Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-10, 06:14 AM   #61
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao! Vista - con molta delusione - la fatidica ultima puntata di X-files.
Vabbeh... archiviata la faccenda, rieccomi sul modello.
Ho trovato un sistema per consolidare la stiva centrale della Saettia (nella versione a troppe ordinate).
Icone allegate
Saettia Genovese - le origini-100_3085.jpg  
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 07:19 AM   #62
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ecco qua... Un paio di rinforzi laterali e un rinforzo sul fondo, la stiva della Saettia comincia ad apparire soddisfacentemente rigida.
Comunque questa barchetta l'ho chiamata LISCA: direi che rende l'idea!

Ora provvedo a ridurre il numero di ordinate e incastri nel progetto.
Non sono del tutto convinta che ridurre le ordinate sia un bene. Certo è un bel risparmio di tempo e materiali: non per niente i kit di montaggio le limitano più che possono, fino ad arrivare all'eccesso opposto. Tanto per fare un esempio, la Constitution della De Agostini ha solo 12 ordinate contro la ventina della Constitution Mamoli, e questo secondo me vuol ben dire qualcosa.
Si potrebbe anche pensare che un numero limitato di ordinate riduce il rischio di "svergola" dell'ossatura dovuta allo sforzo (meno incastri, minori probabilità che ce ne siano alcuni troppo stretti, minor rischio di curvatura della chiglia).
Ho pensato di portare avanti il mio primo abbozzo, quello con 23 ordinate, per vedere che succede.
Intanto però preparo un disegno con un numero inferiore di incastri, eh...
Icone allegate
Saettia Genovese - le origini-100_3089.jpg  
Vecchio 09-01-10, 12:42 AM   #63
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....direi che da qui all' arsenale il passo è sempre più breve....

Complimenti per il lavoro Madama!!!
Vecchio 09-01-10, 03:33 PM   #64
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Grazie per la foto e complimenti per il lavoro!
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-10, 05:54 PM   #65
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Gicci70! E il Golden Hinde? Adesso che ho due secondi di pausa caffé mi vado a recuperare il topo per aggiornarmi.
Riguardo a Lisca, sì, con la sua "lisca" di ordinate ultrasottili dà una vaga sensazione di ammiragliato... Solo sensazione

Per Oskar: Spero di essere stata utile, da qualche parte avevo anche qualche foto a colori del modello "coppered" di HMS Bellona. Adesso la cerco.

Terminata questa fase di costruzione dell'abbozzo (non avendo esperienza di progettazione di modelli una "brutta copia" - Lisca - mi è assolutamente indispensabile per rendermi conto dei miei errori), riprendiamo il thread sull'uso di Adobe Photoshop nella progettazione, esattamente dove l'avevamo lasciato:

Si prende il disegno del profilo (ricordiamo che all'inizio del lavoro i disegni DellaBarba erano stati assemblati in un'unica tavola in scala 1:36), e si comincia a ripassare il contorno esterno della chiglia. Ho usato il colore rosso per renderla più evidente. Lo strumento di Photpshop è sempre lo stesso: "tracciato". Si possono integrare i disegni: ad esempio ho ricavato i pezzi in cui è suddiviso lo sperone ispirandomi ad un parente della Saettia: lo sciabecco
Icone allegate
Saettia Genovese - le origini-saettia-genovese-23.jpg   Saettia Genovese - le origini-saettia-genovese-24.jpg  
Vecchio 09-01-10, 06:08 PM   #66
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

...e veniamo ora alle misteriose, sottili righe azzurro cyan che attraversano il disegno: sono guide di lavoro, altro strumento utilissimo di Photoshop.

Una "guida" si crea facendo click+trascina a partire dai margini dell'area di lavoro dove sono i righelli: fare click+trascina dal righello verticale per avere una guida verticale; dal righello orizzontale per avere una guida orizzontale.

Qui le guide sono state usate per definire la posizione delle ordinate ricavandola dai quinti.
Un doppio quinto nel disegno DellaBarba, alla scala 1:36, è largo circa 1 cm.
Siccome questo non vuole essere un modello in ammiragliato, da ogni quinto bisognerà ricavare una ordinata di 4 mm di spessore (4 - 5 mm sono una misura classica per i modelli ordinate&fasciame).
Il che significa, nel nostro caso, dividere ogni (doppio) quinto in due metà, individuare la metà più significativa, ad es quella che termina nello scalmotto, e di quei 5 mm ricomprenderne 4 nell'intervallo tra due guide.
Molti click+trascina dopo, ogni coppia di guide definisce una ordinata
Icone allegate
Saettia Genovese - le origini-saettia-genovese-25.jpg  
Vecchio 11-01-10, 09:34 AM   #67
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

posizioniamo l'ordinata numero 1. E' atipica, nel senso che si trova SOPRA il ponte di coperta, non sotto. Inoltre, la vicinanza alla battura rende impossibile ricavare una tacca che la incastri nella (futura) falsa chiglia. But, no panic...
POSIZIONAMENTO ORIZZONTALE - La si trascina finché il suo centro non passa con esattezza tra le due guide che definiscono la posizione del primo quinto.
POSIZIONAMENTO VERTICALE - Si tratta di una ordinata su cui è praticato un notevole quartabuono. Nel disegno si vede che la guida a sinistra definisce l'ordinata nella sua ampiezza massima, mentre la guida destra definisce l'ordinata nella sua ampiezza minima, come sarà dopo aver portato via l'angolo di quartabuono. Quindi il punto che ci interessa è dove la guida SINISTRA incrocia la base dell'ordinata, immediatamente sopra il solco di battura. Trasciniamo l'ordinata finché la sua base non passa per questo punto.
dedotta così la reale posizione dell'ordinata, si può tracciare il segno orizzontale dove l'ordinata termina, sotto il sostegno del bompresso.
Icone allegate
Saettia Genovese - le origini-saettia-genovese-26.jpg  
Vecchio 11-01-10, 09:45 AM   #68
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

per chi avesse voglia di comentarsi con una Saettia in scala 1:36, pubblico qui il disegno a grandezza naturale dell'ordinata numero 1
Se ci ho azzeccato basta scaricare e stampare
Icone allegate
Saettia Genovese - le origini-ordinata-01.jpg  
Vecchio 11-01-10, 10:13 AM   #69
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Determinata così la forma e la posizione dell'ordinata 1, è possibile progettare la falsa chiglia in funzione di essa e degli altri elementi presenti nel disegno. Si traccia così il profilo della ruota di prua a filo del solco di battura (si ricordi che in questo punto siamo sopra il ponte di coperta, quindi "a vista")
In particolare si era detto che non sarebbe stato possibile ricavare una tacca d'incastro sull'ordinata 1. Perciò ho previsto un piccolo supporto triangolare sulla falsa chiglia, in modo da poterla incollare saldamente.
Icone allegate
Saettia Genovese - le origini-saettia-genovese-27.jpg  
Vecchio 11-01-10, 10:16 AM   #70
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Dalla teoria alla pratica: ecco l'ordinata 1 montata sul suo supporto e già regolata di quartabuono

Ciao amici, al prossimo aggiornamento
Icone allegate
Saettia Genovese - le origini-saettia-ordinata-01-100_3091.jpg  
Vecchio 11-01-10, 10:20 AM   #71
Utente

L'avatar di Edward Teach

Edward Teach è un newbie...
predefinito

Complimentoni davvero per il grande lavoro sia teorico che pratico...
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-10, 11:28 AM   #72
Utente

L'avatar di paolone110

paolone110 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Dalla teoria alla pratica: ecco l'ordinata 1 montata sul suo supporto e già regolata di quartabuono

Ciao amici, al prossimo aggiornamento

Ciao Madame,
perdona la domanda, ma se l'ordinata 1 è praticamente sopra il ponte, come mai l'hai costruita piena?? FrancisDrake ha by-passato la prima ordinata nella costruzione dello scafo costruendo successivamente i 2 finti scalmotti a scafo ultimato...ti posto una sua foto...correggimi se sbaglio e se dico una ca...stroneria, sei molto + brava di me a interpretare i disegni!!!

Ciao,
Paolo
Icone allegate
Saettia Genovese - le origini-post-159-28-prua.jpg  
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-10, 05:26 PM   #73
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Al contrario! Hai centrato uno dei più grossi punti di differenza tra la Saettia DellaBarba e la Saettia di Francis Drake.
Il Saettione di Sir Francis non ha le serrette (rivestimenti interni delle murate).
Tutti gli scalmotti perciò sono a vista, e Sir Francis li ha aggiunti con un gran bell'effetto di rusticità.
Inoltre, Sir Francis ha realizzato le tre coppie di bitte di prua più piccole, e in posizione più arretrata.
Infine, non ha realizzato il sostegno del bompresso... Beh, questo probabilmente lo aggiungerà, visto che deve ancora installare il bompresso.

I disegni DellaBarba prevedono le serrette, almeno a guardare lo schema che raffigura la sezione maestra.
Le bitte di prua sono più grandi e più distanziate, e l'ultima coppia a prua finisce per coincidere proprio con l'ordinata numero 1. Anzi il quinto numero 1 (che abbiamo convertito in ordinata), dopo essere passato attraverso il sostegno del bompresso, si prolunga e termina in quelle due bitte.
Perciò, dopo averci pensato un po' su, ho deciso di conservare questa ordinata numero 1. Il fasciame delle serrette dovrebbe congiungersi a punta in corrispondenza di questa ordinata, passando sotto il sostegno del bompresso
Vecchio 11-01-10, 05:59 PM   #74
Utente

L'avatar di paolone110

paolone110 è un newbie...
predefinito

Vediamo se ho capito: in pratica userai l'ordinata 1 come appoggio-sostegno per il "bompresso" e come base per la prima coppia di bitte a prua??

Per il sostegno del "bompresso" il disegno di Dellabarba mi aveva fatto pensare + a una specie di mensola, esteticamente tipo quelle che si vedono nei modelli in ammiragliato che sorreggono il ponte a prua e a poppa (non so il termine specifico), ma non ero ancora entrato nello specifico...

Dalla sezione maestra sinceramente non riesco a vedere le murate interne...nella stiva vedo un fasciame interno ma non sul ponte (i miei disegni fanno proprio pena...) ma credo che FD abbia pensato agli scalmotti a vista basandosi sui disegni Euromodel del Pinco che mostrano, appunto, tutte le murate senza serrette!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-10, 06:35 PM   #75
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

sì quasi tutti i piccoli velieri di Vele Italiane hanno impavesate prive di serrette, ma la Saettia pare proprio che le abbia.... ho provato ad ingrandire il dettaglio, certo che il disegno era mooolto piccolo.
Per quanto riguarda il sostegno del bompresso, sì è una specie di mensola che poggia ai due lati sul quinto 1. Il che suggerirebbe di scavare l'ordinata 1 al centro, eventualmente, per lasciare che le serrette si congiungano all'interno della "forcella"
Icone allegate
Saettia Genovese - le origini-immagine.jpg  
Rispondi