Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-23, 04:36 PM   #406
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

"Una cosa leggevo nel forum che a regola gli incintoni dovrebbero correre lungo lo scafo in maniera diritta senza seguire l'insellatura del ponte ma in quel caso come faccio a non farli intersecare con i corsi? E soprattutto se vanno a finire in parte sopra ai sabordi? Nei piani di costruzione se non sbaglio ( ora non li ho davanti quindi non sono sicurissimo) i sabordi non dovrebbero toccarli, ma guardando foto della victory sembra che alcuni incintoni passano proprio sopra ai sabordi...."
Mah, non capisco cosa s'intenda per incintoni che corrono diritti...senz'altro possono seguire inclinazioni differenti rispetto ai ponti, ma nei tanti disegni che ho visto non li ho mai trovati diritti. E poi, specialmente per le costruzioni più vecchie era normale che i sabordi intersecassero gli incintoni.

Da questa immagine tratta dal volume spagnolo del 1691 di Garrote risulta chiaro che gli incintoni piegano in su alle estremità: se fossero rettilinei i ponti piegherebbero in basso verso prua e verso poppa; sarebbe un assurdo.
Nella immagine successiva compaiono diversi tipi di vascelli, e nessuno presenta incintoni diritti:
Forse per "correre diritto" s'intende diritto appoggiato alla curvatura dello scafo...
Buon proseguimento!
Rodolfo
Icone allegate
Autocostruzione Hms Victory-immagine-laterale-2.jpg   Autocostruzione Hms Victory-immagine-laterale.png  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-23, 06:16 PM   #407
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

No era un dubbio che mi era venuto perché è una cosa che avevo letto in un wip di qualcuno che aveva fatto una victory e aveva posto questa domanda ma ora non riesco a ritrovare dove lo avevo letto.



Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-23, 06:17 PM   #408
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Quindi è normale che gli incintoni seguano la linea dell ponte, in effetti anche nei piani costruzione nkn sono dritti attraversano i sabordi toccandoli appena

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-23, 11:47 PM   #409
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Attenzione che gli incintoni possono benissimo avere un andamento diverso dai ponti: essi (10, 11, 12 e 13) fissano le ordinate all'esterno, mentre i ponti sono sostenuti da braccioli internamente, come in questa figura tratta da Historic Ship Model di Wolfram Zu Mondfeld:
Rodolfo
Icone allegate
Autocostruzione Hms Victory-sezione.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-23, 07:38 PM   #410
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Buonasera ho avuto qualche impegno in questi giorni, innanzitutto ringrazio Sam_59;per j file che mi hai inviato penso che mi faranno molto comodo, per gli incintoni riguardavo i progetti della mantua e effettivamente sono 3 corsi che cadono proprio tra i dabordi e non toccano ne quelli sopra ne quelli sotto e hanno la stessa andatura del ponte, era un dubbio che mi era venuto perché leggendo altri wip parlavanonproprio di quello cioè che erano orizzontali, probabilmente ho preso un abbaglio

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-23, 08:39 PM   #411
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti, il cantiere prosegue, un pò a rilento perché non riesco a posare più di un corso al giorno, oggi ho cercato di agginarmi ma nonostante tutto ne ho messi solo 2, ad ora sembra che le cose procedano per il verso giusto almeno credo... man mano che scendo da un fianco ho riquadrato circa la metà dei sabordi, dall'altro nessuno.
Una curiosità, ma secondo voi la curva che sta prendendo il fasciame a centro nave è normale che sia così accentuata?

L'ultimo corso dove ho fatto un drop plank lo vedete nella foto evidenziata dalla freccia ho sbagliato nella rastrematura e me ne sono accorto quando toglievo le puntine, allora ho posato un listello a secco e come potete vedere mi rimane un bel pò di aria tra i corsi, cosa mi consigliate? Potrei mettere una scheggia per riempire e carteggiare oppure è meglio limare e appianare tutto?
Il problema è che con la seconda soluzione non vorrei perdere la simmetria con il lato opposto.
Cosa mi consigliate?
Grazie milleAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230122_2027_12_0941.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230122_2027_12_0942.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230122_2027_12_0943.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230122_2027_12_0940.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230122_2027_12_0944.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-23, 09:27 PM   #412
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buona segatura se non vuoi togliere il listello metti un scheggina di listello e scartavetra un po tanto è sottilissima non modifica di certo la simmetria. Poi come disse qualcuno tempo fa nessuno guarda le due fiancate contemporaneamente ciao

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 12:28 PM   #413
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 897
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ciao. Personalmente eviterei di mettere una scheggia sulla luce rimasta: probabilmente la riparazione risulterebbe invisibile ma il rimpianto di non aver fatto TUTTA la posa per bene, come hai fatto finora, bollerebbe, almeno ai tuoi occhi, il modello. Vedila come un'esercitazione: sostituisci solo lo spezzone dalla ruota fin dove hai tracciato il n.2, per esempio. Prima di toglierlo traccia a matita sul primo fasciame il profilo inferiore di tale spezzone, così potrai apprezzare la forma esatta che dovrai riprodurre su un listello più largo per compensare la luce rimasta. Spero di essermi spiegato.

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 02:41 PM   #414
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Ok provo ma come posso rimuovere il listello? Con un taglia balsa? Non vorrei fare più danni

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 03:59 PM   #415
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 897
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Se ritieni che potresti fare danni lascia tutto così. Ripara la luce con una scaglietta e non si vedrà nulla. Buon lavoro!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 11:08 PM   #416
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1987 Visualizza il messaggio
Ok provo ma come posso rimuovere il listello? Con un taglia balsa? Non vorrei fare più danni

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Se hai usato come credo colla vinilica potresti provare con dell'acetone, lo passi con un pennellino da sotto ,per non toccare i listelli messi bene. Del listello incriminato io toglierei solo la parte che fa difetto,non serve toglierlo tutto. Per fare ciò pratica il taglio prima della rimozione dello stesso.

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 12:02 AM   #417
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Come colla sto usando la titebond 2 quella blu che dovrebbe essere resistente all'acqua, comuqnue cerco di provarci nel caso dovessi trovare delle difficoltà posso sempre lasciar perdere e magari limare appena appena giusto per rendere ancora più sottile la scheggia da inserire tra i 2 corsi. Comunque la tengo come soluzione alternativa,

Ho un dubbio, se dovessi tagliare il corso appena prima del punto in cui ho il problema a fine lavoro mi troverei con quell'unica giunzione in quel punto su tutto lo scafo.

Un'altra cosa,la curva che sta prendendo il fasciame è nella norma? Mi sembra molto accentuata

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 12:10 AM   #418
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 445
Rob70 è un newbie...
predefinito

Infatti è semplice. Basta tagliare in verticale il listello in un punto, tipo sezione numerata con 2 come ti è stato suggerito, e stacchi il pezzo di listello. Non succede nulla

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 09:37 AM   #419
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Nella realta' il tavolame del fasciame non era intero per tutto il corso la lunghezza di ogni tavola non superava i 6 /8 metri,quindi se il modello non viene dipinto i corsi di fasciame dovrebbero essere visibili. Per quanto riguarda la curvatura del fasciame quello che si dovrebbe stabilire e' il corso del primo incintone. Gli incintoni non sono sovapposti al fasciame ,ma sono dei corsi con spessori molto piu' grossi e servono per dare consistenza alla struttura dello scafo
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 05:18 PM   #420
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1987 Visualizza il messaggio
Come colla sto usando la titebond 2 quella blu che dovrebbe essere resistente all'acqua, comuqnue cerco di provarci nel caso dovessi trovare delle difficoltà posso sempre lasciar perdere e magari limare appena appena giusto per rendere ancora più sottile la scheggia da inserire tra i 2 corsi. Comunque la tengo come soluzione alternativa,

Ho un dubbio, se dovessi tagliare il corso appena prima del punto in cui ho il problema a fine lavoro mi troverei con quell'unica giunzione in quel punto su tutto lo scafo.

Un'altra cosa,la curva che sta prendendo il fasciame è nella norma? Mi sembra molto accentuata

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Infatti quello che cercavo di dirti,e probabilmente non mi sono spiegato bene, era di togliere la parte di listello comprendente il punto che fa difetto,e non solo quello ..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory (Amati) 1:100 - Autocostruzione Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 13 25-06-16 03:01 PM
H.m.s. Victory Amati autocostruzione mauri833 Navi e velieri Work in Progress 11 31-12-15 04:04 PM
AUTOCOSTRUZIONE H.M.S. Victory (amati) 1:100 Mario97 Navi e velieri Work in Progress 31 14-04-12 02:02 PM
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78 vietnamita Navi e velieri Work in Progress 34 09-08-10 09:47 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play