Vecchio 29-10-10, 11:27 PM   #91
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Benissimo MereAndry, vedo con piacere che il tempo speso e' ben fruttato! Ora sono curioso di vedere realizzati i vostri progetti.

Ormai il Rubicone lo avete attraversato, agganciandomi alla vostra citazione latina, quindi non si torna indietro!

Buon lavoro

Alex
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Vecchio 30-10-10, 08:03 AM   #92
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Complimenti per il lavoro svolto,anche tutto a mano senza ausilio di programmi,bravi ancora.
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Vecchio 30-10-10, 09:00 AM   #93
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Bravi anche da parte mia!
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Vecchio 30-10-10, 09:10 AM   #94
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Dopo giorni e giorni di lavoro per disegnare queste tavole ecco il risultato del duro lavoro.

Ovvio che non sono tavole da arsenale, piuttosto sono il risultato di una ricerca per riempire zone della nave che nel modello comprato non sono contemplate.

Grazie ai più esperti che ci hanno fornito documentazioni sufficienti per arrivare a questo punto.

Tavola 1: Ponte di Sottocoperta
Tavola 2: Sezione intera del Galeone
Tavola 3: Sono quella parti del ponte di coperta situati all'interno dei castelli di prua e di poppa
Tavola 4: E' il ponte sopra al castello di prua


Nel prossimo post pubblicheremo le sezioni trasversali.

MereAndry
ok....funziona tranne degli errori da correggere assolutamente.
la pompa a proravia del boccaporto nel barcarizzo va eliminata...erano entrambe ai piedi della maestra,una dau n lato e una dall'altro(ma dove l'avete trovata???non c'è su nessun piano o modello di nessun vascello di nessun tipo nè di nessun periodo storico)

le scale vanno poste sempre al centro del ponte e non ai lati....non esiste su nessun vascello da guerra delle dimensioni di quello vostro...quando erano decentrate si trovavano in ogni caso simmetriche da ambo i lati del ponte e vicino alla fiancata ma su vascelli più grandi...sul vostro non c'è spazio.

e anche la bitta di drizza mezzana va senz'altro posta perfettamente al centro,così non ci siamo.
in generale sappiate che non importa se qualcosa finisce davanti agli occhi del timoniere...era un fatto assolutamente comune.
su tutti i vascelli il timoniere ha sempre la visuale ostruita e si navigava guardando la bussola e seguendo gli ordini del comandante,non osservando la prua della nave(che oltretutto,con il castello di prua davanti,la maestra,il trinchetto,le vele e una selva di manovre neppure vedi).

ma anche così non va....va posizionata senz'altro alle spalle del tambugio del timoniere ma sempre a proravia dell'albero di mezzana(a differenza del trinchetto e della maestra va posta sempre davanti e non dietro l'albero...poi capirete perchè)...in quella posizione è un pò troppo lontana dall'albero e rischia di interferire troppo con l'antenna della vela latina(che andava spostata a babordo e tribordo,facendola ruotare attorno all'albero,quando cambiava la direzione del vento o virava il vascello....voi ancora queste cose non potete saperle).
se è il caso non fatevi scrupoli...distanziate tambugio e albero di mezzana spostando uno dei due o entrambi un pò verso poppa e verso prua.

infine la barrafranca va spostata più avanti in modo che si trovi davanti al timoniere.
e davanti alla barra stessa va previsto un piccolo spazio per la chiesuola (uno scatolone su quattro piedini aperto da un lato e ripartito in più scomparti all'interno) con gli strumenti di navigazione(vedi disegno,è davanti al timoniere....vi basta? sennò ne ho molte altre foto).
ah...un'altra cosa...il timoniere non va posto su quell'elaborato ponticello con le due scalette ai lati e all'interno di una cabina chiusa(non esiste da nessuna parte su un galeone come il vostro).
in questo caso era in piedi su un semplice parallelepipedo di legno, come uno scatolone,posto alle spalle della barrafranca.

un'altra cosa.....non so se è un'impressione ma mi pare di rilevare che l'albero di mezzana sia inclinato verso prua più della maestra.
è un errore....anzi vi dico che era più inclinato verso poppa dell'albero di maestra.
diciamo che gli alberi erano allineati"a raggiera"con l'albero di maestra circa verticale(le ragioni sono molteplici ma qui non c'è spazio...il discorso è lungo)...vedi disegni che allego.

in generale vi raccomando di non fidarvi troppo del semplice buon senso per collocare i vari elementi...occorre avere conoscenze storiche per azzardare un progetto.

PS:non c'erano scalette con gradini fissati sulla murata(compariranno solo ai primi del secolo successivo).
si saliva a bordo con scale a pioli rimovibili...

visto che le volevate vi allego anche immagini originali di galeoni
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Vecchio 30-10-10, 01:54 PM   #95
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Che galeone è quello dell'immagine a colori?

Ottime considerazioni1

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Vecchio 30-10-10, 01:56 PM   #96
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Vecchio 30-10-10, 02:10 PM   #97
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Vecchio 30-10-10, 11:12 PM   #98
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<< Ci sono molte modifiche da fare al progetto>>, così dice l'amico Zakimor, e noi che siamo diligenti torneremo a mettere mano alle tavole per fare un lavoro come si deve.

Ringraziamo i complimenti dei nostri amici modellisti, ma le cose vanno fatte bene, e allora dovrete tornare ad aspettare un po' di giorni mentre passeremo le giornate a preparare le tavole corrette, in fondo il bello di questo hobby è la precisione, non solo con il pezzo di legno in mano ma anche con la matita in mano, anzi, tutto parte proprio da lì.

Torneremo a discutere di dettagli per correggere ogni singola parte e così snoccioleremo tutti i segreti di un galeone.

Buon divertimento !!!
MereAndry

ATTENZIONE

STIAMO LAVORANDO PER VOI !!!

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Vecchio 31-10-10, 01:24 AM   #99
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<< Ci sono molte modifiche da fare al progetto>>, così dice l'amico Zakimor, e noi che siamo diligenti torneremo a mettere mano alle tavole per fare un lavoro come si deve.

Ringraziamo i complimenti dei nostri amici modellisti, ma le cose vanno fatte bene, e allora dovrete tornare ad aspettare un po' di giorni mentre passeremo le giornate a preparare le tavole corrette, in fondo il bello di questo hobby è la precisione, non solo con il pezzo di legno in mano ma anche con la matita in mano, anzi, tutto parte proprio da lì.

Torneremo a discutere di dettagli per correggere ogni singola parte e così snoccioleremo tutti i segreti di un galeone.

Buon divertimento !!!
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ah ah ah.........bellissima vignetta,complimenti per le vostre capacità artistiche.
buon lavoro...
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Vecchio 31-10-10, 01:35 PM   #100
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<< Ci sono molte modifiche da fare al progetto>>, così dice l'amico Zakimor, e noi che siamo diligenti torneremo a mettere mano alle tavole per fare un lavoro come si deve.

Ringraziamo i complimenti dei nostri amici modellisti, ma le cose vanno fatte bene, e allora dovrete tornare ad aspettare un po' di giorni mentre passeremo le giornate a preparare le tavole corrette, in fondo il bello di questo hobby è la precisione, non solo con il pezzo di legno in mano ma anche con la matita in mano, anzi, tutto parte proprio da lì.

Torneremo a discutere di dettagli per correggere ogni singola parte e così snoccioleremo tutti i segreti di un galeone.

Buon divertimento !!!
MereAndry

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La vignetta è magnifica!
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Vecchio 31-10-10, 01:40 PM   #101
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Ciao ragazzi! E' da quando avete aperto questo wip che vi seguo con molto interesse, nonostante lo faccia in sordina, perchè sto apprendendo moltissime cose grazie al vostro lavoro ed impegno nella diligente descrizione e delucidazione di quanto state studiando, perchè m'intrometterei solo per farvi complimenti in continuazione.. ma a questo punto non posso più trattenermi e quindi mi sfogo dicendovi GRAZIE!!

P.S.: La vignetta è simpaticissima siete proprio forti

Ciao e buon lavoro! Paolo.
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Vecchio 01-11-10, 09:30 AM   #102
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ok....funziona tranne degli errori da correggere assolutamente.
la pompa a proravia del boccaporto nel barcarizzo va eliminata...erano entrambe ai piedi della maestra,una dau n lato e una dall'altro(ma dove l'avete trovata???non c'è su nessun piano o modello di nessun vascello di nessun tipo nè di nessun periodo storico)

le scale vanno poste sempre al centro del ponte e non ai lati....non esiste su nessun vascello da guerra delle dimensioni di quello vostro...quando erano decentrate si trovavano in ogni caso simmetriche da ambo i lati del ponte e vicino alla fiancata ma su vascelli più grandi...sul vostro non c'è spazio.

e anche la bitta di drizza mezzana va senz'altro posta perfettamente al centro,così non ci siamo.
in generale sappiate che non importa se qualcosa finisce davanti agli occhi del timoniere...era un fatto assolutamente comune.
su tutti i vascelli il timoniere ha sempre la visuale ostruita e si navigava guardando la bussola e seguendo gli ordini del comandante,non osservando la prua della nave(che oltretutto,con il castello di prua davanti,la maestra,il trinchetto,le vele e una selva di manovre neppure vedi).

ma anche così non va....va posizionata senz'altro alle spalle del tambugio del timoniere ma sempre a proravia dell'albero di mezzana(a differenza del trinchetto e della maestra va posta sempre davanti e non dietro l'albero...poi capirete perchè)...in quella posizione è un pò troppo lontana dall'albero e rischia di interferire troppo con l'antenna della vela latina(che andava spostata a babordo e tribordo,facendola ruotare attorno all'albero,quando cambiava la direzione del vento o virava il vascello....voi ancora queste cose non potete saperle).
se è il caso non fatevi scrupoli...distanziate tambugio e albero di mezzana spostando uno dei due o entrambi un pò verso poppa e verso prua.

infine la barrafranca va spostata più avanti in modo che si trovi davanti al timoniere.
e davanti alla barra stessa va previsto un piccolo spazio per la chiesuola (uno scatolone su quattro piedini aperto da un lato e ripartito in più scomparti all'interno) con gli strumenti di navigazione(vedi disegno,è davanti al timoniere....vi basta? sennò ne ho molte altre foto).
ah...un'altra cosa...il timoniere non va posto su quell'elaborato ponticello con le due scalette ai lati e all'interno di una cabina chiusa(non esiste da nessuna parte su un galeone come il vostro).
in questo caso era in piedi su un semplice parallelepipedo di legno, come uno scatolone,posto alle spalle della barrafranca.

un'altra cosa.....non so se è un'impressione ma mi pare di rilevare che l'albero di mezzana sia inclinato verso prua più della maestra.
è un errore....anzi vi dico che era più inclinato verso poppa dell'albero di maestra.
diciamo che gli alberi erano allineati"a raggiera"con l'albero di maestra circa verticale(le ragioni sono molteplici ma qui non c'è spazio...il discorso è lungo)...vedi disegni che allego.

in generale vi raccomando di non fidarvi troppo del semplice buon senso per collocare i vari elementi...occorre avere conoscenze storiche per azzardare un progetto.

PS:non c'erano scalette con gradini fissati sulla murata(compariranno solo ai primi del secolo successivo).
si saliva a bordo con scale a pioli rimovibili...

visto che le volevate vi allego anche immagini originali di galeoni
Allora, vediamo di mettere ordine a questi errori.

