13-05-22, 07:04 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
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pinco corsaro francese Fileuse
ciao
alla fine del canot de portel mi sono guardato attorno e mi è capitato fra le mani un vecchio piano (50 anni) del pinco francese Fileuse .
x ora i piani
ciao ENRICO
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13-05-22, 09:28 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 444
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ottimo
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16-05-22, 04:22 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
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ciao
50 anni fa non esisteva ancora internet , quindi ho fatto ricerche solo quando ho iniziato a pensare alla realizzazione del pinco.
ho trovato poco tutto sommato la foto del modello presso un museo e alcune info.
il pinco è stato costruito a Marsiglia come mercantile e successivamente armato in corsa e inviato nei caraibi.
nessuna altra info .
la cosa spiega però il fatto che il modello del museo non ha i portelli dei cannoni e x i remi che invece sono presenti sul piani.
la foto del modello
ciao ENRICO
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20-05-22, 07:20 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
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ciao
continuo con le info preliminari : caratteristica dei pinchi l'albero di mezzana
spostato lateralmente x non interferire con la barra del timone , a sinistra x il pinco genovese a destra x il Fileuse.
altra caratteristica la vela di gabbia quadra alla mezzana di dubbia utilità.
x ora allego alcune foto del pinco genovese risalente a 45 anni fa il mio primo
modello auto costruito e auto progettato.
ciao ENRICO
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20-05-22, 10:01 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Quando era a pieno carico la poppa affondava molto, la vela di gabbia alla mezzana serviva per tener sollevata la poppa.
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21-05-22, 02:40 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 896
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Quando era a pieno carico la poppa affondava molto, la vela di gabbia alla mezzana serviva per tener sollevata la poppa.
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Chiedo scusa ad Enrico per l'intromissione..la cosa mi incuriosisce molto, come sempre quando non capisco: per quale principio una gabbia di mezzana, per citare, "tiene sollevata la poppa"?
Grazie!
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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21-05-22, 02:58 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Perché la pressione del vento sulla vela teneva più in alto la poppa. Anche Colombo nel suo diario scrive che alzava la gabbia di maestra per tenere più in alto la nave con mare mosso. La Vasa aveva gli alberi di Maestra e Mezzana fortemente inclinati perchè si sperava che il vento sulle gabbie tenesse sollevata la nave, dato che i portelli dei cannoni erano a soli 35 cm. sul livello del mare.
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21-05-22, 06:00 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 896
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Perché la pressione del vento sulla vela teneva più in alto la poppa. Anche Colombo nel suo diario scrive che alzava la gabbia di maestra per tenere più in alto la nave con mare mosso. La Vasa aveva gli alberi di Maestra e Mezzana fortemente inclinati perchè si sperava che il vento sulle gabbie tenesse sollevata la nave, dato che i portelli dei cannoni erano a soli 35 cm. sul livello del mare.
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Mi spiace, continuo a non capire il fenomeno fisico, al di là di diari o speranze svedesi. Mi defilo di corsa, scusandomi ancora con Enrico..non intaso ulteriormente.
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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21-05-22, 06:26 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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ciao
quanto detto da Cervotto avrebbe valore solo con il vento in poppa , nessuna utilità al traverso o di bolina e inoltre la spinta in alto verrebbe ridotta o annullata dal peso dei pennoni e dell'albero di gabbia .
x me rimane un mistero considerando che è una soluzione solo dei pinchi altre navi armate alla latina non hanno questa vela (sciabecchi , saettie, feluconi)
comunque una ragione doveva esserci al tempo non sprecavano risorse x niente.
ciao ENRICO
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21-05-22, 09:57 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Si, serviva solo con vento in poppa, infatti la Vasa, che prese colpo di vento sul fianco, non servì e andò a fondo.
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24-05-22, 06:41 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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ciao
passiamo ora al legno , non parlerò di ordinate ,quartabuono di primo o secondo fasciame, il forum è pieno di discorsi su queste cose.
ciao ENRICO
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27-05-22, 06:55 PM
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#12
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Utente
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ciao
lo scafo è a pane e burro.
alcune foto : mancano i portellini x i remi , il tavolato del ponte , il casseretto , il bittalò mentre lo sperone è provvisoriamente protetto da un paio di listelli .
ciao ENRICO
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31-05-22, 07:26 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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ciao
prima di proseguire con il lavoro penso sia utile un pò di cultura navale.
il Fileuse è stato varato come mercantile a Marsiglia e successivamente armato in corsa e inviato ai caraibi , ora cosa vuol dire corsaro ,, non ha nulla a che fare con pirati .
una nave corsara è una nave privata con una lettera di corsa (o marca) che la autorizza ad attaccare e catturare navi di una nazione in guerra con la propria.
lo scopo della guerra di corsa è quello di danneggiare il commercio avversario , ma anche quello di guadagnare con la vendita delle navi e delle merci catturate .
x quanto armate le navi corsare evitavano accuratamente di impegnarsi con navi da guerra , gli armatori e comandanti miravano al guadagno e non alla gloria x questo si trattava di navi piccole e veloci x inseguire o nel caso fuggire.
x ora ciao ENRICO
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03-06-22, 10:49 PM
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#14
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Utente
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ciao
lo specchio di poppa in costruzione .
il legno usato è pero .
ciao ENRICO
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11-06-22, 06:04 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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ciao
prima di montare il casseretto ovviamente devo listellare il ponte .
controllando le misure mi è venuto un dubbio , i boccaporti sembrano grandi e incompatibili con i cannoni che peraltro non sono indicati . acc.
i cannoni devono avere lo spazio x rientrare ed essere caricati
ciao ENRICO
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