Vecchio 02-07-21, 04:26 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola palinuro

Ho notato su internet un volume con una minuziosa esposizione di tutte le parti di questa nave.
Il tutto per me risultava troppo costoso e così ho deciso di fare questo veliero basandomi su foto. Avrò bisogno di diversi aiuti e spero fiducioso in tutti gli amici del forum e spero che qualcuno abbia già fatto questo modello.
Per ora ho fatto lo scafo ed ho dato la prima mano di stucco bicomponente per metalli.

Nave    scuola    palinuro-20210701_183206.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210701_183224.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210701_183229.jpg

Questa volta ha caricato subito le foto. E' un miracolo?
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-21, 06:46 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Nei lontani anni 70 sono stato pure a bordo di questa nave ero marinaio di leva ciao ti auguro tanta buona segatura. Io purtroppo non vedo piu le foto perche il mio telefono e diventato nuovamente troppo vecchio per il forum chissà?

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-21, 05:30 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

La stuccatura è sta ultimata. Ci sono ancora un paio di segnetti ma si elimineranno in fase di verniciatura.
Ora farò il ponte e poi, se non ho un aiutino, mi fermerò e credo per sempre.
Prima di pensare alla verniciatura, bisogna fare i fori per gli oblò. Non so però quanti siano e dove esattamente siano. Se qualcuno non mi aiuta, devo fermarmi .
Tutti conoscono benissimo le barche di tutto il mondo. E' mai possibile che, tranne la Vespucci,. nessuno conosca le navi italiane?

Nave    scuola    palinuro-20210703_161941.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210703_161953.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210703_162002.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-21, 08:58 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 896
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Spero che queste foto, se non le hai già, ti siano utili e altrettanto spero che il mio smartphone, divenuto obsoleto da un giorno all'altro, me ne consenta il caricamento...
Forza forza!
Ciao!Nave    scuola    palinuro-palinuro.jpgNave    scuola    palinuro-e4cde6ad6fb662ae0cf86c2800fbc070.jpgNave    scuola    palinuro-nave_palinuro_polena.jpgNave    scuola    palinuro-unnamed.jpgNave    scuola    palinuro-screenshot_2021-07-03-20-47-39.jpgNave    scuola    palinuro-maripemlaspezia06_2012_-23-.jpg.jpg
Visite: 96
Dimensione:   63.8 KB
ID: 390592Nave    scuola    palinuro-51fk9xco0il.jpg

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-21, 09:04 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Qui puoi vedere bene il numero e posizione degli oblò, per i quadrati neri nelle varie foto il numero cambia e talvolta sono rettangoli. Comunque puoi usare come riferimento questa immagine, almeno in questo periodo sei sicuro di come fossero.
Icone allegate
Nave    scuola    palinuro-palinuto.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-21, 09:24 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Ringrazio tutti voi.
C'è da lavorare un poco con lente di ingrandimento ed artifizi elettronici ma si riesce ad individuare dove mettere gli oblo. Da alcune foto, si intravede una seconda fila di oblo molto in basso. Devo vedere se riesco a trovare qualcosa.
Quando arriverò quasi in fondo alla costruzione, dovrò affrontare un problema ancora più grosso- è quello delle manovre che si accavallano le une alle altre e districarle sarà un problema.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-21, 09:29 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Per le manovre segui gli schemi abituali: non si accavallano mai, ognuna ha un suo percorso ben definito e non si intralciano l'un l'altra (ma cosa lo dico a fare ad un modellista esperto come te???)

Su Google si trovano migliaia di foto
https://www.google.com/search?q=nave...iw=360&bih=612

Ultima modifica di Killik; 04-07-21 a 09:32 AM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-21, 10:32 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il Palinuro lo incrociai qualche anno fa: https://www.modellismo.net/forum/sto...a-ravenna.html
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-21, 10:53 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Ciao Killik,
Ti ringrazio per avermi definito un modellista esperto. Voglio fare un discreto modello perchè sarà il mio ultimo. Ho 85 anni e comincio ad avere problemi di vista e qualche dolorino alle giunture. Per arrivare alla m ia piccola casa, bisogna fare una lunga ripida salita e così i miei figli mi hanno convinto a vendere questa mia bomboniera e trasferirmi in una caotica via del centro ma con il vantaggio che ha l'ascensore ed il supermercato attaccato al portone. Oltre al modellismo ho quindi anche i lavori di restauro della nuova casa.
Bando a queste malinconie. Lo spazio a disposizione alla base degli alberi è veramente poco e quindi anche le pazienze saranno di dimensione ridotta.
Come se non bastasse, amici volenterosi ( persone carissime), mi hanno portato dei vecchi disegni di questa barca. In uno gli alberi sono in tre parti, in un altro sono in due parti e, bontà del disegnatore, nell'ultimo sono tutti in un unico pezzo.
Ho notato che il Palinuro è stato disegnato da diverse persone ma sempre molto approssimativamente come se non avessero realmente misurato l'originale.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-21, 05:18 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Oggi ho lavorato alla realizzazione del ponte.
Trovato del compensato da sei decimi e della plastica da otto decimi. Tagliato entrambe della misura esatta del ponte.
Sulla lastrina di plastica ho disegnato i rettangolini che devono simulare le lastre di acciaio del ponte. Dovrò ora cercare un idoneo punteruolo in modo da incidere le varie righe . Una volta fatto ciò, incollerò fra loro compensato e plastica. Darò una verniciatina ed il ponte sarà fatto con le righe che rimarranno quasi completamente nascoste

.Nave    scuola    palinuro-20210704_163941.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210704_163509.jpg

Le foto non sono bellissime ma si capisce. Una foto la ho fatta provando ad appoggiare il tutto sullo scafo e vedere se poteva andar bene.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-21, 07:19 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Tutti a dire che incidere la plastica come vorrei fare, è impossibile. Non esiste uno strumento idoneo.
Detto fatto, ho preso una vecchia piccola lima. Ho stretto la punta nella morsa ed ho dato un bel colpetto. Si è spezzata di netto. Ho così ottenuto il mio attrezzo per fare le scanalature. Come riga ho utilizzato il mezzo metro meccanico . Il mio lima-attrezzo si è dimostrato molto più tagliente di qualsiasi strumento. Una passatina con la punta inclinata di 45 gradi circa e la scanalatura era fatta. Vedremo ora ,se dopo la verniciatura, si noterà qualcosa. Io ce la ho messa tutta.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-21, 02:53 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Nave    scuola    palinuro-20210706_143613.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210706_143745.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210706_143802.jpg

Ed ecco il ponte con le righe che simulano le lastre di acciaio . Non guardare allineamento od altro. I tre pezzi sono solo appoggiati e sono ancora freschi di pittura.
Mi sono stretto la mano per il risultato ottenuto. Prima di fissare il ponte, provvederò a fare i fori per gli oblo ed anche i tre fori per gli alberi.
Devo ora darmi una calmata perchè devo lavorare per la casa.

Questa volta il programma ha caricato le foto al contrario. Pazienza.

Ultima modifica di gianni giordano; 06-07-21 a 02:55 PM
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-21, 04:31 PM   #13
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Gianni, leggendo il discorso delle lastre non capivo bene allora ho cercato qualche foto, anche se non è facile trovarne.

Però vedendo ho capito, sono lastre d'acciaio saldate come nei moderni traghetti. Forse avresti dovuto fare le righe in rilievo per simulare il cordolo di saldatura.

Vedo anche che tra un ponte e l'altro hai cambiato schema, forse non trattandosi di "piastrelle" lo schema giusto è quello perfettamente allineato e non quello ad intercalare, probabilmente si seguono direttamente i corsi della struttura sottostante.

Tre ricercatori IRSA-CNR a bordo della nave Palinuro

Se linko direttamente la foto forse si capisce meglio
http://www.irsa.cnr.it/images/palinuro/palinuro-4.jpg

Ultima modifica di AldoZ24; 06-07-21 a 04:35 PM
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-21, 04:38 PM   #14
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Nave Scuola Palinuro - storia e dati del veliero.

A bordo della nave scuola Palinuro a Venezia.

https://www.difesaonline.it/news-for...-nave-palinuro

http://www.sandroferuglio.com/genesi...-trainig-ship/

Ultima modifica di AldoZ24; 06-07-21 a 04:41 PM
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-21, 04:42 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Ciao Aldo,
Non ho disegni ma solo foto trovate su internet ed i consigli e pareri degli amici del Forum.
Quando ho scoperto che il ponte è di metallo, ho pensato alle lastre. Normalmente sono elettrosaldate. Il problema del cordolo me lo ero posto ma, trattandosi del ponte di una nave dove si usano scarpe con suole di corda o di gomma, ho pensato che eventuale cordolo presente dopo la saldatura sia stato perfettamente fresato altrimenti sai quanti inciampi e capriole. Può anche darsi che abbia sbagliato. Se qualcuno è stato su questo veliero, dica qualcosa.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nave Scuola Denmark GreatPretender Modelli Terminati 38 27-11-20 04:04 PM
amreigo vespucci nave scuola la mia opera Xailon 2 Navi e velieri Work in Progress 5 17-08-10 08:31 PM
Nave scuola Amerigo Vespucci cnemo Kit commerciali e piani costruttivi 18 27-06-09 10:41 PM
La più bella del mondo. Nave scuola Amerigo Vespucci prodiere Recensione libri e articoli 0 29-05-09 04:13 PM
nave scuola Amerigo vespucci tamcar Modelli Terminati 11 03-04-09 02:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play