Vecchio 09-01-23, 09:12 PM   #391
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 896
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Caro Simone, ti consiglio di guardare su YouTube, tra i tanti video di Olha Batchvarov, meravigliosa modellista ucraina, quello sulla fasciatura dello HMS PEGASUS, il video n.2 per l'esattezza(sicuramente ti verrà voglia di vederli tutti!). Dal minuto 13 al 20 c'è tutto quello che ti interessa in questo momento. Il video è chiarissimo e sono certo che risolverà il tuo dilemma.
Non dimenticare, qualunque inserto tu realizzi sia a prua che a poppa, che gli incintoni da mettere in opera hanno un andamento che deve rispettare quello del fasciame.


Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 09:56 PM   #392
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio moltissimo per la dritta domani mi guarderò e riguarderò il video per capire come procedere, probabilmente tutto sta nel capire come fare perché poi magari alla fine potrebbe rivelarsi una cosa anche banale ma al momento mi sta scervellando e non poco...
Se mi sto intrigando ora non voglio pensare a quando dovrò affrontare il sartiame... meglio che non ci penso va, che è meglio
Grazie ancora

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-23, 01:18 PM   #393
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Simo,

credo di poter dire con sicurezza che vale la pena guardalo (prima parte e seguenti). Consigliato a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=61SYvhojGvg
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-23, 06:43 PM   #394
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Ciao sam grazie mille, io mi chiedo una cosa... ma come fate a trovare tutte queste cose? Spulcio you tube tutt'intorno giorni nella speranza di trovare qualche informazione ma escono sempre i soliti video. Mi piacerebbe comprare un libro sulla victory ma guardando in giro ho trovato solo libri in inglese in italiano niente. Stasera mi guardo il video che mi hai mandato perché oggi ero in lezione autodidatta nella speranza di capire cosa fare con questi drop plank, stealer ecc ecc.
Forse ho capito guardando il video che mi ha consigliato black buccaneer, sotto mettono immagini della prova che ho fatto ma prima di continuare preferisco rimettermi a chi ne capisce più di me.

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-23, 06:48 PM   #395
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

In poche parole questi drop plank, in quel video la chiama tavola di caduta e ra guardando la prua del modello vedo che inizio un nuovo corso senza rubare spazio, quindi ritrovandomi con un corso in più a centro nave e uno in meno a prua, questo potrebbe aiutare ad avere meno scalini tra un listello e un altro?
Ora non stiamo s guardare la precisione perché mj rendonconto che combaciano poco bene, l'importante è che abbia capito il meccanismo.Autocostruzione Hms Victory-img_com_20230110_1846_43_7750.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230110_1846_43_7751.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20230110_1846_43_7752.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 01:10 PM   #396
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 896
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Si, hai capito il meccanismo ma occhio alle larghezze nei vari punti dei corsi. Potresti fare delle prove ritagliando dei "corsi di cartoncino" controllandone l'andamento con un occhio anche alle aperture dei sabordi.
Un'ultima cosa. Mi ripeto e mi dileguo: pensa sempre in anticipo alla posizione degli incintoni. Suppongo che li applicherai sul secondo fasciame..per la prossima volta prova ad applicarli direttamente sul primo fasciame, ovviamente con listelli più spessi e , dopo averne tracciato per bene l'andamento a matita, prova addirittura ad applicarli prima del resto del fasciame che avrebbe così un riferimento imprescindibile. Se studi bene i disegni non dovrebbe risultarti difficile, di qualunque modello si tratti.
Ricordati, infine, che tutte le parole del mondo non sostituiranno MAI la tua personale esperienza coi modelli che ti ritrovi in mano. Provando e SPERIMENTANDO con mooolta pazienza aiuterai la tenacia che hai sempre dimostrato!
Ciao.



Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 01:34 PM   #397
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Caro Simone, ti consiglio di guardare su YouTube, tra i tanti video di Olha Batchvarov, meravigliosa modellista ucraina, quello sulla fasciatura dello HMS PEGASUS, il video n.2 per l'esattezza(sicuramente ti verrà voglia di vederli tutti!). Dal minuto 13 al 20 c'è tutto quello che ti interessa in questo momento. Il video è chiarissimo e sono certo che risolverà il tuo dilemma.
Non dimenticare, qualunque inserto tu realizzi sia a prua che a poppa, che gli incintoni da mettere in opera hanno un andamento che deve rispettare quello del fasciame.
Spettacolare questa modellista.
È proprio vero, non si smette mai di imparare, dopo tanti anni ho finalmente capito drops e stealer 😂😂😂
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 03:24 PM   #398
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Spettacolare questa modellista.
È proprio vero, non si smette mai di imparare, dopo tanti anni ho finalmente capito drops e stealer
Ciao io sono sincero se non avessi visto il video non lo avrei capito, di immagini le ho trovate tante ma a me sembrava guardandole che ci fosse bisogno di un listello più grande e io avendo soltanto quelli da 6 mm stavo andando nel pallone e una foto almeno nel mio caso non rendeva l'idea, ora diciamo che con quel video ho capito la teoria, ma ora va messa in pratica...vediamo come evolve la cosa.

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 03:39 PM   #399
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Si, hai capito il meccanismo ma occhio alle larghezze nei vari punti dei corsi. Potresti fare delle prove ritagliando dei "corsi di cartoncino" controllandone l'andamento con un occhio anche alle aperture dei sabordi.
Un'ultima cosa. Mi ripeto e mi dileguo: pensa sempre in anticipo alla posizione degli incintoni. Suppongo che li applicherai sul secondo fasciame..per la prossima volta prova ad applicarli direttamente sul primo fasciame, ovviamente con listelli più spessi e , dopo averne tracciato per bene l'andamento a matita, prova addirittura ad applicarli prima del resto del fasciame che avrebbe così un riferimento imprescindibile. Se studi bene i disegni non dovrebbe risultarti difficile, di qualunque modello si tratti.
Ricordati, infine, che tutte le parole del mondo non sostituiranno MAI la tua personale esperienza coi modelli che ti ritrovi in mano. Provando e SPERIMENTANDO con mooolta pazienza aiuterai la tenacia che hai sempre dimostrato!
Ciao.



Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sono sicuro di avere capito una cosa...che il manuale che mi hanno mandato con i piani di costruzione lascia il tempo che trova, perché li dice di rivestire lo scafo con listelli da 1x6 e di incintoni non proferisce parola, diceva di incollare il ponte sopra al cassero ma se incollavo quello da subito non potrvo mettere le porte delle entrate al cassero e il timone... li a logica ci sono arrivato anche da solo, per gli incntonj invece ho trovato una foto su internet di un altro modello dove li metteva mentre scendeva con i corsi... insomma tutta esperienza che uno accumula solo fino a che non ci sbatte il muso e da qua alla fine mi verrà un muso come un carlino a forza di sbattere

Scusa una domanda, per larghezza nei vari punti dei corsi ti riferisci alla giunzione del corso successivo quello che ingloba, o quello sopra che ho interrotto?

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 05:06 PM   #400
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito incintoni

Ciao,
per il mio secondo modello mi sono trovato molto bene facendo un primo fasciame il più possibile simmetrico sul quale poi ho fissato per primi gli incintoni. Essi fanno come cornice a spicchi di scafo per i quali è molto più facile sagomare i listelli del fasciame e drops e stealers saranno molto meno necessari. Ovviamente è una mia semplificazione del lavoro, però anche nelle costruzioni navali prima si fissavano i quinti con gli incintoni e poi si fasciava lo scafo nelle zone da loro delimitate.
E tutto sommato sono abbastanza contento del risultato, anche se non ci sono le giunzioni fra il listelli come al vero...sarà per il mio terzo modello!
Icone allegate
Autocostruzione Hms Victory-p.jpg   Autocostruzione Hms Victory-q.jpg   Autocostruzione Hms Victory-100_0149.jpg  

Autocostruzione Hms Victory-.jpg   Autocostruzione Hms Victory-f.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 05:26 PM   #401
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Queste foto sono forse più chiare, gli incintoni sporgono chiaramente, ma non eccessivamente, in quanto buona parte del loro spessore è nascosto dai listelli che li accompagnano sopra e sotto. C'è ovviamente il vantaggio di non dover preoccuparsi per la sovrapposizione degli incintoni sui corsi del secondo fasciame sottostante.
Rodolfo
Icone allegate
Autocostruzione Hms Victory-poppa.jpg   Autocostruzione Hms Victory-tre-quarti-anteriore-d.jpg   Autocostruzione Hms Victory-tre-quarti-anteriore-s.jpg  

Autocostruzione Hms Victory-tre-quarti-posteriore-d.jpg   Autocostruzione Hms Victory-vista-di-poppa.jpg   Autocostruzione Hms Victory-vista-di-pruap.jpg  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 05:38 PM   #402
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Complimenti bel modello e molto preciso, spero che anche il mio un giorno possa entrare nella categoria della decenza Praticamente gli incintoni come ha detto black buccaner fanno da guida per gli altri listelli, visto che non vanno rastremati potrei avere più difficoltà a metterli soprattutto a prua e a poppa che fanno delle curve, e felipe max diceva che non devono sovrapporsi e incrociare con i listelli di fasciame...
Nel tuo modello infatti gli incintoni non sono rastremati ma hai rastremato solo i corsi.
Una cosa leggevo nel forum che a regola gli incintoni dovrebbero correre lungo lo scafo in maniera diritta senza seguire l'insellatura del ponte ma in quel caso come faccio a non farli intersecare con i corsi? E soprattutto se vanno a finire in parte sopra ai sabordi? Nei piani di costruzione se non sbaglio ( ora non li ho davanti quindi non sono sicurissimo) i sabordi non dovrebbero toccarli, ma guardando foto della victory sembra che alcuni incintoni passano proprio sopra ai sabordi....

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 06:10 PM   #403
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

E scusate ancora solitamente a prua quanti drop plank potrebbero servire per avere una linea pulita? So che è una domanda un pò stupida perché questo va in base al modello e tanti fattori, ma in linea di massima e da qualche foto che ho visto dovrebbero bastare 3/4, io ad esempio a poppa con il primo fasciame ho dovuto mettere se listelli di riempimento e forse ne avrei potuti mettere anche 4

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 07:45 PM   #404
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Simo
metto qualche foto esplicativa (forse, almeno spero). Aggiungo che come già riferito nei messaggi postati dagli amici, è di grande convenienza iniziare dagli incintoni che non devono essere sovrapposti al secondo fasciame ma farne parte. La differenza è nello spessore. una quarta foto mostra il tracciamento e rivestimento dello scafo.
Un saluto
Icone allegate
Autocostruzione Hms Victory-sdc10740.jpg   Autocostruzione Hms Victory-sdc10742.jpg   Autocostruzione Hms Victory-sdc10749.jpg  

Autocostruzione Hms Victory-sdc10768.jpg  

Ultima modifica di sergio60; 11-01-23 a 07:50 PM
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 09:20 PM   #405
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio purtroppo arrivato a questo punto dovrò baipassare la cosa e incollarli sopra al secondo fasciame, peccato ma non posso nemmeno scollare tutto il fasciame, me lo ricorderò per il prossimo modello, ormai cerco di concentrarmi a fare meglio che posso il resto dello scafo

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory (Amati) 1:100 - Autocostruzione Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 13 25-06-16 03:01 PM
H.m.s. Victory Amati autocostruzione mauri833 Navi e velieri Work in Progress 11 31-12-15 04:04 PM
AUTOCOSTRUZIONE H.M.S. Victory (amati) 1:100 Mario97 Navi e velieri Work in Progress 31 14-04-12 02:02 PM
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78 vietnamita Navi e velieri Work in Progress 34 09-08-10 09:47 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play