Un bellissimo lavoro, soprattutto un bellissimo aspetto dopo il trattamento dell’olio. Se posso chiederti, che differenza c’è rispetto agli altri oli che normalmente si usano? Il pero con il tempo scurisce e gli altri legni? Dopo il trattamento si può continuare a lavorare? Grazie e buon lavoro
Ciao
Giovanni
Ciao Giovanni, purtroppo non posso informarti, perché non ho mai usato nessun altro olio anni fa ho comprato un litro d'olio di Tung e da allora lo uso sempre (anche per arredamenti domestici) e ne resta ancora una metà.
Proseguo con poggiapiedi e sedili. I due tubi al centro servono per far passare dei cavi attraverso il fondo della barca per legare sotto la chiglia degli oggetti pesanti, tipo àncore o cannoni.
Proseguo con poggiapiedi e sedili. I due tubi al centro servono per far passare dei cavi attraverso il fondo della barca per legare sotto la chiglia degli oggetti pesanti, tipo àncore o cannoni.
Credo che quei "tubi" potremmo chiamarli "trombe", sul modello delle trombe delle pompe sulle navi maggiori (è una mia supposizione, non suffragata da un termine tecnico specifico e dimostrato), anche se non servono per l'acqua ma cose "passacavi".
Un altro set di vari dettagli piccolini: braccioli per le panche, cordicelle per i chiusini degli scalmi (ma prima 40 golfari per queste cordicelle, grandi 2x0.8 mm)
Il vantaggio di questo kit è che si può modellare varie situazioni, mettendo la carronata in diversi posti. (Tutte le foto sono di Master Korabel):
1) Sulla prua (solo senza alberatura);
2) Sulla poppa (senza alberatura);
3) Nel mezzo, sulla piattaforma circolare;
4) Nella posizione di trasporto (sotto le vele, particolarmente se il vento è forte).