Vecchio 21-03-09, 04:08 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82  un newbie...
predefinito

allora eccovi un p di foto...... ci sono alcune foto dell'ossatura e alcune foto in cui si vede ( pi o meno.....) lo spazio che rimane tra il listello e alcune ordinate. Alcune non toccano ma dalla foto non si vedono e pi o meno sono quelle centrali pi basse.
Cercher di farle meglio.
Icone allegate
Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-andamento-ordinate.jpg   Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-andamento-ordinate1.jpg   Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-ossatura-incollata.jpg  

Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-ossatura-incollata1.jpg   Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-ordinate.jpg   Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-ordinate1.jpg  

Vecchio 21-03-09, 04:29 PM   #32
Utente

alexbg  un newbie...
predefinito

ocio, mi sembra strano che la Panart sbagli le ordinate (non e' mica la Corel......)

Di solito sono assolutamente prefette. Non e' che c'e' qualche spessore per cui non ti si e' abbassata del tutto qualche ordinata?

p.s. bello quel modello. Dove l'hai preso?

p.s.2 come intendi costruire le 14 scialuppe? rivestendole a doppio fasciame tutte una per una?

calcolando 2 ore al giorno di media ti ci vorranno almeno 2 anni per finirlo.....come minimo....
alexbg non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 04:32 PM   #33
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

come hai fatto a far diventare il Gs cos grande?

prova a mettere un clamper anche sulla quinta ordinata da prua... per vedere bene come corre quel listello di prova....

Trink
trinchetto non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 04:34 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82  un newbie...
predefinito

le ordinate sono tutte appoggiate fino in fondo, ce n solo una che per un mio sbaglio leggermente rialzata di 1 mm ma non d molti problemi. Sono centrate tutte abbastanza bene, le ordinate che creano un vuoto dalla parte destra lo creano anche dalla parte sinistra quindi non un errore di montaggio. Sembra strano anche a me visto che sono anche tagliate a laser.
Per le scialuppe non ci ho neanche minimamente pensato! Faccio un passo alla volta!
Vecchio 21-03-09, 04:35 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
come hai fatto a far diventare il Gs cos grande?

prova a mettere un clamper anche sulla quinta ordinata da prua... per vedere bene come corre quel listello di prova....

Trink
ok provo e faccio delle foto migliori
Vecchio 21-03-09, 05:20 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF  un newbie...
predefinito

Evvai perru, di questo passo mi farai appassionare anche alla Vespucci che sinceramente una nave che non mi ha mai ispirato, ma chissa, forse vedendola crescere passo passo potrei anche cambiare idea...

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 05:57 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82  un newbie...
predefinito

ho provato ad attaccare un listello con dei chiodini sia a destra che a sinistra....
ci sono 2 panoramiche per la barca talmente lunga che non si vede molto, nelle altre foto si vedono le varie ordinate della nave sia a destra che a sinistra e ho segnato in rosso dove mi sembra che ci siano degli errori.
Icone allegate
Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-prova-listello.jpg   Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-prova-listello1.jpg   Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-1destra.jpg  

Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-1sinistra.jpg   Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-2destra.jpg   Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-2sinistra.jpg  

Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-3desrta.jpg   Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84-3sinistra.jpg  
Vecchio 21-03-09, 06:22 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele  un newbie...
predefinito

ti sei "imbarcato" in un'opera faraonica. Complimenti, hai coraggio da vendere!
ismaele non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 06:25 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82  un newbie...
predefinito

se riesco a fare uno scafo abbastanza decente avr gi fatto un grande passo!
Fortunatamente lo scafo tutto da ricoprire per renderlo liscio quindi anche se non viene perfetto si pu sempre sistemare dopo ma cosi com' adesso troppo sballato!
Vecchio 21-03-09, 06:29 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70  un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

mmmm....dalla prima foto che hai postato mi sembra che a poppa pi che scarseggiare le ordinate abbondino sulla sx..... direi che partendo da poppa la 4, la 5 e la 6 siano un po' eccedenti rispetto alla linea dello scafo proveniente da prua.... pi che compensare mi sentirei di consigliarti di asportare e limare..... ma non so se un effetto della foto.....

...anche nella 4 foto mi sembra che pi che scarseggiare quella che hai cerchiato abbondi quella subito a dx....

Ultima modifica di Gicci70; 21-03-09 a 06:31 PM
Gicci70 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 06:36 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele  un newbie...
predefinito

n pi n meno che i difetti che ho trovato io sulla Mirage. Aggiungi qua e togli l, come sempre.
ismaele non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 07:01 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82  un newbie...
predefinito

aggiungere 1mm facile ma togliere 1 mm non cosi semplice..... provo ad aggiungere dei listelli dove ho cerchiato per spessorare e vedere cosa succede se si risolve la situazione o se devo davvero limare.
Vecchio 21-03-09, 08:32 PM   #43
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
aggiungere 1mm facile ma togliere 1 mm non cosi semplice..... provo ad aggiungere dei listelli dove ho cerchiato per spessorare e vedere cosa succede se si risolve la situazione o se devo davvero limare.
mettere o togliere un po' di legno sempre da mettere in conto.... per prima di intervenire, controlla bene che ogni difetto che hai su un lato non corrisponda al difetto opposto sull'altro lato. Mi spiego meglio:

1- se sul lato sinistro l'ordinata "abbonda" e sul destro "scarseggia", il problema non sui lati, ma nell'incastro dell'ordinata, che sfalsato. Metti dunque a posto l'incastro.

2- se su un lato l'ordinata perfetta ma sull'altro "abbonda" o "scarseggia", allora un problema da correggere. A questo punto:

a) attento ad identificare bene i difetti. Se vedi due "buchi" intervallati, c' caso che il problema sia nell'ordinata che li separa (che magari un po' abbondante)

b) scegli se "riempire" prima tutti i buchi o "limare" tutte le eccedenze. Per poi verificare lo stato dell'arte e completare il lavoro con l'altra operazione (es: io di solito prima "riempio" tutte le carenze, poi "limo" tutte le eccedenze). Fare un po' dell'uno e un po' dell'altro rischia di creare tanta confusione.

trink
trinchetto non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 08:44 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82  un newbie...
predefinito

ho provato a riempire i buchi ed migliorato molto. C' un'ordinata da limare almeno di 2 mm per dall'altro lato bisogna aggiungere solo 1mm quindi avr sbagliato io a posizionarla di 1 mm se la matematica non un'opinione.... le altre pi o meno sono da spessorare sia da un lato che dall'altro quindi un errore delle ordinate.
Come dicevo prima l'importante sistemare i difetti pi evidenti il resto poi lo sistemo quando metto lo stucco, intanto devo stuccarla tutta.
Vecchio 21-03-09, 08:46 PM   #45
Utente

alexbg  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
se riesco a fare uno scafo abbastanza decente avr gi fatto un grande passo!
Fortunatamente lo scafo tutto da ricoprire per renderlo liscio quindi anche se non viene perfetto si pu sempre sistemare dopo ma cosi com' adesso troppo sballato!
Errore: La nave verniciata e' molto piu' difficile di quella con il legno a vista.

Provare per credere. (certo, se la vuoi perfetta, altrimenti sono capace anche io.....)
alexbg non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione