Vecchio 06-07-21, 05:50 PM   #16
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Ciao Aldo,
Non ho disegni ma solo foto trovate su internet ed i consigli e pareri degli amici del Forum.
Quando ho scoperto che il ponte è di metallo, ho pensato alle lastre. Normalmente sono elettrosaldate. Il problema del cordolo me lo ero posto ma, trattandosi del ponte di una nave dove si usano scarpe con suole di corda o di gomma, ho pensato che eventuale cordolo presente dopo la saldatura sia stato perfettamente fresato altrimenti sai quanti inciampi e capriole. Può anche darsi che abbia sbagliato. Se qualcuno è stato su questo veliero, dica qualcosa.
Gianni, se guardi la foto che ho aggiunto successivamente al mio primo post si vede bene, è come i ponti dei moderni traghetti, il cordolo si vede bene, tra l'altro in uno dei link successivi dicono che è anche chiodata ed in effetti nella foto mi pare si veda anche la chiodatura.

Rimetto qui la foto
http://www.irsa.cnr.it/images/palinuro/palinuro-4.jpg

Sembra quasi che in senso longitudinale ci sia il cordolo, in senso traversale la chiodatura, forse sulla sinistra si intravede un tratto di cordolo trasversale ma non sono sicuro.
Possibile che siano lastroni mooolto lunghi intercalati longitudinalmente come nei ponti dei velieri ma molto più grandi e poi chiodati sulle ordinate intermedie?

Stavo pensando che avendo fatto i ponti in plastica con le righe incassate potresti provare ad usarli come dei negativi, inventandoti qualche materiale che si stenda senza aderire alla plastica. Probabilmente anche un normale cartoncino cosparso di colla vinilica potrebbe funzionare, ammesso che NON si onduli troppo.

Ultima modifica di AldoZ24; 06-07-21 a 06:05 PM
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-21, 05:54 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Grazie per tutte le foto che hai pubblicato.
Fra poco dovrò pensare alla realizzazione degli alberi. Ho letto che sono di acciaio. Hai notizie se sono in un solo pezzo oppure hanno giunte con testa di moro?
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-21, 05:58 PM   #18
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Ho cercato questo materiale appositamente per te, scusami ma non so altro, bisognerebbe cercare ancora.

Io ho cercato ponte perché volevo capire quello in particolare, sicuramente approfondendo la ricerca si trova tanta roba.

Ad esempio questo sito che era anche tra i primi, navigandolo contiene tante info
http://www.ammiraglia88.it/NAVI_SVEL...NURO/vele.html
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-21, 06:05 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Ho pensato alle soluzioni più strane prima di arrivare a quella che ho adottato. Fare i cordoli in rilievo lo ho già fatto in passato ed è una scemata. Si prende un pezzo di filo della corrente elettrica, lo si spella per bene e, con un filino si realizza il cordolo. Per evitare che si muovesse durante il montaggio, avevo usato colla cianoacrilica.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-21, 06:19 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Grazie per tutte le foto che hai pubblicato.
Fra poco dovrò pensare alla realizzazione degli alberi. Ho letto che sono di acciaio. Hai notizie se sono in un solo pezzo oppure hanno giunte con testa di moro?
Nelle foto sembrano di un sol pezzo, con coffe e di LEGNO, o forse sono verniciati.
Icone allegate
Nave    scuola    palinuro-palinuro.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-21, 07:28 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Grazie. Anche se diventa un lavoro lungo ed antipatico dover affusolare tre tondini di notevole lunghezza senza poter usare tornio od altro attrezzo.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 05:09 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Preso coraggio e verniciato lo scafo. Mi sembrava di averlo stuccato bene ed invece riguardando con la lente da tavolo, mi sono reso conto che non ci vedo bene ed ho lasciato un sacco di difetti. La maggior parte, lavorando sotto la lente, riesco ad eliminarli. Altri resteranno fin che esisterà il modello.
Indubbiamente, a lavoro ultimato, diventa un qualcosa di grande effetto scenico.
Alcune foto. Come mio solito, i vari elementi sono solo appoggiati.

