Vecchio 04-04-09, 11:27 PM   #166
Utente

L'avatar di ammutinato

ammutinato è un newbie...
predefinito

Sai cosa Luca? L'uso del telefonino è un fattore limitante del tuo WIP. Scommetto che se mettessi foto scattate con la digicam i modellisti farebbero la fila per visitarlo?[/QUOTE]

Cara Elena,
fare la fila per visitarlo mi sembra esagerato e in effetti credo che tu mi stia prendendo a caricatura come si dice da queste parti

In ogni caso vorresti cortesemente darmi un parere su quello che si vede da quelle povere foto sfocate???

Luca

P.S.: Giardino da 1000 ettari.... seeeeeeeee hai visto troppa televisione!!!
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 11:35 PM   #167
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Belle come arredamento le camere degli ufficiali e del comandante nelle navi di una volta, ma con tutto quel rollio pevere tavole, sedie, piatti, postate e quantaltro..... comunque....bella Ledy Oscar.....!!!
Ehhhssì, il CRASH era sempre dietro l'angolo. Comunque, non solo i tavoli ma anche i piatti, le brocche, i bicchieri erano assicurati da ritegni.
Una di queste contromisure la puoi già vedere nelle immagini postate da Isma: il tavolino è assicurato al pavimento mediante un golfare per evitare che se ne scappi via lasciando il povero capitano con la penna in mano.
(non è dato sapere cosa si fossero inventati per evitare che fosse il capitano a... scapparsene via con tutta la sedia per il rollio)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 11:46 PM   #168
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Sai cosa Luca? L'uso del telefonino è un fattore limitante del tuo WIP. Scommetto che se mettessi foto scattate con la digicam i modellisti farebbero la fila per visitarlo?
Cara Elena,
fare la fila per visitarlo mi sembra esagerato e in effetti credo che tu mi stia prendendo a caricatura come si dice da queste parti

In ogni caso vorresti cortesemente darmi un parere su quello che si vede da quelle povere foto sfocate???

Luca

Carissimo, io stavo per mettere il mio voto sul WIP, quando mi sono detta: un momento aspettiamo che posti foto migliori.
Vedi che parlo sul serio?

Darti un parere è difficilissimo perché il nero assorbe la luce, e le foto non permettono di apprezzare le commessure tra listello e listello nonché la venatura dei medesimi.
Posso solo dirti con sincerità che il taglio è pulitissimo e la curvatura dei giardinetti molto realistica (spesso si vedono modelli coi giardinetti così vistosamente piatti e appiccicati che meriterebbero un giro di chiglia a chi ha fatto i decori del kit)

P.S.: Giardino da 1000 ettari.... seeeeeeeee hai visto troppa televisione!!![/quote]

Ovviamente, qui ti prendo a caricatura
Vecchio 04-04-09, 11:54 PM   #169
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Hai perfettamente ragione sulla qualita' delle foto. E' da tempo che devo risolvere. Sono contento che ti piace. A proposito della fascia di poppa.
Che hai un disegno da postarmi come quella della poppa della foto che hai postato qui oggi??? Mi servirebbe per copiare le forme dei listelli e seguire la giusta curvatura. Chiamarente stessa cortesia a tutti gli amici del forum.

Ormai mi sono convinto per gli interni. Bianco o grigio chiaro per le pareti e noce chiaro per la pavimentazione.

P.S.: per Elena. non so' se hai ritirato solo il depliant o se hai gia0 fatto l'ordine. Ma se non ricordo male proprio qui su modellismo.it dovrebbero essere in vendita online le tavole del vanguard. Pero' non so se ricordo male.
Vecchio 05-04-09, 12:14 AM   #170
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ho proprio fatto l'ordine. Speriamo che me li recapitino presto...

Circa il grado di curvatura che devi dare ai listelli, non c'è una misura precisa e costante. Quella curvatura riprende il bolzone (curvatura trasversale) dei ponti. Così per fare un esempio: la Essex in scala 1:76 ha un bolzone di 1,5mm, ed io dovrò imprimere una curvatura trasversale di 1,5 mm ai listelli, alle modanature, all'allineamento delle finestre, ecc.

La soluzione più spicciativa è riprendere il bolzone da un'ordinata o da un baglio, a meno di non inciampare in piani costruttivi che "semplificano" questo dettaglio (mi è capitato sia con la Surprise che con la Constitution)

Il metodo-Trink col ferro da stiro merita di essere sperimentato al più presto. Di mio, ci aggiungerei una dima di legno per imprimere la stessa curvatura a tutti i listelli.

Qui c'è la foto di una dima del genere, anche se la curva che sta fissando è molto più pronunciata il concetto è quello. Tieni fermo il listello in quel modo e vai di ferro da stiro...
Icone allegate
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-essex-finestre11.jpg  
Vecchio 05-04-09, 12:19 AM   #171
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

FANTASTICO!!!!!!! Non puoi immaginare la mia contentezza. Allora andremo inseme nella costruzione. Bene bene bene

Chiaramente se hai bisogno di anticipazioni per cominciare con il legno e le misure fammi un fischio.
Questa di oggi e' proprio una bella notizia. Sono contento.
Luca
Vecchio 05-04-09, 12:34 AM   #172
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
FANTASTICO!!!!!!! Non puoi immaginare la mia contentezza. Allora andremo inseme nella costruzione. Bene bene bene

Chiaramente se hai bisogno di anticipazioni per cominciare con il legno e le misure fammi un fischio.
Questa di oggi e' proprio una bella notizia. Sono contento.
Luca
Sì però adesso me lo fai un favore? Sleghi Sebastian e lo fai uscire dallo sgabuzzino... così può commuoversi e postare il suo Agamemnon?
Vecchio 05-04-09, 02:18 AM   #173
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post su modellismo.net.

Principiante, anzi principiantissimo, sto realizzando un modello del cutter "Lady Nelson" a partire dai piani costruttivi Amati/Victory Models realizzati da Chris Watton, lo stesso progettista del kit Vanguard.

Approfondirò la mia presentazione in un altro post sul forum generale.

Sto seguendo con interesse questo diario, complimenti per il lavoro fatto fin ora.

A proposito di arredamenti della Great Cabin, volevo solo segnalare che nel 2005 è andato all'asta il tavolo della cabina di Nelson sulla Vanguard.

Ecco il link alla notizia: Lot 403: The Nile Tables A pair of late 18th century oak demilune dining tables, by long tradition made for the Great Cabin of Admiral Nelson's flagship HMS Vanguard, of nautical construction, each with simple projecting board top with tongue and gro

e la foto delle due metà del tavolo.

Saluti,
Ferruccio
Immagini allegate

Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-09, 10:03 AM   #174
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

il Boudriot nel 74 cannoni dice paratie e divisori grigi, modanature bianche per contrasto. Ma anche che ogni comandante poteva a suo gusto modificare. Ovviamente parla di navi francesi
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-09, 11:10 AM   #175
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Isma, carissssssssssimo!
Hai quell'opera monumentale della Ancre? Potresti farne una breve recensione?
Vecchio 05-04-09, 11:54 AM   #176
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Sì però adesso me lo fai un favore? Sleghi Sebastian e lo fai uscire dallo sgabuzzino... così può commuoversi e postare il suo Agamemnon?
Dai Seb, adesso puoi uscire, aspetta che ti slego e ti sbavaglio....

Fatto, vedrai che tra un po' e' qui da noi.
Vecchio 05-04-09, 12:03 PM   #177
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post su modellismo.net.

Principiante, anzi principiantissimo, sto realizzando un modello del cutter "Lady Nelson" a partire dai piani costruttivi Amati/Victory Models realizzati da Chris Watton, lo stesso progettista del kit Vanguard.

Approfondirò la mia presentazione in un altro post sul forum generale.

Sto seguendo con interesse questo diario, complimenti per il lavoro fatto fin ora.

A proposito di arredamenti della Great Cabin, volevo solo segnalare che nel 2005 è andato all'asta il tavolo della cabina di Nelson sulla Vanguard.

Ecco il link alla notizia: Lot 403: The Nile Tables A pair of late 18th century oak demilune dining tables, by long tradition made for the Great Cabin of Admiral Nelson's flagship HMS Vanguard, of nautical construction, each with simple projecting board top with tongue and gro

e la foto delle due metà del tavolo.

Saluti,
Ferruccio

Ciao Ferruccio, benvenuto da parte mia su questo bel forum. Sei partito alla grande col modellismo iscrivendoti su questo forum. Qui siamo un bel gruppo di amici pronti a darti davvero utili consigli. Piu' loro che io che sono un tuo collega principiante magari con qualche mese in piu' di esperienza. Non sto ad indicarti i nomi perche' li vedrai mano mano che andrai avanti con la costruzione. Tra gli altri la ns amica madamalouse.
Per i piani che hai scelto abbiamo lo stesso ingegnere. Watton e' davvero molto preciso ed esaustivo nei suoi disegni. La Amati poi abbina la sua qualita' nelle tavole. Spero di risentirti presto qui e nel tuo nuovo topic.
A proposito Ferruccio....MUOVITI AD APRIRLO...E......POSTA TAANTE TAANTE FOTO.
Luca
Vecchio 05-04-09, 12:08 PM   #178
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Signorina, a parte il fatto che non siamo ancora così in confidenza, posterò il wip dell'agamemnon solo una volta che avrò finito il galeone, ci sono comunque in giro diverse foto..
Vecchio 05-04-09, 12:18 PM   #179
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Signorina, a parte il fatto che non siamo ancora così in confidenza, posterò il wip dell'agamemnon solo una volta che avrò finito il galeone, ci sono comunque in giro diverse foto..

DAI SEB!!!!! STIAMO GIOCANDO!!!
Ci stiamo un po' a prendere in giro!!
Vecchio 05-04-09, 12:41 PM   #180
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

madamalouise non sono il solo in questo forum ad averlo, anzi io ho solo il 2 volume e qualcuno ha tutti e 4 i volumi. Comunque è veramente un'opera fondamentale per chi vuole avere una documentazione storica e anche per chi, posata colla e taglierino, vuole continuare a frequentare i velieri. Il 2 volume è diviso in due parti: nella prima si tratta dello scafo, di come era costruito fino all'ultimo chiodo, e di tutta la compartimentazione sia interna che sopraelevata (casseri e castello, intendo). La seconda parte tratta dei materiali imbarcati a bordo classificati a seconda del responsabile (pilota, carpentiere, medico ecc.) a cui facevano capo. La sega e la mola da carpentiere che ho messo nella mia Mirage le ho tratte dalle illustrazioni di questa parte. La trattazione si svolge sostanzialmente commentando tavole fuori testo di grande formato (aperte sviluppano 4 pagine intere) o figure (tutte a tratto, bianco e nero, molto precise e dettagliate). Il tutto è dunque molto efficace ed appassionante - almeno per me - . Ho intenzione di acquistare prossimamente anche il 4 volume, appena uscito in traduzione italiana, che tratta di come si viveva a bordo e di come si manovravano i velieri. Ovviamente tratta solo dei 74 cannoni francesi del XVIII sec.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione