Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-11-22, 09:27 AM   #361
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Fatto un altro pezzettino. Ho cambiato legno, magari sarà solo un caso ma con l'iroko ne avrò fatto 10 e tutti si sono spezzati, il fregio sopra l'ho fatto in castagno, forse essendo meno rigido tende a rompersi meno. Fatto sta che al traforo non si è rotto. Comunque diciamo che mi sto divertendo quindi per ora vado avanti così anche per passare un pò di tempo, poi se la cosa non mi convincerà sarò sempre in tempo a comprare le incisioni.
Anche se forse magari non saranno bellissimi ma potrebbe essere meglio mettere un qualcosa fatto a mano che roba tagliata a laser.Autocostruzione Hms Victory-img_com_20221127_0924_34_1301.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20221127_0924_34_1290.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-22, 11:37 AM   #362
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 899
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ciao. L'iroko ha un bell'aspetto, caldo ma è piuttosto fibroso e tende a scheggiarsi. Se vuoi utilizzarlo è preferibile usare utensili da intaglio, coltelli, sgorbie sempre affilatissime per evitare guai, ma se utilizzi utensili rotanti e fresette proteggiti bene con mascherine o aspiratori: la polvere è piuttosto tossica se la inali, i trucioli non puoi inalarli.
Legni ottimi per l'intaglio sono ovviamente il bosso e l'olivo, tessitura fine, ottima per piccoli particolari. Provali se puoi. Sembra che siano ottimi anche il tiglio ed il cirmolo ma non li ho mai provati. Se lo fai tu facci sapere.

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-22, 11:49 AM   #363
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 899
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Utilizzare sui propri modelli dettagli tagliati a mano o a laser o similari è un argomento che, per carenze di intercomunicazione, talvolta sfocia in dispute non sempre carine. Come dico sempre, l'importante è rispettare le scelte altrui, senza polemiche e senza assumere mai arie di sufficienza né da parte dei "modellisti informatici" né da parte dei "modellisti del secolo scorso".


Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-22, 03:42 PM   #364
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Si capisco quello che dici se non sbaglio tempo fa avevo letto una discussione del genere, io per carità non mi sento assolutamente nella posizione di criticare qualcuno per quello che fa, poi sinceramente ognuno deve fare quello che vuole in base alle proprie possibilità e materiali a disposizione. Io figuriamoci sto usando quello che ho a disposizione, dopo che mi hai detto del bosso e dell'olivo mi sono ricordato che avevo delle potature di olivi da maggio in attesa di finire nel camino sei cascato a fagiolo per avermi avvertito in tempo ...
E naturalmente essendo un novellino riguardo al modellismo non mi permetterei mai di dire a qualcuno cosa è giusto o sbagliato. Magari un giorno potrò dare consigli ma troppa segatura devo fare prima di essere in quella posizione.

Comunque come dicevo prima ho utilizzato le potature dell'olivi, è piu lavorabile dell'iroko tende a spezzarsi meno in effetti l'iroko a molte venature fitte fitte e appena trova un punto debole finisce che si rompe a guardarlo. È tanto duro quanto fragile! Ho fatto 4 fregi naturalmente sono una versione più minimalista dell'originale ma purtroppo in poco meno di 3 cm molti ghirigori era difficile farli. Per essere la prima volta che mi cimento in questi lavoretti non ho molto di cui lamentarmi.
Ne ho sbagliati una decina ma due ci sono scappati sono anche abbastanza simmetrici tra di loro, ma alla fine è tutta questione di pratica e molta pazienza.Autocostruzione Hms Victory-20221127_153456.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-22, 04:35 PM   #365
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 899
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Beh, se lavori su un piano radiale è parecchio difficile che l'olivo si spezzi..usi forse una scure? Lavorando su un piano trasversale, invece, le resistenze sono ben diverse .
In ogni caso, comunque, olivo come legna da ardere? Che lusso sfrenato!!
Divertiti!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-22, 04:53 PM   #366
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Be di questi tempi si brucia quello che c'è fortuna che ci sono le potature degli olivi e dei castagni e quest'anno ci si arrangia... non posso darla vinta ai furbetti del gas

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-22, 05:32 PM   #367
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti, tutto bene?
Scusate avrei bisogno di un chiarimento se possibile, ormai è da un po che non controllo nemmeno le istruzioni perché dai consigli vostri a quello che c'è scritto sul manuale mi sono reso conto che si lavora in modo diverso, ora avrei un problema...
A giorni dovrebbe arrivarmi il materiale per iniziare il secondo fasciame. Alla fine ho optato per il noce 1x6 e tiglio per i ponti 0,5x3. Io ancora non ho iniziato a incollare il castello di poppa, ma da quello che ho visto in altri wip mi sono accorto che viene montato prima di iniziare il secondo fasciame. Solitamente voi come fate? Io al momento ho forato tutto lo scafo per I sabordi e messo le scatoline per le mezze canne e fatto un fianco, sono passato oggi all'altro lato ma prima di procedere e magari sbagliare qualche cosa è meglio che chiedo a chi ne sa più di me.Autocostruzione Hms Victory-20221211_170115.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-22, 08:37 PM   #368
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti, sono arrivato al punto di iniziare il secondo fasciame avrei bisogno di una dritta , sono indeciso se prima conviene iniziare il secondo fasciame oppure listellare il ponte, oggi ho finito le entrate del castello di poppa ( perdonate la mio linguaggio navale, ho poca esperienza) potreste consigliarmi?
Allego una foto delle entrate, se siete deboli di stomaco saltate la fotoAutocostruzione Hms Victory-20221221_194724.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-22, 11:40 AM   #369
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 899
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Mi pare che le due fasi, seconda fasciatura e tavolato ponti, non si ostacolino a vicenda. Credo che tu possa scegliere cosa fare prima senza correre rischi di "incompatibilità di montaggio per precedenze non rispettate". Personalmente mi dedicherei prima al ponte ed in particolare lo farei ancora prima di fissare le porte di ingresso al cassero(ottime, a proposito)per meglio adattarle ad un tavolame già presente. Ma è solo una mia idea.
Il fasciame del Victory, che resta sempre un mastodonte del modellismo, credo meriti un po' di riflessione in più, per il suo andamento e per le fogge particolari dei singoli elementi, ma tu ci hai già fatto vedere un bel primo fasciame, quindi scegli cosa fare prima senza farti troppe fisime. Divertiti!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-22, 10:55 PM   #370
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti e buon natale!!! Le porte del cassero non le avevo incollate le avevo messe in posizione per incollare la parte posteriore in modo da avere già la posizione corretta avevo fissato i frontali con 2 morsetti e incollato il dietro, oggi ho finito il ponte ma dovrò rivestire il ponte sottostante perché l'ultima volta nella fretta avevo rivestito con listelli troppo larghi e non mi piace la differenza di misure, purtroppo ora ci si arriva male a incollare e tagliare ma dovrò risolvere perché è troppo evidente e mi disturba quella differenza di listellatura.
Poi una volta fatto quel ponte dovrò costruire il timone e il mobile subito di fronte, come consigliato da te per il timone userò il legno di olivo e speriamo che venga qualche cosa di decente non so ancora come costruirlo ma qualche cosa mi invento, fatto quello finiscono specchio di poppa e a quel punto credo che potrò dedicarmi al secondo fasciame. Anzi prima dovrei ricontrollare che tutti i sabordi siano ben in squadra.

Oggi per curiosità ho ripreso il modello della buccaneer della occre che avevo fatto nel lockdown va be apparte gli errori che ho fatto nella costruzione, lasciamo perdere, sembra una scialuppa della victory

Il problema che mi è sorto è uno... sempre ammesso che riuscirò a finire la victory non saprei quale modello potrei fare, sempre su questa scala e più o meno su queste misure quindi circa 1 metro...

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-22, 03:08 PM   #371
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Salve, come va? avrei bisogno di un consiglio... tanto per non disabituarvi ho rivestito tutto lo specchio di poppa con blocchetti per dare una forma e avere una base su cui costruire tutto, secondo voi potrei lasciarlo così e rivestire direttamente con listelli di noce oppure sarebbe meglio coprire con i listelli di tiglio che ho usato per il primo fasciame?

Oggi quando ho finito ho iniziato a costruire i timoni al momento ne ho fatto solo uno, anche se non mi convince moltissimo perché i fori interni dovrebbero essere triangolari a a me purtroppo mi sono venuti più tondi che a triangolo, non è facile per niente.

Ho rivestito tutti i ponti anche quello che avevo già fatto lo scorso anno perché non mi piaceva considerando che i listelli erano di un'altra misura, ho tribolato abbastanza e ho rischiato di fare un troiaio più di quello che era prima.Autocostruzione Hms Victory-img_com_20221228_1454_32_2460.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20221228_1454_32_2461.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20221228_1454_32_2463.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20221228_1454_32_2462.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20221228_1454_32_2464.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20221228_1454_32_2465.jpgAutocostruzione Hms Victory-20221228_145022.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-23, 01:40 PM   #372
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Buon giorno e buon anno a tutti
Ieri ho finito la parte delle entrare del cassero, i timoni, supporti dei timoni e il mobiletto di fronte, non sono il massimo della precisione ma per essere le prime volte che utilizzavo il dremel dovro accontentarmi.
Oggi ho iniziato il secondo fasciame, farò molto con calma perché vorrei cercare di farlo almeno decente
Per la listellatura come misura ho deciso almeno per il primo corso di stare sui 12 cm, che dovrebbero essere circa 9,5 metri.

Dovrò capire per bene come inglobare quei listelli a prua e a poppa tra il listello precedente e il successivo, spero di riuscirci. Alla fine farò tutto in noce e il resto delle decorazioni credo che continuerò con l'olivo dato che ne ho a sufficienza e black buccaneer me lo ha salvato dal finire nel camino Autocostruzione Hms Victory-img_com_20230101_1239_18_6786.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230101_1239_18_6787.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230101_1239_18_6770.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230101_1239_18_6784.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230101_1239_18_6785.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-23, 01:43 PM   #373
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 445
Rob70 è un newbie...
predefinito

Perfetto buon proseguimento

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-23, 01:45 PM   #374
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao, rivesti anche le gallerie a poppa? Secondo me non dovresti, per il resto mi piace come stai procedendo..

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-23, 01:58 PM   #375
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Pensavo che fosse meglio rivestire anche a poppa, siccome non era perfetta la parte sotto pensavo di rivestire e rendere tutto più uniforme e sopra poi costruire lo scheletro delle finestre e tutte le decorazioni annesse, piu che altro volevo rendere omegeneo e un po piu armonica la giunzione del finestre laterali con tutto il fasciame perche al momento c'e un bello scalino, quindi non avendo idea di cosa fare mi sono messo a spulciare nel forum in cerca di qualche cosa e ho visto che c'era un wip dove avevano rivestito anche il castello di poppaAutocostruzione Hms Victory-20230101_135557.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory (Amati) 1:100 - Autocostruzione Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 13 25-06-16 03:01 PM
H.m.s. Victory Amati autocostruzione mauri833 Navi e velieri Work in Progress 11 31-12-15 04:04 PM
AUTOCOSTRUZIONE H.M.S. Victory (amati) 1:100 Mario97 Navi e velieri Work in Progress 31 14-04-12 02:02 PM
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78 vietnamita Navi e velieri Work in Progress 34 09-08-10 09:47 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play