Quote:
Originariamente inviata da cnemo
Ciao "ammutinato" complimenti per il tuo cantiere.
Sono rimasto catturato dalle foto che hai allegato, continuo a guardarle con ossessione.
La chiglia e le ordinate le hai tagliate con un archetto da traforo a mano? (non elettrico!)
Come hai tolto la carta dalle ordinate dopo il taglio?
Che dire, e'semplicemente perfetto!!
Mi puoi spiegare come hai fatto?
cnemo
|
Ciao Cnemo, grazie per i tuoi complimenti, li ricevo sempre con piacere.
Ti dico che forse domani postero' nuove foto del progress della nave.
Adesso ti dico tutto, partiamo dall'inizio.
Ho acquistato i piani Amati del Vanguard composti da 20 tavole con i disegni dei pezzi. Tavole stupende!!
Ho fotocopiato i pezzi su formato A3. Ritagliati e incollati con non molta colla stick per carta sul compensato di Betulla avio della Amati da 5mm. Tieni presente che il legno e' di buonissima qualita', molto compatto e quindi non si lacera durante il taglio ne' durante un po' di scartavetratura finale. Unico difetto: costicchia un pochino.
Ho usato l'archetto da traforo con lama n.1. Quindi molto precisa. Sono andato lento nel taglio e' ho badato molto alle curve per evitare sfasature poi durante il montaggio che e' stato perfetto. Tutti i pezzi si incastravano perfettamente.
Dopo il taglio ho preso una spugna (quella per lavare i piatti, spugna da un lato e dall'altro un po' ruvida) Dal lato ruvido con la spigna bagnata... dopo qualche minuto e' andato via tutto. Con il compensato piu' sottile ho fatto piu' attenzione a non bagnare molto la spugna perche' il legno tendeva a curvare. Ti parlo del compensato da 1mm usato per il ponte.
Spero di esserti stato utile e sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao
Luca
P.S.: Mi sono guardato molto in giro per eventuali trafori elettrici per diminuire i tempi di costruzuone dei pezzi ma ti posso garantire che con mano ferma quello manuale risulta il piu' preciso. E quindi ho lasciato perdere gli elettrici.
PS1: Senza nulla togliere alla scatola del Vanguard che costa la bellezza di 750 eurini, posso dirti che per la falsa chiglia e le ordinate il materiale che hanno usato e' MDS e' cioe' un miscuglio di legno e carta compressi. La scatola e' bellissima e senza nulla togliere alla qualita' Amati, per lo meno potevano mettere legno vero e non un miscuglio che non e' sicuramente legno.