Vecchio 15-10-10, 09:11 PM   #76
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EUREKA !!!!!

Dovrebbero nominarti membro onorario di questo forum, sei insostituibile!

Quasi quasi usiamo i disegni di queste paratie per il nostro galeone, le ricostriamo pari pari. Ci devi solo dire quale paratia è del castello di poppa e quale del castello di prua. E al diavolo il progetto della Amati

Per la pompa di sentina sono imformazioni preziosissime che non mancheremo di usare per mantenere le attrezzature sempre coerenti con l'epoca del XVI° secolo.

E dire grazie è dire poco!

MereAndry
non ve lo consiglio...il vostro galeone le presentava quelle paratie lì...ho delle riproduzioni di strampe dell'epoca con quel tipo di porte...

il galeone è questo qui...il susan constant...inglese,ricostruito in replica navigante:
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Vecchio 15-10-10, 09:58 PM   #77
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non ve lo consiglio...il vostro galeone le presentava quelle paratie lì...ho delle riproduzioni di strampe dell'epoca con quel tipo di porte...
Un attimo ... non capiamo.
Le paratie della Amati sono corrette, ma vanno solo praticati i fori?
Se usiamo le paratie del progetto Amati cosa c'è da lasciare e cosa c'è da cambiare?

MereAndry
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Vecchio 16-10-10, 07:32 AM   #78
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Un attimo ... non capiamo.
Le paratie della Amati sono corrette, ma vanno solo praticati i fori?
Se usiamo le paratie del progetto Amati cosa c'è da lasciare e cosa c'è da cambiare?

MereAndry
si.
lasciateci le porte dove si trovano e metteteci i fori.
anche se quella scala al centro della paratia del castello di prora non è che mi convinca molto......
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Vecchio 16-10-10, 06:16 PM   #79
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si.
lasciateci le porte dove si trovano e metteteci i fori.
anche se quella scala al centro della paratia del castello di prora non è che mi convinca molto......
Finalmente un po' di interni di galeone !!!
Quel susan constant è una vera miniera d'oro, e noi che scrivevamo "galeone" sui motori di ricerca e ci usciva di tutto, pure la velina di striscia, o i galeoni stellari della lego.

Certo che senza sapere i nomi dei galeoni ... e quando si trovano su internet!!!!!

Col fatto che chiamano galeone pure il vascello Neptune che sta a Genova pensavamo che in rete non ci fossero documentazioni a sufficienza.
Escludiamo però i grandi galeoni, quelli cioè a metà tra galeone e vascello.

Allora Zakimor, dicci un poco di nomi di galeoni inglesi (o olandesi che ti ricordi, che da quello che ci hai detto seguono più o meno le stesse specifiche tecniche) anche per tutti quelli che possono trovare utile questo elenco, così rendiamo giustizia a quelle navi sconosciute ai più.

Noi scriviamo quelli che conosciamo.

Ark Royal
Golden Hind
Revenge
Mayflower
Susan Constant

Non ce ne vengono in mente altri.

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Vecchio 16-10-10, 06:43 PM   #80
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non ve lo consiglio...il vostro galeone le presentava quelle paratie lì...ho delle riproduzioni di strampe dell'epoca con quel tipo di porte...

il galeone è questo qui...il susan constant...inglese,ricostruito in replica navigante:
Molto bello come galeone!
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Vecchio 16-10-10, 07:28 PM   #81
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Molto bello come galeone!
Il Susan Constant ?

A noi piace perché da fuori sembra di dimensioni contenute ma da vicino non gli manca nulla.

Se non ci fosse il regolamento che oggi i natanti devono avere anche la propulsione a motore per rispettare il codice di navigazione internazionale, lo si potrebbe avere come panfilo per i week end.

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Vecchio 16-10-10, 07:46 PM   #82
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Finalmente un po' di interni di galeone !!!
Quel susan constant è una vera miniera d'oro, e noi che scrivevamo "galeone" sui motori di ricerca e ci usciva di tutto, pure la velina di striscia, o i galeoni stellari della lego.

Certo che senza sapere i nomi dei galeoni ... e quando si trovano su internet!!!!!

Col fatto che chiamano galeone pure il vascello Neptune che sta a Genova pensavamo che in rete non ci fossero documentazioni a sufficienza.
Escludiamo però i grandi galeoni, quelli cioè a metà tra galeone e vascello.

Allora Zakimor, dicci un poco di nomi di galeoni inglesi (o olandesi che ti ricordi, che da quello che ci hai detto seguono più o meno le stesse specifiche tecniche) anche per tutti quelli che possono trovare utile questo elenco, così rendiamo giustizia a quelle navi sconosciute ai più.

Noi scriviamo quelli che conosciamo.