1. Le pompe di sentina allora vanno messe una a destra e una a sinistra dell'albero di maestra?

2. Le scale dovremo studiarle singolarmente perché ogni zona ha i suoi problemi.

3. La bitta per la drizza di mezzana la metteremo al centro. Il nostro problema non era tanto per il timoniere che se la ritrovava di fronte, quanto per la scala che scende al ponte di coperta che va a coincidere con tale bitta. Se per ipotesi tale bitta non ci fosse tutto si risolverebbe.
Per ipotesi si potrebbe spostarla un poco a poppavia così da farla sbucare sul ponte dove esce l'albero di mezzana, chissà ... Il fatto è che tale scala solo lì potrebbe stare. Comunque questo è uno dei tanti problemi su cui lavoreremo con i nostri amici modellisti più esperti.
4. Bitta per la drizza di mezzana posta alle spalle del TAMBUGIO del timoniere forse ci hai già risposto !!!.
Dici che si potrebbe spostare proprio l'albero di mezzana più verso poppa? Di quanto suggerisci? quanti metri (parlando in scala ovviamente)
5. Mensole per strumenti di navigazione e barrafranca posta di fronte al timonere. L'illustrazione che ci hai postato del tambugio ci è molto utile per allestire questa cabina, in uno spaccato del Wasa c'era una buona veduta di tale cabina, ma i dettagli mancano, e non si vede la mensola dove stanno gli strumenti di navigazione. (A pensarci bene, però, la cabina di comando con le strumentazioni era stata già inventata, poi per chissà quale ragione hanno messo nel XVIII° secolo il timone all'aria aperta, facendo fare alla storia della ingegneria navale un passo indietro. Si è dovuto attendere le navi a motore del XX° secolo per avere una plancia di comando come la intendiamo noi)
6. Scatolone per rialzare il timoniere ... non capiamo cosa significa. Vuoi dire che il rialzo non era previsto nell'allestimento fisso della nave ma se lo portava il timoniere da casa (tanto per capirci) ?? O che lo scatolone era fissato al ponte in fase di allestimento da parte dell'armatore?
E quanto alto? Come si poteva salirci sopra? Se è così facile sbagliare la costituzione del Tambugio ci servirà un po' di altra documentazione. Adesso faremo una ricerca su internet.
7. Inclinazione albero di mezzana: il progetto Amati lo mostra verticale e forse nel ridisegnarlo ci è finito inclinato a proravia ... ma se deve essere inclinato a poppavia, basta dirlo che lo ridisegneremo. Va bene usare lo stesso angolo del Trinchetto, ma rivolto verso poppa?

Allora, se tutto va bene sono soltanto questi 7 punti da rivedere.
Se continueremo ad avere il supporto di chi è più fornito di fonti (Zakimor docet) dovremmo riuscire a venirne a capo
Ciao!!!!!
MereAndry
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Ultima modifica di MereAndry; 01-11-10 a 11:33 AM
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Vecchio 02-11-10, 02:45 PM   #103
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Allora, vediamo di mettere ordine a questi errori.

1. Le pompe di sentina allora vanno messe una a destra e una a sinistra dell'albero di maestra?

2. Le scale dovremo studiarle singolarmente perché ogni zona ha i suoi problemi.

3. La bitta per la drizza di mezzana la metteremo al centro. Il nostro problema non era tanto per il timoniere che se la ritrovava di fronte, quanto per la scala che scende al ponte di coperta che va a coincidere con tale bitta. Se per ipotesi tale bitta non ci fosse tutto si risolverebbe.
Per ipotesi si potrebbe spostarla un poco a poppavia così da farla sbucare sul ponte dove esce l'albero di mezzana, chissà ... Il fatto è che tale scala solo lì potrebbe stare. Comunque questo è uno dei tanti problemi su cui lavoreremo con i nostri amici modellisti più esperti.
4. Bitta per la drizza di mezzana posta alle spalle del TAMBUGIO del timoniere forse ci hai già risposto !!!.
Dici che si potrebbe spostare proprio l'albero di mezzana più verso poppa? Di quanto suggerisci? quanti metri (parlando in scala ovviamente)
5. Mensole per strumenti di navigazione e barrafranca posta di fronte al timonere. L'illustrazione che ci hai postato del tambugio ci è molto utile per allestire questa cabina, in uno spaccato del Wasa c'era una buona veduta di tale cabina, ma i dettagli mancano, e non si vede la mensola dove stanno gli strumenti di navigazione. (A pensarci bene, però, la cabina di comando con le strumentazioni era stata già inventata, poi per chissà quale ragione hanno messo nel XVIII° secolo il timone all'aria aperta, facendo fare alla storia della ingegneria navale un passo indietro. Si è dovuto attendere le navi a motore del XX° secolo per avere una plancia di comando come la intendiamo noi)
6. Scatolone per rialzare il timoniere ... non capiamo cosa significa. Vuoi dire che il rialzo non era previsto nell'allestimento fisso della nave ma se lo portava il timoniere da casa (tanto per capirci) ?? O che lo scatolone era fissato al ponte in fase di allestimento da parte dell'armatore?
E quanto alto? Come si poteva salirci sopra? Se è così facile sbagliare la costituzione del Tambugio ci servirà un po' di altra documentazione. Adesso faremo una ricerca su internet.
7. Inclinazione albero di mezzana: il progetto Amati lo mostra verticale e forse nel ridisegnarlo ci è finito inclinato a proravia ... ma se deve essere inclinato a poppavia, basta dirlo che lo ridisegneremo. Va bene usare lo stesso angolo del Trinchetto, ma rivolto verso poppa?

