Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-14, 05:17 PM   #1
Utente Junior

Gatto randagio è un newbie...
predefinito Apertura cantiere della Gretel della Mamoli

Ciao a tutti!!!

Questo è il mio primo messaggio su questo forum e sono un po' emozionato!!

Dopo aver terminato il Thermopylae della Mantua (in condivisione, visto che l’ho comprato quasi fatto in un mercatino delle pulci), ho iniziato il Gretel della Mamoli. Vorrei fare un ottimo lavoro ma sono un neofita (Prima avevo fatto solo l’Albatros, circa vent anni fa).
Avrei bisogno di un consiglio.
Prima di incollare sto verificando la posizione delle varie ordinate nella chiglia. Tutto andava piuttosto bene ma mi è nato un problema enorme poichè mi sembra che dovrei rastremare le ordinate nn. 15 e 16 posizionate a prua a ridosso dell’ordinata n. 1 per facilitare l’attaccatura dei listelli a prua (scusate il linguaggio poco tecnico).
Il dubbio che mi assilla è questo: la quantità di legno da eliminare è notevole per pareggiare l’attaccatura rispetto alla linea immaginaria dove gli altri listelli poggiano a prua, come si vede in modo un po' approssimato dalla foto in cui ho appoggiato le due ordinate. Orbene, ma è proprio così? Devo reastermare così tanto?? Perchè la Mamoli avrebbe fatto due ordinate così fuori misura??
Mi pare troppa rastrematura ma ho visto tutte le altre foto dei WIP (anche stranieri) e sembra proprio che dovrei raspare tantissimo.
Qualcuno può darmi conferma? Vorrei evitare errori irreversibili.
Grazie in anticipo e saluti a tutti!!

PS .. su un sito di modellisti russi ho trovato il disegno originale di Frederik Af Chapman di uno yacht sostanzialmente uguale al Gretel. Aveva tre finestrelle laterali anzichè due (non è il caso di chiamarli oblò) e una bellissima polena raffigurante un'aquila.
Per chi fosse interessato

????? ?????????? ???????????? • ???????? ???? - Mamoli [MV33] GRETEL 1:54
Icone allegate
Apertura cantiere della Gretel della Mamoli-20141216_210023.jpg  

Ultima modifica di Gatto randagio; 17-12-14 a 06:06 PM Motivo: errore di ortografia (un'aquila senza apostrofo)
Gatto randagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-14, 10:13 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Penso che la sezione giusta sia quella delle "Navi e Velieri in legno"
Ora ho spostato il thread in quella sezione, se avessi sbagliato la sottosezione chiedo gentilmente a Trinchetto di mettere il thread in quella corretta

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-14, 10:42 PM   #3
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.quel particolare che hai cerchiato e che svolge la funzione di appoggio del fasciame secondo me , anzi e' cosi', e' cosi' fornito per poterne permettere la lavorazione.la parte che tu hai contrassegnato come possibile zona di rastrematura come tu la intendi e' sbagliata .l'eccedenza va tolta dalla parte opposta cioe' laddove poggia contro l'ordinata . ma poi si nota dal profilo superiore che tendenzialmente scende , in controtendenza alla linea del ponte che sale . tutto li.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-14, 05:21 PM   #4
Utente Junior

predefinito

Hai perfettamente ragione!
Due giorni fa mi sono ricordato che conosco un ragazzo che ha una copisteria e che è un grande esperto modellista: sono andato da lui con il piano di costruzione e con la chiglia e le ordinate della Gretel e lui mi ha detto esattamente quello che tu mi hai scritto.
Adesso sto cercando di smussare le piccole differenze tra chiglia e ordinate e poi incollo (vorrei fare un lavoro ottimo e ho paura che la fretta mi faccia fare errori irreversibili).
Appena ho qualcosa di nuovo, posto le foto
Grazie ancora e ... Buon Natale!!!!!
Vecchio 22-12-14, 12:33 AM   #5
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Penso che la sezione giusta sia quella delle "Navi e Velieri in legno"
Ora ho spostato il thread in quella sezione, se avessi sbagliato la sottosezione chiedo gentilmente a Trinchetto di mettere il thread in quella corretta

Ciao ciao
Spostamento perfetto!

Ciao
Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 04:26 PM   #6
Utente Junior

predefinito

..dopo una lunga pausa, dovuta al super lavoro, posso riprendere postare qualcosa
Ci sono alcune foto che ho fatto sotto Natale e a Gennaio durante la sistemazione delle ordinate e del primo fasciame. Ora sto stuccando ma ho creduto opportuno mettere anche questo passaggio. Sono un po' demoralizzato perchè è un modello per principianti ma ho trovato grossi problemi, mi sembrava che le ordinate non fossero precise e ho dovuto limare ed aggiungere spessore a più non posso.... non vorrei aver ecceduto
Ho cercato di fare le cose al meglio possibile perchè volevo evitare al massimo lo stucco anche se ho dovuto metterlo, obbligatoriamente, per un avallamento nella fiancata di prua a sinistra
..Ecco qui..
Spero che non sia troppo orribile
Appena potrò metterò le foto con lo stucco
Saluti a tutti e grazie per l'attenzione
Icone allegate
Apertura cantiere della Gretel della Mamoli-20150111_190527.jpg   Apertura cantiere della Gretel della Mamoli-20150111_190523.jpg   Apertura cantiere della Gretel della Mamoli-20150111_190509.jpg  

Apertura cantiere della Gretel della Mamoli-20150111_190451.jpg   Apertura cantiere della Gretel della Mamoli-20150111_190437.jpg   Apertura cantiere della Gretel della Mamoli-20141225_180749.jpg  

Rispondi