggerimenti.
Grazie.
MereAndry
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07-11-10, 01:28 AM
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#130
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
OK, useremo le tue correzioni per rifare il nuovo progetto.
Una cosa vorremmo capire bene: il complesso del paiolato sopra al castello di prua presenta una trave centrale che lo divide in due parti,dove ci sono tanti semipaiolati, tanti a destra e tanti a sinistra. Il paiolato della coperta invece sarà composto da coperchi che sono larghi quanto la larghezza del complesso del paiolato.
Se questo è corretto, allora abbiamo capito bene come usare i tuoi suggerimenti.
Grazie.
MereAndry
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non ho capito bene.......come avete pensato di fare il paiolato della coperta?
disegnatemelo...
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07-11-10, 05:45 PM
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#131
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
non ho capito bene.......come avete pensato di fare il paiolato della coperta?
disegnatemelo...
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Domanda 1:
Ecco le due possibili versioni del paiolato di coperta.
Domanda 2:
Tra l'altro, se noti, abbiamo ipotizzato due diverse soluzioni nella versione 2 per comporre le travi della cornice dei paiolati:
la versione A è quella sul ponte del castello di prua e la versione B è quella sul ponte di coperta.
Chissà quale è quella corretta?
Ciao
MereAndry
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Ultima modifica di MereAndry; 07-11-10 a 05:48 PM
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07-11-10, 06:32 PM
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#132
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
Domanda 1:
Ecco le due possibili versioni del paiolato di coperta.
Domanda 2:
Tra l'altro, se noti, abbiamo ipotizzato due diverse soluzioni nella versione 2 per comporre le travi della cornice dei paiolati:
la versione A è quella sul ponte del castello di prua e la versione B è quella sul ponte di coperta.
Chissà quale è quella corretta?
Ciao
MereAndry
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la prima è troppo frammentata...per questo boccaporto si tentava di garantire un passaggio quanto più largo possibile.
va meglio la seconda soluzione....
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07-11-10, 08:25 PM
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#133
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
la prima è troppo frammentata...per questo boccaporto si tentava di garantire un passaggio quanto più largo possibile.
va meglio la seconda soluzione....
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OK vada per la seconda.
In effetti immaginavamo che per stivare la nave la merce grande non poteva passare per le aperture di un paiolato come nel primo caso.
ciao e grazie.
ci si vede poi sul wip.
MereAndry
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10-11-10, 12:48 PM
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#134
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
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Con l'appressarsi delle vacanze di Natale occorre allestire il Presepe.
Interrompiamo i lavori al galeone fino a Natale e riprenderemo l'anno prossimo.
Con l'occasione auguriamo a tutti i nostri amici gli auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo.
Merelinda e Andrea
PS: Continueremo comunque a scrivere nel nostro Wip per eventuali consigli riguardo al Presepe che intendiamo costruire, stiamo progettando di realizzare un diorama con case e illuminazioni interne, non molto differente dalle illuminazioni interne delle navi.
Forse apriremo un Wip in un'altra sezione del Forum, dove si parla dei diorami.
Ciao ciao !!!!!
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10-11-10, 02:27 PM
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#135
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
Con l'appressarsi delle vacanze di Natale occorre allestire il Presepe.
Interrompiamo i lavori al galeone fino a Natale e riprenderemo l'anno prossimo.
Con l'occasione auguriamo a tutti i nostri amici gli auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo.
Merelinda e Andrea
PS: Continueremo comunque a scrivere nel nostro Wip per eventuali consigli riguardo al Presepe che intendiamo costruire, stiamo progettando di realizzare un diorama con case e illuminazioni interne, non molto differente dalle illuminazioni interne delle navi.
Forse apriremo un Wip in un'altra sezione del Forum, dove si parla dei diorami.
Ciao ciao !!!!!
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Mi dispiace she il WIP sia fermo, ma come si dice "anno nuovo, vita nuova"!
Auguri anche a voi!
Mario97
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