![]() |
Amati Vanguard 1:72
10 allegato(i)
ciao
posto le foto delle fasi di costruzione, anche se vista la perfezione dl kit potrei chiamarle fasi di montaggio, ciao Patrizio |
8 allegato(i)
seconda parte primo fasciame e inizio secondo
|
5 allegato(i)
impianto elettrico
|
dio mio!!!
'sta nave mi fa letteralmente impazzire... |
5 allegato(i)
secondo fasciame completato e da lisciare ,
messa in opera della prima fascia di cinta |
Quote:
|
Complimenti wolf58, davvero stupendo, fasciame perfetto, specchio di poppa perfetto...insomma tutto perfetto, davvero molto bello. Ma da quanto tempo ce l'hai in cantiere? Penso da molto tempo, per avere questi risultati...:Ok::Ok:
|
da due mesi circa e non ho tanto tempo, ma tieni conto che l'altra fiancata ha solo il primo fasciame
|
Be, davvero complimenti, io ho in cantiere il San Felipe anche io da circa 2 mesi ma se vai a vedere nell mio wip " San Felipe fai-da-te" il primo fasciame non è ancora finito ma sono a buon punto, lo stato lo puoi vedere dalle immaggini...:tunz6rh::tunz6rh:
Ciao Alby95 |
....se c'è una cosa che il modellismo navale mi sta insegnando è la dosatura del tempo, lavorare senza fretta, perdere ore per un piccolo dettaglio, queste progressioni così lente, ma cavolo che risultati, arrivare alla fine dell'opera conoscendone ogni più piccola scheggia versata, fino ad ora è il genere di modellismo più bello ed appassionente che mi sia capitato di affrontare...
Atri generi sono come dire...isterici... mosconi impazziti, produzioni impressionanti, pezzi fagocitati dall'ansia,... no non fanno più per me, un soldatino lo monti lo dipingi nel giro massimo di ventiquattr'ore, troppo istantaneo per esaurire l'ansia creativa... il pezzo appena fatto è già vecchio, subito sotto con un'altro. Volete mettere i tempi ...navali.... e quanto ti godi l'opera una volta terminata...!!! |
Grazie alby vado subito a vederlo mi piace troppo il san felipe
Borin concordo in pieno io vengo da vent anni di modellismo in plastica e figurini m'a il legno e tutta un altra cosa buona pasqua a tutti |
Buona pasqua anche a te!!!:):)
|
Ciao! Benvenuto ad un altro '74 dal bellissimo cantiere! Io sono molto in arretrato rispetto a te e all'amico Ammutinato, ma spero di riuscire a raggiungervi presto :brig:
|
5 allegato(i)
finito di mettere in sede gli incintoni e le modanature principali, e una prim passata di colore per controllo, la vernica è lucida perchè appena stesa poi divenya opaca
|
Wolf58 avrei un adomanda più tosto urgente da farti, come posso fare per aprire isabordi dei cannoni ???( cioè que quadratini da dove sbucano i cannoni, non mi ricordo come si chiamono perchè me lo dimentico sempre....:hmm::hmm:
Ciao e grazie in anticipo Alby95... |
ciao la prima cosa è avere la posizione disegnata sul fasciame con precisione, poi con un trapanino fai quattro fori vicino agli angoli , così ti viene facile con un tagliabalsa rifinire, io prima preparo una forma quadrata con le dimensioni esatte cosi poi la appoggi e controlli ,
|
E le modanature erano incluse nel kit? Non le vendono separatamente?