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sul susan constant esiste anche una monografia con piano di costruzione dellaserie anatomy of the ship.

le repliche(solo di galeoni) in navigazione per i mari del mondo sono:

golden hind (fatta molto male però..)
de liefde(1528)
discovery
duyfken (1606)
elizabeth II
goodsped I e II
half moon (1609)
maryland dove (1633)
mayflower
san juan bautista (1613,fatto male)
sea lion (1590)
susan constant
le griffon
livorno(italiano)

altri nomi famosi di galeoni,oltre a quelli da voi ricordati, sono:

rotter lowe(1597),santjago de compostela (1540),san esteban(1554),san mateo(1582),santa anna (1587),san martin(1580),san salvador,nuestra senora de atocha(1622),san felipe (1629,da non confondersi con il vascello di linea omonimo),mermaid(1545),marygold,golden lion (1557),white bear (1564),swiftsure (1573),elisabeth jonas(1600)....e altri.

se ne ha notizia scritta ma non disegni o piani.

un riferimento fondamentale per la cantieristica dell'epoca è il manoscritto dell'ingegnere navale reale matthew baker del 1582(fragments of ancient shipwrightry) dal quale si evince che già allora principi matematici governavano l'arte della progettazione.
successivamente troviamo un anonimo"treatise on shipbuilding" del 1620 che raccoglie un miscuglio di documenti navali dal 1565...

poi abbiamo il trattato di diego garcia de palacio(instruction nautica para navegar) del 1587.

non posso tracciare ora la storia dello sviluppo del galeone dalla caracca...ci vorrebbero 20 pagine.....
dal galeone derivarono i vascelli di linea veri e propri.
mi fermo qui.

PS: io sono più ferrato sui vascelli di linea del 600 che sui galeoni....
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Vecchio 16-10-10, 11:07 PM   #83
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PS: io sono più ferrato sui vascelli di linea del 600 che sui galeoni....
Aspetta lì Zak, che il prossimo nostro modello sarà proprio una fregata del 600, e allora sì che ci dovrai fare da vero consulente ...

Preoccupato?

Tranquillo, per adesso stiamo ancora arrovellandoci col ponte di sottocoperta di questo galeone

Speriamo che questo bell'elenco di galeoni possa essere d'aiuto ai lettori del forum.

Ciao ciao, e al prossimo post!!
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Vecchio 17-10-10, 02:23 AM   #84
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Aspetta lì Zak, che il prossimo nostro modello sarà proprio una fregata del 600, e allora sì che ci dovrai fare da vero consulente ...

Preoccupato?

Tranquillo, per adesso stiamo ancora arrovellandoci col ponte di sottocoperta di questo galeone

Speriamo che questo bell'elenco di galeoni possa essere d'aiuto ai lettori del forum.

Ciao ciao, e al prossimo post!!
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stavolta però non fatevi incastrare dal solito kit...partite da un progetto.
vi consiglio o il "vascello inglese" di v.lusci o il neptune della corel.
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Vecchio 17-10-10, 09:45 AM   #85
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stavolta però non fatevi incastrare dal solito kit...partite da un progetto.
vi consiglio o il "vascello inglese" di v.lusci o il neptune della corel.
Stavolta ne parliamo prima assieme per trovare una nave i cui progetti e documentazioni ci permettano di fare una buona autocostruzione.

Ne abbiamo abbastanza di Kit, tanto abbiamo sentito che pure le ditte più blasonate hanno le loro magagne, e poi sono gli accessori prelavorati in legno e metallo che alzano il prezzo.

Vuoi mettere il gusto di comprarsi il materiale che uno vuole?????!!!!!

Diventare capomastro di una nave e progettarla secondo specifiche reali !!???

Preferiamo costruire navi di classe piccola così i dettagli diventano apprezzabili senza riempire tutto un tavolo solo con lo scafo.

Quando avremo pronto il ponte di sottocoperta pubblicheremo il progetto.

Fino ad allora, Buon Modellismo a Tutti !!!!!!!!!

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Vecchio 17-10-10, 01:47 PM   #86
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altri nomi famosi di galeoni,oltre a quelli da voi ricordati, sono:

rotter lowe(1597),santjago de compostela (1540),san esteban(1554),san mateo(1582),santa anna (1587),san martin(1580),san salvador,nuestra senora de atocha(1622),san felipe (1629,da non confondersi con il vascello di linea omonimo),mermaid(1545),marygold,golden lion (1557),white bear (1564),swiftsure (1573),elisabeth jonas(1600)....e altri.

se ne ha notizia scritta ma non disegni o piani.

un riferimento fondamentale per la cantieristica dell'epoca è il manoscritto dell'ingegnere navale reale matthew baker del 1582(fragments of ancient shipwrightry) dal quale si evince che già allora principi matematici governavano l'arte della progettazione.
successivamente troviamo un anonimo"treatise on shipbuilding" del 1620 che raccoglie un miscuglio di documenti navali dal 1565...

poi abbiamo il trattato di diego garcia de palacio(instruction nautica para navegar) del 1587.

non posso tracciare ora la storia dello sviluppo del galeone dalla caracca...ci vorrebbero 20 pagine.....
dal galeone derivarono i vascelli di linea veri e propri.
mi fermo qui.

PS: io sono più ferrato sui vascelli di linea del 600 che sui galeoni....
Anche se non sono io il "proprietario" della discussione, ti ringrazio per il messaggio!
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Vecchio 17-10-10, 01:54 PM   #87
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Stavolta ne parliamo prima assieme per trovare una nave i cui progetti e documentazioni ci permettano di fare una buona autocostruzione.

Ne abbiamo abbastanza di Kit, tanto abbiamo sentito che pure le ditte più blasonate hanno le loro magagne, e poi sono gli accessori prelavorati in legno e metallo che alzano il prezzo.

Vuoi mettere il gusto di comprarsi il materiale che uno vuole?????!!!!!

Diventare capomastro di una nave e progettarla secondo specifiche reali !!???

Preferiamo costruire navi di classe piccola così i dettagli diventano apprezzabili senza riempire tutto un tavolo solo con lo scafo.

Quando avremo pronto il ponte di sottocoperta pubblicheremo il progetto.

Fino ad allora, Buon Modellismo a Tutti !!!!!!!!!

MereAndry
ma infatti i progetti che vi ho indicato sono adatti a voi.
ci sono la chiglia e le ordinate già pronte come quelle che avete usato voi...da trasferire su legno,tagliare ed incollare....manca solo il kit...
seguite le istruzioni ed il gioco è fatto....
scusate ma non vedo la differenza con un kit....dovete solo procurarvi il compensato(dal falegname....lo pagate la metà)i listelli e i tondini...
tanto il resto che c'è nei kit va solo buttato via....
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Ultima modifica di zakimor; 17-10-10 a 02:56 PM
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ma infatti i progetti che vi ho indicato sono adatti a voi.
ci sono la chiglia e le ordinate già pronte come quelle che avete usato voi...da trasferire su legno,tagliare ed incollare....manca solo il kit...
seguite le istruzioni ed il gioco è fatto....
scusate ma non vedo la differenza con un kit....dovete solo procurarvi il compensato(dal falegname....lo pagate la metà)i listelli e i tondini...
tanto il resto che c'è nei kit va solo buttato via....
Ti davamo ragione Zakimor, infatti, basta con i Kit.

Ciao, ci si sente al prossimo post
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Vecchio 29-10-10, 09:18 PM   #89
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predefinito Progetto Modifiche Galeone Elisabettiano XVI°

Dopo giorni e giorni di lavoro per disegnare queste tavole ecco il risultato del duro lavoro.

Ovvio che non sono tavole da arsenale, piuttosto sono il risultato di una ricerca per riempire zone della nave che nel modello comprato non sono contemplate.

Grazie ai più esperti che ci hanno fornito documentazioni sufficienti per arrivare a questo punto.

Tavola 1: Ponte di Sottocoperta
Tavola 2: Sezione intera del Galeone
Tavola 3: Sono quella parti del ponte di coperta situati all'interno dei castelli di prua e di poppa
Tavola 4: E' il ponte sopra al castello di prua


Nel prossimo post pubblicheremo le sezioni trasversali.

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Galeone Elisabettiano (Kit Amati) con modifiche-s6300905.jpg   Galeone Elisabettiano (Kit Amati) con modifiche-s6300906.jpg   Galeone Elisabettiano (Kit Amati) con modifiche-s6300907.jpg  

Galeone Elisabettiano (Kit Amati) con modifiche-s6300912.jpg  
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Vecchio 29-10-10, 09:41 PM   #90
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predefinito Progetto Interni Galeone Elisabettiano XVI°

Pubblichiamo le viste delle ordinate più importanti del galeone per capire la posizione di certe sovrastrutture.

Tavola 5: L'ordinata "9" mostra la sezione della nave in corrispondenza della parete che chiude il castello di prua dal resto del ponte di coperta.
Tavola 6: L'ordinata "15" è in prossimità della parete che separa il castello di poppa dal ponte di coperta scoperto.

tavola 5 e 6 sono utili per individuare l'apertura (in viola in tavola) attraverso cui passa la cima per la drizza del pennone, sia di trinchetto che di maestra.

Tavola 7: L'ordinata "17" permette di apprezzare il ponticello sul quale sta il timoniere e la barra del timone. Chissà, forse tenteremo di fare il timone ruotabile che fa inclinare la barra. C'è abbastanza tempo per pensare come procedere per le fasi di montaggio, dato che saranno meccanismi totalmente chiusi che non potranno essere montati dopo che il fasciame è messo ... pensa che ti ripensa una soluzione la troveremo, chissà??

Queste sono le tavole.
Saranno le guide per la prosecuzione dei nostri lavori.

Jacta alea est.

MereAndry
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Galeone Elisabettiano (Kit Amati) con modifiche-s6300909.jpg   Galeone Elisabettiano (Kit Amati) con modifiche-s6300911.jpg   Galeone Elisabettiano (Kit Amati) con modifiche-s6300910.jpg  

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