Allora, se tutto va bene sono soltanto questi 7 punti da rivedere.
Se continueremo ad avere il supporto di chi è più fornito di fonti (Zakimor docet) dovremmo riuscire a venirne a capo
Ciao!!!!!
MereAndry
allora...con ordine:
le pompe una a destra ed una a sinistra della maestra,abbastanza vicine ad essa e leggermente verso prora come in figura 1 e 2 (ma non lo avevate già visto sui disegni che vi avevo inviato?)

l'albero di mezzana fatelo ruotare verso poppa dell'angolo del trinchetto,anzi anche un pò di più, facendo idealmente perno alla base sul ponte di coperta...in tal modo otterrete come effetto immediato il suo spostamento verso poppa all'altezza del ponte del casseretto guadagnando così spazio in abbondanza per la bitta...e il gioco è fatto.

la pedana del timoniere(potreste pure ometterla) spesso non è che è un semplice rialzo fissato al ponte....poco più che un gradino....altre volte una pedana rialzata(vedi quarta e quinta figura),ma non larga quanto l'avete realizzata voi(da un lato all'altro addirittura!!!...non occorre....infatti la barra viene infilata e sfilata quando si ruota verso i lati,pertanto il timoniere non deve spostarsi a destra o sinistra ma anzi ha bisogno di abbassarsi fin quasi a terra,vedi ultima foto..., per evitare che gli sfugga di mano....guardate la figura...e immaginate cosa significherebbe farlo con una pedana troppo alta).
per assurdo che possa sembrarvi non occorre affatto che il timoniere arrivi sempre con gli occhi a filo del ponte.

se poi volete i dettagli della cassa con gli strumenti di navigazione della timoneria del vasa posso anche fornirvela....ne ho un disegno precisissimo....
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Ultima modifica di zakimor; 02-11-10 a 02:52 PM
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Vecchio 02-11-10, 06:45 PM   #104
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Ciao Zakimor, leggendo questo post sul galeone elisabettiano amati , ho avuto modo di leggere i tuoi consigli elargiti agli amici, e di constatare e apprezzare la tua rara e vasta cultura marinaresca/modellistica . Sto costruendo il santiago de compostela del 1540 (ed. Gay) il disegno nel complesso è buono anche se lo scafo e l'alberatura presentano delle incongruenze sia storiche che costruttive, che sto correggendo con qualche difficoltà specialmente per quanto riguarda l'alberatura . purtroppo sui galeoni sui libri c'è molto poco, e del periodo precedente il 1580 quasi niente, libri ne ho, ma del periodo ho soltanto : risse von schiffen... di hoeckel, das peller modell 1603, kirsch, le navi di colombo sia di winter che di pastor , e la nave di landstroem che certamente avrai nella tua biblioteca. Mi piacerebbe dialogare con te sull'argomento, avere dei consigli e sciogliere dei dubbi, certo potrei comprare altri libri ma a che pro? (anzi consigliami) libri sull'alberatura più antichi del treatise on rigging del 1625 e dell' instruction nautica del 1587 non ne esistono e l'archeologia subacquea può sciogliere dubbi solo riguardo allo scafo... ti saluto con stima . Franco
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Vecchio 02-11-10, 07:31 PM   #105
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