Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio oggi, 12:00 AM   #181
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da alberto58
Quote:
Comunque i pezzi vanno sempre sgrassati, brunitore o elettrolitico. Io li lascio a bagno nel diluente nitro per più ore e dopo l' effetto è migliore. Per fare diversi pezzi in un unico bagno li appendo a diversi fili di ferro sottili che pertono da uno più grosso.
Alla fine non verniciavo ma passavo unn po' di olio di lino che funziona da vernice ma lascia un velo sottilissimo. E' come proteggere il ferro dalla ruggine, d' altronde l' elettrolisi deposita uno strato di ferro puro.
Ciao Alberto, grazie per tutte le preziosissime info che hai fornito!!! Il diluente nitro per sgrassare è quello che si usa con le vernici?

Grazie, Stratos
Vecchio oggi, 08:57 AM   #182
Utente Senior

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buona brunitura ed altro ,per il tempo occorrente all'operazione credo possa dipendere dalla potenza dell'alimentatore, cerco di spiegare meglio, fermo restante la tensione di 5volt la corrente che può erogare un caricatore per cellulari al massimo sarà di 0,70A. Un po poco se riesci a trovare un alimentatore che possa darti almeno 2A il tempo dovrebbe accorciarsi abbastanza

Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 09:22 AM   #183
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Ciao Matteo, confermo l'ottimo lavoro!!! Effettivamente 10 minuti a pezzo sono tanti, attendo come ti attrezzerai per farne un certo numero insieme; anch'io sono per brunire golfari, occhielli e quant'altro in ottone, per cui il tempo diventa questione fondamentale.
In alternativa continuerei con il liquido brunitore.
Per le prove che hai fatto è stato necessario sgrassare bene i pezzi? Perchè con il brunitore è necessario, e allora i tempi si allungano un po'.
Ultima cosa: dopo la brunitura elettrolitica i pezzi è opportuno verniciarli con trasparente opaco? Con il brunitore, il fornitore me lo ha fortemente raccomandato.
Stratos
Con i brunitori a freddo il tempo di lavoro dipende, credo, da brunitore a brunitore.
Guardo i video della Batchvarov e ci mette pochissimo (anche considerando la velocità aumentata di riproduzione del video), mentre io con il mio ci metto molto di più.
Ma tanto mica ho fretta: se avessi fretta, farei i carri armati, non le navi in legno

Per quanto riguarda golfari, ganci, anelli eccetera, brunirli non è poi tanto una scelta, ma un dovere: quegli elementi erano in ferro, non in ottone.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 11:06 AM   #184
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da Nick51
Quote:
Buona brunitura ed altro ,per il tempo occorrente all'operazione credo possa dipendere dalla potenza dell'alimentatore, cerco di spiegare meglio, fermo restante la tensione di 5volt la corrente che può erogare un caricatore per cellulari al massimo sarà di 0,70A. Un po poco se riesci a trovare un alimentatore che possa darti almeno 2A il tempo dovrebbe accorciarsi abbastanza

Questa mattina volevo chiedere al forum se la tensione poteva andare oltre i 5 Volt ... mi pare che debba restare a quota 5 Volt ... ho un alimentatore che uso con le radio che però è fisso a 12 Volt.
Qualcuno ha idea di che cosa potrebbe succedere usando un voltaggio superiore?
Grazie,
Stratos
Vecchio oggi, 11:09 AM   #185
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da Killik
Quote:
Per quanto riguarda golfari, ganci, anelli eccetera, brunirli non è poi tanto una scelta, ma un dovere: quegli elementi erano in ferro, non in ottone.
... quando un maestro scende in campo!!!! ... e l'allievo ringrazia sentitamente!!!
Stratos
Vecchio oggi, 11:29 AM   #186
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ringrazio tutti per essere passati e soprattutto per i preziosi consigli. Sono via per 2 GG ma da lunedì si riprende e metterò in pratica gli accorgimenti suggeriti. Intanto bisogna studiare un sistema che ti permetta di vedere in quella brodaglia, tipo cestello della friggitrice che lo alzi per guardare.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 12:23 PM   #187
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Con i brunitori a freddo il tempo di lavoro dipende, credo, da brunitore a brunitore.

Guardo i video della Batchvarov e ci mette pochissimo (anche considerando la velocità aumentata di riproduzione del video), mentre io con il mio ci metto molto di più.

Ma tanto mica ho fretta: se avessi fretta, farei i carri armati, non le navi in legno

..mentre io col mio ci metto molto di più..
Amedeo, il tuo produttore te l'ha annacquato troppo!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 12:43 PM   #188
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Vi consiglio un brunitore a freddo per ottone, lo trovate sul sito di Artesania Latina. C'è anche quello per la "zama", se ricordo bene.
L'elettrolisi sprigiona fumi tossici...
Basta lavare bene i pezzi con alcool o diluente, poi spennellare il liquido brunitore, attendere, risciacquare con acqua e poi passarci sopra olio o il famoso Svitol.
Ho svariati video su YouTube di un montaggio della Stagecoach della Artesania Latina, dove più volte faccio vedere come fare.
Ma è facilissimo brunire a freddo...
Un saluto, Carminee

PS: Il Brass Black è buono, però costa troppo, sinceramente.LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251129_113953.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251129_113959.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251129_114006.jpg

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio oggi, 01:38 PM   #189
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Carmine, credo sia la prima volta che ci incrociamo nel forum!

Da Carmine71

Quote:
C'è anche quello per la "zama", se ricordo bene.
Che cos'è la "zama"?
Quote:
o il famoso Svitol
Svitol inteso come lo spray per "ammollare" viti e bulloni un po' arrugginiti?
Grazie,
Stratos
Vecchio oggi, 02:51 PM   #190
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao, seguo tantissimo il forum, ma posto pochissime volte...
La zama è una lega che spesso viene utilizzata nel modellismo, tipo le macchinine, i figurini, le polene le ancore ecc. ecc.
Sì, lo Svitol è quello che dici tu.
Ciao. LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_20251129_134527_google.jpg

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio oggi, 03:21 PM   #191
Utente Senior

L'avatar di Nick51

predefinito

Se la resistenza totale del circuito supera la caduta di tensione del circuito stesso,conduttore del circuito è il liquido stesso in cui sono immersi la spirale di ferro,suppongo, e la retina su cui poggi i pezzi da brunire non ci sono pericoli ,se invece questa resistenza è inferiore alla tensione applicata ai capi né può soffrire l'alimentatore ed alla lunga dannergiarsi con conseguente scatto del salvavita

Vecchio oggi, 03:22 PM   #192
Utente Senior

L'avatar di Nick51

predefinito

Usa una batteria che da una corrente sicuramente continua e non pulsante come è quella di un alimentatore

Vecchio oggi, 06:54 PM   #193
Utente

L'avatar di pino65

pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

io uso un vecchio alimentatore della mantua a 9 volt seguendo il consiglio di Alberto 58 di invertere per 2 min la polarita la brunitura viene omogenea anche sui piccoli pezzi
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi