Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-10-21, 05:22 PM   #361
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito gavitello

Buona serata a tutti!
Per fare i gavitelli ho usato la rimanenza del tondino da 10 mm usato per l'albero maestro. Non avendo il tornio, ho fatto ricorso a un metodo che ho visto su questo forum, mi sembra illustrato da "ilvecchiodelmare" se non ricordo male: un temperamatite per fare i due coni e un seghetto per fare il disco centrale. Con una lama si possono fare incisioni verticali e orizzontali. Poi vanno forati alle estremità per accogliere gli anelli.
Le dimensioni mi sembravano eccessive e ho proceduto a ridurre e sagomare con carta vetrata e trapanino fino a ottenere un risultato che mi è sembrato soddisfacente.
Dato che è un oggetto che deve essere visibile per segnalare la posizione dell'ancora, ho pensato di colorarlo in rosso opaco.
Poi si passa a costruire gli occhielli che si possono fare di metallo (da annerire) o di corda, come ho preferito fare.
Dopodichè gli si costruisce intorno quell'inviluppo di corda intrecciate; è un lavoro che richiede molta pazienza:



Alla prossima!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2079-2-.jpg.jpg
Visite: 32
Dimensione:   115.9 KB
ID: 395230   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2117-2-.jpg.jpg
Visite: 33
Dimensione:   109.1 KB
ID: 395231   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2118-2-.jpg.jpg
Visite: 32
Dimensione:   83.0 KB
ID: 395232  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2121-2-.jpg.jpg
Visite: 36
Dimensione:   103.3 KB
ID: 395233   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2122-2-.jpg.jpg
Visite: 38
Dimensione:   136.2 KB
ID: 395234   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2123-2-.jpg.jpg
Visite: 32
Dimensione:   97.3 KB
ID: 395235  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2137.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2138.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2139.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2142-2-.jpg.jpg
Visite: 34
Dimensione:   75.4 KB
ID: 395239   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2145-2-.jpg.jpg
Visite: 32
Dimensione:   77.1 KB
ID: 395240   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2146-2-.jpg.jpg
Visite: 42
Dimensione:   85.5 KB
ID: 395241  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2240-2-.jpg.jpg
Visite: 213
Dimensione:   71.1 KB
ID: 395242  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 08-10-21 a 05:27 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-21, 10:14 PM   #362
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Con il gavitello hai fatto un ottimo lavoro, ma forse all'epoca non si usava. Questa è una incisione dell' epoca, l'incisore ha messo persino i bertocci di trozza (rosso) ma non vi è traccia di gavitello. Vi sono altre navi (blù) ma senza gavitello, inoltre anche dipinti, stampe, incisioni, di galeoni del 1500 non hanno i gavitelli, si vedono chiaramente solo nel 1700.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-incosiuni.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-21, 11:07 PM   #363
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Bellissimo il gavitello e bellissimo il passo a passo della sua costruzione , non so se è adeguato all'epoca storica ma è davvero ben riuscito 👍 , lo terrò a mente .
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-21, 12:56 PM   #364
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Con il gavitello hai fatto un ottimo lavoro, ma forse all'epoca non si usava. Questa è una incisione dell' epoca, l'incisore ha messo persino i bertocci di trozza (rosso) ma non vi è traccia di gavitello. Vi sono altre navi (blù) ma senza gavitello, inoltre anche dipinti, stampe, incisioni, di galeoni del 1500 non hanno i gavitelli, si vedono chiaramente solo nel 1700.


Facciamo una via di mezzo, sulla Sovrana del 1637 c’era..Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-image1633776978.718953.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-21, 07:12 PM   #365
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La cocca però è del 1450 circa e nelle stampe dell' epoca che ho messo (ma ce ne sono altre) i gavitelli non vengono messi anche se vi sono particolari più minuti.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-21, 10:52 PM   #366
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti,
vi ringrazio tutti per i Vs. graditissimi e utili commenti.
@ Cervotto: agli inizi di questo cantiere, cercando documentazione, mi ero imbattuto in questo modello con i gavitelli:

Allora mi era piaciuto tantissimo, adesso un po' meno, mi sembra "artefatto" e poco naturale. Però mi ha fatto venire l'idea dei gavitelli, anche se a ragione non sembra ci siano tracce evidenti all'epoca. E' anche vero che ci sono raffigurazioni di navi senza ancore, senza occhi di cubìa e via andare. Forse, messi in quella posizione, erano poco visibili dall'esterno...chissà chi è stato il primo a usarli!
Comunque, avendo fatto la fatica di costruirli, li metterò senz'altro in opera tanto i miei committenti (moglie e figlia) non distinguono una piroga da una corazzata!

Buon proseguimento a tutti i modellisti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-g15452_4177042.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-21, 12:05 PM   #367
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti,

vi ringrazio tutti per i Vs. graditissimi e utili commenti.

@ Cervotto: agli inizi di questo cantiere, cercando documentazione, mi ero imbattuto in questo modello con i gavitelli:



Allora mi era piaciuto tantissimo, adesso un po' meno, mi sembra "artefatto" e poco naturale. Però mi ha fatto venire l'idea dei gavitelli, anche se a ragione non sembra ci siano tracce evidenti all'epoca. E' anche vero che ci sono raffigurazioni di navi senza ancore, senza occhi di cubìa e via andare. Forse, messi in quella posizione, erano poco visibili dall'esterno...chissà chi è stato il primo a usarli!

Comunque, avendo fatto la fatica di costruirli, li metterò senz'altro in opera tanto i miei committenti (moglie e figlia) non distinguono una piroga da una corazzata!



Buon proseguimento a tutti i modellisti!



Rodolfo


Dalle foto vedo che la cima entra nell’occhiello mente credo che il gavitello stivato è appeso ad un gancio.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-21, 10:58 PM   #368
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
Smile gavitello

Ciao Davide,
mi ha fatto impressione la tua avventura fra giudici che si dividono e assegnano le medaglie...che umanità deteriore! pensavo fosse un ambiente migliore. Pazienza

Per quanto riguarda il gavitello, anche io ne avevo visto uno con in cima un gancio, ma poi ho seguito questi schemi:


Riguardo la fedeltà storica dei gavitelli sulle navi medievali, è vero che non sembra esistere documentazione figurativa, all'epoca. Però è anche vero che erano particolari probabilmente ritenuti poco interessanti, tant'è vero che nemmeno in un libro del 1677 sono elencati:

Infatti passa da bordage a bouge non menzionando la bouée.

Però in un altro volume, "Sailing Ship - di E. K. Chatterton del 1909" si trovano delle indicazioni molto interessanti. A pagina 147 si trova scritto:



Traducendo le frasi comprese fra le barre rosse si ha:
Inoltre l'Inghilterra ha un grande debito con Riccardo I, per l'attenzione da lui riposta verso la legislatura marittima.
E' interessante notare la cura che fu presa per evitare che le navi si incrociassero le ancore l'una con l'altra, perché fu ordinato che tutte le ancore dovevano essere indicate da boe..
E' quindi dichiarato che ai tempi della crociata di Riccardo I vi erano già delle boe utilizzate per segnalare le rispettive ancore.

Le boe sono ancora menzionate a pagina 178:


dove la frase indicata forse potrebbe suggerire che botti(?) di sughero erano usate come galleggianti per le ancore

Per finire, a pagina 185:


le boe sono elencate come normale materiale a bordo, insieme alle lanterne, eccetera.
Non sono uno storico, per cui non sono in grado di valutare la competenza e la scrupolosità del signor Chatterton, però sono contento di aver trovato qualcosa che supporta la mia scelta.

Ovviamente, dopo la fatica che mi è costata, avrei messoi gavitelli anche contro ogni evidenza storica...

Buon proseguimento a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-boa.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-larchitecture-naval-de-dassie-1677.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-larchitecture-naval-definit.-dassie-1677.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-sailing-ship.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-buoy-sailing-pag.178.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-buoy-sailing-pag.185.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-buoy-sailing-pag.147.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 12-10-21 a 11:12 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-21, 05:40 PM   #369
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito gavitello

Chiedo scusa per il disguido, ma mi sono accorto che anche nel volume "L'architecture Navale" del Dassié del 1677 c'è un riferimento ai gavitelli, denominati "bouyes" (uno solo in più di trecento pagine, a dimostrazione dello scarso interesse dei contemporanei). Si trova nell'inventario di un vascello di primo rango, cui competono quattro gavitelli per sette ancore in totale:



Adesso è il momento di fissare le ancore a bordo...

Buona serata,

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-larchitecture-naval-de-dassie-1677.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bouyes1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bouyes2.jpg  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-21, 12:06 PM   #370
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Sistema di ancoraggio.

Buona giornata a tutti!
Finalmente completata un'ancora con tutti i suoi ammennicoli:


Ora rimane da metterla in posizione.

A presto!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2264.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-anchor1.png  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-21, 03:46 PM   #371
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ben ritrovati, amici modellisti.

Finalmente messa in posizione la prima ancora con il suo corredo di gavitello e cima per la gru di capone:


Se anche non è perfetta, è sempre un miglioramento in confronto a quanto riportato nelle istruzioni.

Buona serata a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2270-2-.jpg.jpg
Visite: 33
Dimensione:   148.4 KB
ID: 396226   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2271-2-.jpg.jpg
Visite: 31
Dimensione:   169.9 KB
ID: 396227   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2272-2-.jpg.jpg
Visite: 177
Dimensione:   183.2 KB
ID: 396228  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2274-2-.jpg.jpg
Visite: 35
Dimensione:   107.8 KB
ID: 396229   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2273-2-.jpg.jpg
Visite: 35
Dimensione:   128.7 KB
ID: 396230   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2278-2-.jpg.jpg
Visite: 35
Dimensione:   120.1 KB
ID: 396231  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2279-2-.jpg.jpg
Visite: 37
Dimensione:   112.8 KB
ID: 396232   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2280-2-.jpg.jpg
Visite: 41
Dimensione:   115.3 KB
ID: 396233   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_2284.jpg  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 24-10-21 a 03:58 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-21, 04:47 PM   #372
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Dettagli molto ben curati

Giacomo
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-21, 08:55 PM   #373
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie Giacomo!

Un amico modellista australiano mi fa notare che il motivo decorativo delle battagliole della Nao di Matarò è alquanto diversa da quello adottato per questo modello:



e cioè le tavole e i sostegni sono smussati solo sugli spigoli, senza assottigliare le tavole o le colonne. Di ciò occorrerò tener conto se si vorrà riprodurre la Nao di Matarò, anche se il listello intermedio qui sembra effettivamente assottigliato:



Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-disegno-battagliole..jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-alfa.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-mid.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-omega.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-21, 09:38 PM   #374
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Coffa

Cari amici modellisti, finalmente la coffa è arrivata al suo posto. Questa è la proposta della AMATI, che tutto sommato è gradevole:


Volendo, si può ricostruirla ex-novo, come ha fatto Massimo (Vinavil) con la sua Cocca, oppure cercare di modificare l'esistente. La mia pigrizia mi ha fatto propendere per questa seconda via: ho praticato 16 aperture simmetriche, ho inserito alcune tavole sul fondo (badando a non intralciare i cavi passanti) e l'ho colorata di bianco a pallini rossi. Uno schema simile l'ho visto su: "Historic Ship Models" di Wolfram Zu Mondfeld, anche se in bianco e nero:


I colori sono acrilici opachi e l'invecchiamento è stato tentato con carta abrasiva a grana molto fine:


La coffa è solo incastrata in cima, senza colla. Questo perchè non mi piace tantissimo e, se verrà l'ispirazione, la sostituirò con una autocostruita.

Adesso mancano solo i bracci del pennone e il complesso dell'ancora sull'altro lato. Poi la Cocca si potrà considerare finita.

Buon proseguimento ai vostri lavori!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-g.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4913.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4914.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4938.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4936.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4930-2-.jpg.jpg
Visite: 37
Dimensione:   262.3 KB
ID: 398317  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-21, 06:53 PM   #375
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

L'effetto è piacevole, forse "sporcherei" un po' il bianco passando un po' di nero molto diluito nell'acqua, passando ,pulendo e ripassando fino ad ottenere ombreggiature e qualche "sgoratura",
comunque è piacevole anche cosi'


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un' altra Coca Amati 1:60 trinchetto Navi e velieri Work in Progress 106 29-07-21 03:33 PM
Coca Amati Vinavil Navi e velieri Work in Progress 152 07-04-20 10:41 AM
Prima esperienza - coca spagnola AMATI Luigilimited Navi e velieri Work in Progress 16 09-02-18 10:48 PM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 04:57 PM
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570 silma Navi e velieri Work in Progress 9 08-09-16 04:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play