Ciao a tutti!!!
Questo è il mio primo messaggio su questo forum e sono un po' emozionato!!
Dopo aver terminato il Thermopylae della Mantua (in condivisione, visto che l’ho comprato quasi fatto in un mercatino delle pulci), ho iniziato il Gretel della Mamoli. Vorrei fare un ottimo lavoro ma sono un neofita (Prima avevo fatto solo l’Albatros, circa vent anni fa).
Avrei bisogno di un consiglio.
Prima di incollare sto verificando la posizione delle varie ordinate nella chiglia. Tutto andava piuttosto bene ma mi è nato un problema enorme poichè mi sembra che dovrei rastremare le ordinate nn. 15 e 16 posizionate a prua a ridosso dell’ordinata n. 1 per facilitare l’attaccatura dei listelli a prua (scusate il linguaggio poco tecnico).
Il dubbio che mi assilla è questo: la quantità di legno da eliminare è notevole per pareggiare l’attaccatura rispetto alla linea immaginaria dove gli altri listelli poggiano a prua, come si vede in modo un po' approssimato dalla foto in cui ho appoggiato le due ordinate. Orbene, ma è proprio così? Devo reastermare così tanto?? Perchè la Mamoli avrebbe fatto due ordinate così fuori misura??
Mi pare troppa rastrematura ma ho visto tutte le altre foto dei WIP (anche stranieri) e sembra proprio che dovrei raspare tantissimo.
Qualcuno può darmi conferma? Vorrei evitare errori irreversibili.
Grazie in anticipo e saluti a tutti!!
PS .. su un sito di modellisti russi ho trovato il disegno originale di Frederik Af Chapman di uno yacht sostanzialmente uguale al Gretel. Aveva tre finestrelle laterali anzichè due (non è il caso di chiamarli oblò) e una bellissima polena raffigurante un'aquila.
Per chi fosse interessato
????? ?????????? ???????????? • ???????? ???? - Mamoli [MV33] GRETEL 1:54