|
si sono incluse ma amati li vende come listelli singoli piuttosto compra le fotoincisioni sono stupende
ciao patrizio |
Listelli singoli? :biggrinangel: mi dici dove si ordinano? Mi servirebbero in più di un modello :biggrinangel:
|
ti mando il link in PM
|
Ciao Patrizio,
rientro oggi da qualche giorno di ferie fuori citta'. Ho visto che hai aperto un topic sul tuo Vanguard. Tu sai che ne penso del tuo modello e di come stai procedendo.... continui ad andare alla GRANDE!!!!!! Luca |
3 allegato(i)
ciao luca, ho messo gli scalini e un lato dello scafo è quasi ultimato, come a cinecittà l'altro è ancora al primo fasciame,
ora rifiniro a mano libera che è piu preciso come metodo del nastro che ho usato per la prima mano la scacchiera sulla fiancata. ciao Patrizio |
bravo Patrizio! Molto realistici
|
Quote:
Mi posti una panoramica della nave?? Cosi' do' un occhiata ai colori. Grazie Luca |
6 allegato(i)
ho rifatto gli scalini perche ne avevo messo uno in meno, posto le panoramiche della verniciatura , il flash da effetto lucido ma la vernice è bella opaca, lo schema è quello della battaglia del nilo, diverso da quello adottato fino a poco prima della battaglia stessapiu semplice perche segue la linea degli incintoni.
il bellerofonte e l'elefant avevano schemi ancora differenti, |
PATRIZIOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fantastica, bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La voglio come la tua!!! Stessi colori. Che bel lavoro che hai fatto. Ciao Luca Pat una cortesia... sto finendo il 1^ fasciame a poppa.... Me la mandi una foto della poppa. Voglio vedere la linea per finire con il mio modello. Grazie. |
grazie luca
ok ti posto le foto tieni anche conto degli spessori il secondo fasciame dovra essere rastremato a filo |
bravo Patrizio!
Stai andando alla grande e anche di buona lena! |
grazie perru detto da te e un onore
|
Caro Patrizio, anche tu hai ricevuto le stellette.
Ci candidiamo insieme alle politiche???? :rovatfl::rovatfl::rovatfl: P.S: non dimenticarti di postarmi la foto della listellatura della poppa. Grazie Patrizio. |
Ciao patrizioe e complimenti per la tua nave, ho notato che le aperture per i cannoni le hai fatte semplicemente con un foro, senza fare tutto il quadrato nel primo fascime...ti ringrazio perchè involontariamnete mi hai dato un ottimo consiglio su come poter operare sul mio modello, senza stare due ore ad apertura...Grazie mille!!!:brig::brig::Ok::Ok:
|
Quote:
questa cosa che tu dici a me non risulta. Spiega bene, cosa intendi per fori?? |
Se tu noti, nei sabordi dei cannoni si vede ancora il secondo fasciame ed un foro dove andranno poi incastrati le mezze canne, lo visto già in altri modelli, ciò viene fatto per evitare di fare tutti i sabordi perfettamente quadrati e quindi di perdere tempo......
|
Esatto Alby. Adesso ho capito cosa intendevi :bohk7ar:
Ciao Luca |
Ammutinato, come si fa ad iniziare una nuova discussione sulnavi-lavori in corso su alfamodel non ci capisco niente...:piange:
|
Vai sul forum che ti spiego
|
Ciao Patrizio, un saluto e un sacco di complimenti da una collega di '74
Domanda... dove hai tratto lo schema secondo cui il colore dovrebbe seguire il raggio ideale dello scafo, per cui si vede che le strisce "risalgono" in corrispondenza dei parabordi? |
Grazie mille madame lo schema e sulle tavole precisamente sulla tavola 3 . Ora mi sono arrivati i led e devo creare lo schema e poi fare o altro lato ci vorra un po di tempo
|
Grazie, corro a guardarmela
Anch'io sarò fuori combattimento per un po'... il Vanguard ha un'ossatura lunga da costruire col fai-da-te. In gamba! :bohk7ar: |
questo è quello che dice chris watton della colorazione
“Vanguard, at the Battle of the Nile, more than likely had her sides painted what is now called ‘Nelson Fashion’ This means that the yellow strakes followed the lines of the decks (or the gun ports), and not the lines or sheer of the wales. The side profile drawing showing the shaded area is to be painted yellow/ochre. For further study of all aspects of decoration and livery, it is suggested that L.G. Carr Laughton’s Old Ships Figureheads and Sterns (ISBN 035177 5950 – Conway maritime Press) is obtained. It is also interesting to mention that the colour and tones of ‘yellow’ in Napoleonic times varied greatly, as some ships crews mixed the yellow ochre with a high proportion of white, while others used it undiluted – so the Humbrol number used in the instructions is to be used as more of a guideline.” |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26 AM. |