Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   sakoleva (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/134334-sakoleva.html)

pino65 15-11-22 07:19 PM

sakoleva
 
2 allegato(i)
Un vecchio progetto di Alvaro Matteucci in scala 1:27
finito il fasciame do una lisciata e vedo se ce qualche errore da correggere



sono venute solo 2 foto non so probabilmente devo riprendere confidenza sul come funziona o se ce qualche procedura che non conosco
di nuovo un saluto pino

Black buccaneer 15-11-22 07:35 PM

Ma che bello! [emoji106]

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob70 15-11-22 07:41 PM

Infatti molto bello.[emoji122]

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 15-11-22 10:30 PM

Bella imbarcazione , poco riprodotta e proprio per questo ancora più interessante .... buon lavoro !!!!!

felipe.max 15-11-22 11:57 PM

Pino,quanto tempo... Sono molto contento di rivederti da queste parti con questo nuovo e interessante cantiere, bello lo scafo,ti seguirò molto volentieri

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

pino65 16-11-22 08:23 PM

storia
 
la sakoleva e un imbarcazione che ha navigato fino a circa meta del 900
piuttosto piccola ma molto veloce nonostante avesse un solo albero e si poteva manovrare con pochi uomini.
all inizio era adibita al trasporto: grano,cotone,sale,olio ed altro ma durante la lotta dell indipendenza greca gli equipaggi abbandonavano spesso la lotta contro il nemico per autofinanziarsi con arrembaggi all inerme naviglio mercantile neutrale.
essendo quasi impossibile la repressione di queste scorribande ( perche i pirati si nascondevano fra le numerose isole camuffandosi da normali cittadini), la pirateria ando avanti per molti anni fino al 1928 con la caduta di Grambusa per mano di Francia ed Inghilterra.
tornando la tranquillita nella acque greche la maggior parte di Sakoleva torno alla vecchia navigazione mercantile.
sul libro Vele Italiane vengono citate alcune"varianti" di Sakoleva ma il nome deriverebbe da saccoleva o sakkoleba(greco) vela tarchia.
Un saluto Pino

pino65 16-11-22 08:27 PM

ciao maurino, felipe e gli altri anche per me e bello ritornare come ho un po di tempo devo vedere che avete combinato in questi anni
a presto

pennaccino 17-11-22 10:34 PM

ciao
ottima scelta che versione di sakoleva stai facendo ? io ho fatto la sacoleva trabaccola

CIAO enrico

giocomail 18-11-22 09:34 AM

Ciao a tutti,
modello bello e intrigante, di cui non ho mai sentito parlare. Lo realizzi da piani o da kit? Hai una foto da vedere per avere un’idea del risultato finale?
Buon lavoro e complimenti
Giovanni

pino65 18-11-22 12:24 PM

1 allegato(i)
buongiorno Enrico dovrebbe essere una Sakoleva greca
e armata con fiocco e trinchettina, trevo e gabbia, grande tarchia e mezzanella,
dico dovrebbe perche con anche il velaccio sarebbe del tutto simile ad un tserniki-sakoleva ma nella mia ignoranza non posso esserne sicuro.

per giocomail non riesco ancora a caricare le foto alcune le prende ed alcune no questa e la versione piu piccola incompiuta

di nuovo un saluto Pino

Walterone.ru 18-11-22 12:45 PM

10 allegato(i)
Qualche anno fa ho scaricato da non mi ricordo dove delle foto di una bellissima sakoleva greca. L'ho usata come riferimento per ricostruire il cordame del mio kancabas.

Walterone.ru 18-11-22 12:46 PM

11 allegato(i)
E di piu'

pino65 18-11-22 12:50 PM

ciao walterone quando incominciai quella piccola anchio scaricai molte foto di questa

Walterone.ru 18-11-22 12:51 PM

Oops, scusa( non sapevo

pino65 18-11-22 05:43 PM

macche scusa anzi se ne hai di altre sakoleva posta posta e posta ancora


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48 PM.