Vecchio 10-11-10, 10:04 PM   #136
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
Con l'appressarsi delle vacanze di Natale occorre allestire il Presepe.
Interrompiamo i lavori al galeone fino a Natale e riprenderemo l'anno prossimo.

Con l'occasione auguriamo a tutti i nostri amici gli auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo.

Merelinda e Andrea

PS: Continueremo comunque a scrivere nel nostro Wip per eventuali consigli riguardo al Presepe che intendiamo costruire, stiamo progettando di realizzare un diorama con case e illuminazioni interne, non molto differente dalle illuminazioni interne delle navi.

Forse apriremo un Wip in un'altra sezione del Forum, dove si parla dei diorami.
Ciao ciao !!!!!

Per tutti quelli che ci volessero seguire in questa altra nostra avventura col Diorama Natalizio diamo il link per poterci raggiungere nel nuovo Wip che abbiamo aperto nel Forum "Modellismo .net".

Il presepe: un diorama natalizio

Ciao e a rivederci in giro per il Forum !!!!

MereAndry
Immagini allegate
 
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-11, 12:58 PM   #137
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 6
salpiras è un newbie...
predefinito galeone

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
compra "The Galleon: The Great Ship of the Armada Era"
di Peter Kirsch a tutt'oggi insuperato trattato,compendio di tutto ciò che si sa sull'argomento.

in realtà la fonte primaria di informazioni sono le stampe dell'epoca.
alcune,pur se caricaturali nelle proporzioni generali del vascello,sono estremamente accurate nell'illustrare alberi,manovre e vele.

i modelli contemporanei sono scarsi e molto rozzi,pur se talora interessanti.
l'epoca d'oro del modellismo navale arriverà 50 anni più tardi in inghilterra e un secolo e mezzo almeno dopo nel continente(i primi modelli davvero precisi risalgono agli ultimissimianni del XVII secolo),allorchè si realizzeranno grandi ed accuratissimi modelli,fonte insostituibile di dati ed informazioni tecniche.

on-line troverai il piano dettagliatissimo del galeone san martin e un volumetto sull'adler von lubeck del 1566 con interessanti note sull'artiglieria navale tipica dell'epoca.
Le cinque foto sulla sinistra sono del Peller Moddel di Werner Iaeger ( ho il libro ed è per questo che posso rispondere con precisione.
Salvatore
salpiras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 01:16 PM   #138
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi, ma novita' sul Galeone?

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 05:18 PM   #139
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao sara' naufragato .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-14, 12:34 PM   #140
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
Pubblichiamo le viste delle ordinate più importanti del galeone per capire la posizione di certe sovrastrutture.

Tavola 5: L'ordinata "9" mostra la sezione della nave in corrispondenza della parete che chiude il castello di prua dal resto del ponte di coperta.
Tavola 6: L'ordinata "15" è in prossimità della parete che separa il castello di poppa dal ponte di coperta scoperto.

tavola 5 e 6 sono utili per individuare l'apertura (in viola in tavola) attraverso cui passa la cima per la drizza del pennone, sia di trinchetto che di maestra.

Tavola 7: L'ordinata "17" permette di apprezzare il ponticello sul quale sta il timoniere e la barra del timone. Chissà, forse tenteremo di fare il timone ruotabile che fa inclinare la barra. C'è abbastanza tempo per pensare come procedere per le fasi di montaggio, dato che saranno meccanismi totalmente chiusi che non potranno essere montati dopo che il fasciame è messo ... pensa che ti ripensa una soluzione la troveremo, chissà??

Queste sono le tavole.
Saranno le guide per la prosecuzione dei nostri lavori.

Jacta alea est.

MereAndry
Lasciate perdere il "Galeone Elisabettiano" della Amati, è in realtà il galeone veneto Candia del 1540, quelli "elisabettiani" erano diversi.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-14, 12:57 PM   #141
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
Salve a tutti, stiamo iniziando la costruzione del Galeone Elisabbettiano della AMATI e intendiamo autocostruirci gli interni, che intendiamo far vedere attraverso le porte che danno sul ponte di coperta , del cassero e del terrazzo di poppa.

Abbiamo fatto una ricerca, ma a parte le immagini del modello del Golden Hind che un valente modellista ha costruito con gli interni e qualche disegno di galeone generico, non ci resta altro che ipotizzare che all'epoca le navi seguissero tutte gli stessi requisiti di collocazione degli ambienti.
Tra l'altro il Golden Hind è proprio un galeone dell'epoca di Elisabetta I°, quindi non deve essere un riferimento così inappropriato.

Se qualcuno avesse qualche fonte più approfondita, ci farebbe un enorme favore.

Grazie dell'attenzione e a presto,
Merelinda e Andrea
Quello della Amati "NON E' UN GALEONE ELISABETTIANO"!!! Si tratta del galeone veneto Candia del 1540. Troverai varie inesattezze e incongruenze perché Amati ha mescolato 2 galeoni di epoca e nazioni diverse.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-14, 06:14 PM   #142
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
Salve a tutti, stiamo iniziando la costruzione del Galeone Elisabbettiano della AMATI e intendiamo autocostruirci gli interni, che intendiamo far vedere attraverso le porte che danno sul ponte di coperta , del cassero e del terrazzo di poppa.

Abbiamo fatto una ricerca, ma a parte le immagini del modello del Golden Hind che un valente modellista ha costruito con gli interni e qualche disegno di galeone generico, non ci resta altro che ipotizzare che all'epoca le navi seguissero tutte gli stessi requisiti di collocazione degli ambienti.
Tra l'altro il Golden Hind è proprio un galeone dell'epoca di Elisabetta I°, quindi non deve essere un riferimento così inappropriato.

Se qualcuno avesse qualche fonte più approfondita, ci farebbe un enorme favore.

Grazie dell'attenzione e a presto,
Merelinda e Andrea
Il modello Amati "NON E' " un galeone elisabettiano ma il galeone veneto Candia del 1530, mettervi interni elisabettiani è una inesattezza storica.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Galeone Pirata sebastian paul Navi e velieri Work in Progress 466 11-12-09 02:39 PM
Galeone Elisabettiano XVI secolo -Alexx- Navi e velieri Work in Progress 17 21-10-09 08:08 PM
galeone victory garbe Navi & Velieri 6 05-04-09 10:31 PM
Galeone Elisabettiano Icaro Presentazioni 5 11-11-08 05:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play