Nave    scuola    palinuro-20210713_153537.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210713_153629.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210713_153717.jpg

Solo tre foto. Di più non vuole caricarle
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 06:04 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A parte la bellezza del modello, quella stradina lastricata in mattoni ha un fascino straordinario. Gran bel posto.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 06:08 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio.
E' una delle tante stradine della zona di Vernazzola a Genova.
Purtroppo sto cambiando casa. Sono vecchierello faccio fatica a fare la ripida salita per tornare a casa.
Sullo sfondo si intravedono alcuni dei vasi in cui ho piantato i pomodori

Ultima modifica di gianni giordano; 13-07-21 a 06:10 PM
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-21, 07:44 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Dimenticate quanto pubblicato da me relativamente a questo modello.
Non mi piaceva per niente come stava venendo ed allora ho distrutto quanto fatto finora ed ho ricominciato da zero.
Sono arrivato un pò più avanti rispetto alla precedente versione. Questa volta mi piace. Mi sa che verrà un bel modello.
Provo a caricare alcune foto

Nave    scuola    palinuro-20210719_181902.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210719_181913.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210719_181930.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210719_182006.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-21, 08:16 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Dimenticate quanto pubblicato da me relativamente a questo modello.
Non mi piaceva per niente come stava venendo ed allora ho distrutto quanto fatto finora ed ho ricominciato da zero.
Sono arrivato un pò più avanti rispetto alla precedente versione. Questa volta mi piace. Mi sa che verrà un bel modello.
Provo a caricare alcune foto

Allegato 391254

Allegato 391255

Allegato 391256

Allegato 391257
Complimenti per il coraggio e la tenacia..

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-21, 08:51 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Lentamente i lavori proseguono. Lavoro solo la sera dopo cena per una oretta.
Sto costruendo questo modello proprio per passatempo e così sto provando strane procedure. Per fare un esempio, per i candelieri ho usato del filo di cotone invece del solito filo metallico. Non ho ancora costruito nulla di quello che va sul ponte ma in compenso ho finito le vele. Le ho disegnate, cucite, ritagliate, inamidate e stirate. I fiocchi li ho montati.
Sta diventando un piacevole passatempo specie per uno come me che passa l'estate a casa. In compenso ho il green pass.
Provo a caricare alcune foto.
Nave    scuola    palinuro-20210730_184934.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210730_185027.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210730_185043.jpg

Ultima modifica di gianni giordano; 02-08-21 a 06:09 PM
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-21, 11:17 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

La nave sta venendo bene, ma i pomodori ??? li hai già pappati ???
)a vederli anche loro mi sembravano venuti molto bene, e molto "buoni" sembrerebbe )


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-21, 01:20 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

A seguito del corona virus, i genovesi si dedicano a passeggiate serali e così hanno riscoperto il mio angolo di paradiso. Fanno tante esclamazioni di meraviglia e quando vedono poi la dimensione dei pomodori , non si muovono più. Ogni tanto uno lo regalo. Con uno ci fanno una insalata a mezzogiorno ed una a cena- in media sono di trecento grammi ognuno.
Ma veniamo al modellino. Da giovane facevo modellini navali curando anche il più piccolo particolare. Da alcuni anni ho cambiato modo di pensare e vedere un modello. Preferisco qualcosa che faccia capire di che nave si tratta ma per il resto deve essere un qualcosa di mio e fatto con il materiale e con la forma che più mi aggrada. Alcuni storgono il naso ma ti assicuro che la maggior parte delle persone gradiscono questo mio modo di operare.
Questo che sto facendo lo terrò per me ma tutti i miei modelli li ho venduti ed anche facilmente.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-21, 06:00 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Nave scuola Palinuro

Ho lavorato a stendere e legare fili e filetti fino alla nausea.
Sembra un lavoro facile ma , per me, è uno dei più faticosi. Bisogna lavorare con le pinzette e le forbicine. Se si sbaglia anche a fare un nodino, si butta via il lavoro di ore.
Come mio solito, ho fatto prima le manovre in modo di avere il massimo spazio possibile per fare passare il filo ed eseguire i vari nodini. Ora ho un sacco di spazio e posso collocare al loro posto, tutto quello che deve essere sistemato sul ponte.
Guardando le foto, mi sono accorto di alcuni difetti nella colorazione dello scafo. Interverrò a fare le correzioni, a lavori ultimati.
Ho omesso alcune manovre altrimenti veniva un minestrone di fili. Per farci stare tutto, bisogna fare un modello decisamente più grande.
Provo a pubblicare qualche foto

Nave    scuola    palinuro-20210806_153117.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210806_153625.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210806_153635.jpg

Nave    scuola    palinuro-20210806_153657.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nave Scuola Denmark GreatPretender Modelli Terminati 38 27-11-20 05:04 PM
amreigo vespucci nave scuola la mia opera Xailon 2 Navi e velieri Work in Progress 5 17-08-10 09:31 PM
Nave scuola Amerigo Vespucci cnemo Kit commerciali e piani costruttivi 18 27-06-09 11:41 PM
La più bella del mondo. Nave scuola Amerigo Vespucci prodiere Recensione libri e articoli 0 29-05-09 05:13 PM
nave scuola Amerigo vespucci tamcar Modelli Terminati 11 03-04-09 03:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play