![]() |
Ciao indubbiamente verniciare prima è piu semplice ed il colore e piu uniforme pero puo darti problemi con le colle . Il tuo è un kit oppure costruzione da disegno ? Solo per infomazione si vendono listelli da 3×1 in blu cobalto. Purtroppo si e interessato al caso chi non sa verniciare per niente il sottoscritto .io nel mio Victory Sergal del 71 ho usato listelli di colore blu ed altri di bosso gialli il nero è rappresentato dai listelli di noce nazionale e come se avessi dato un codice colori comunque scusa le chiacchiere e continua senza demordere il modellismo è pazienza e perseveranza
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Restauro durante la costruzione
Come suggerito da Nick ho provato con un puntone e sembra che abbia funzionato :sisi:
Visto che il distacco della modanatura si era portato dietro anche la vernicie ho deciso di fare una tentativo con resina bicomponente colorata. In pratica ho mescolato un puntino di blu Valleyo (lo stesso usato per dipingere le pareti in legno) insieme al catalizzatore e la resina ottenendo così resina epoxy dello stesso colore della parete. Con la punta di uno spillo ho delicatamente spinto la resina blu nella fessura tra parete e modanatura. Spinto da un puntone fissato con diverse mollette e lasciato in riposo tutta la notte. La cosa ha funzionato bene e sono soddisfatto del risultato. Appena mi sarà possibile metterò delle foto che mostrano il risultato. L’idea di mescolare un punto di blu nella resina l’ho usato anche nei ponti successivi. In questo modo l’eventuale resina che dovesse sbordare dalla decorazione non si vede perché si mimetizza con il blu della parete. Adesso riparto nuovamente per una settimana per lavoro, in Giappone. La prossima settimana conto di mostrarvi i progressi fatti ossia tutte le pareti dei ponti decorate e fissate alla nave. Grazie per i vostri suggerimenti :beer: |
Molto bene ottima idea il colore nella colla
5 allegato(i)
In attesa di mostrare le pareti incollate sulla nave ecco gli ultimi progressi, compreso il "restauro" della modanatura che si era distaccata.
A presto |
Mi pare ben![emoji6]
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
7 allegato(i)
Piccoli progressi. Finito parete dell'ultimo ponte. Ora tocca alla parete di prua.
|
Bell colori,poi sembra che hai una mano abbastanza calma e precisa!!
|
Diciamo che ce la metto tutta per cercare di fare il meglio possibile, purtroppo sulla verniciatura sono una vera frana tanbt'è vero che ho mollato il cantiere già avviato della Vespucci Panart proprio perchè ci sono troppi particolari da verniciare...
|
E ci riesci proprio un bel lavoro pulito!
Grazie per i Vostri commenti positivi ! Servono tanto per mantenere il giusto entusiasmo nella costruzione del modello. :lookahsisi5ih:
|
Quote:
Succede a tutti, psicologia di gruppo![emoji6] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Il cantiere ha subìto una pausa colpa del bel tempo e quindi la domenica mi dedico al mio hobby principale..... Dovrei ricominciare a breve e spero di poter postare presto i nuovi avanzamenti della Nave.
|
Porca vacca che figata!!, io non saprei da che parte iniziare per farli volare!
Mi spiace non aver più aggiornato la discussione ma al momento ho la scimmia degli aerei e non riesco a staccarmi fino a che il tempo lo permette....spero di ripartire col cantiere Sovereign a Settembre e darvi alcuni aggiornamenti.
Buone vacanze a tutti ! :) |
Si riparte
6 allegato(i)
Dopo una pausa di due mesi si riparte con il cantiere.
Ho terminato finalmente il rivestimento della prua con listelli noce da 0.5 così da poter incollare la parte superiore e procedere poi con la parete blu di prua con i fregi in ottone. Incollato i primi ponti a poppa e rinforzato l'interno del fasciame di prua con colla poliuretanica...tanto per aumentare un po' di resistenza. Seguono altre foto degli avanzamenti.... |
3 allegato(i)
Prima di fissare la parete blu ho aggiunto alcuni rinforzi interni per aumentare la superficie di contatto e quindi per garantire miglior tenuta. Ho anche fresato la prima centina per permettere un più agevole inserimento delle canne esterne di prua.
Ora devo aggiungere i restanti fregi in ottone sulla parete frontale....a presto ! |
Bentornato! Passata la scimmia degli aerei?[emoji6] meno male eccoti nuovamente qui![emoji16]
Livella laser
Quote:
Grazie e........buon cantiere |
2 allegato(i)
Grazie a tutti per essere passati dal mio WIP.
Rispondo intanto a Giocomail per la tracciatura laser: non è nulla di particolare, mi sono trovato un metodo casereccio per tracciare delle linee verticali, parallele alle varie ordinate, in corrispondenza delle colonnine interne che dovranno fare da supporto alle canne. Ho messo la livella laser su un treppiede, allineato il raggio verticale su un'ordinata centrale. Mantenuto fermo il treppiede, ho spostato il modello sul tavolo a destra e sinistra fino a che il raggio non coincideva con il supporto delle canne, a quel punto seguendo la traccia laser sullo scafo, ho passato il lapis sulla traccia. Nulla di che :beer: Seguono altri progressi del finesettimana.... |
9 allegato(i)
Negli ultimi giorni sono andato avanti col fasciame superiore. Avevo lasciato volutamente le pareti dei ponti (quelle blu....come si chiamano?) più larghe dello scafo, ripromettendomi di rifilarle una volta che sarei arrivato con i listelli del fasciame. La parte più difficoltosa è stata rifilare le parti con le modanature in ottone che ho dovuto limare piano piano con la lima a nastro.
Per capire come rifilare correttamente queste pareti ho attaccato diversi listelli tra loro con nastro di carta e li ho appoggiati alle ordinate per tracciare il profilo sulla parete....sembra aver funzionato. Nel manuale non ho trovato un'indicazione chiara di quanto alto dovesse essere il parapetto centrale (non so il nome scusate :nonloso3ce1cr:). Quindi ho simulato l'ingombro dei sabordi e dei fregi in ottone ed ho ottenuto un parapetto formato da circa 3,5 listelli. Ho proseguito poi nei giorni successivi a fasciare la prua fino a filo del ponte. |
6 allegato(i)
Ieri in poco più di tre ore sono riuscito a completare il primo fasciame superiore a poppa. E' stato veloce in quanto non è servita alcuna rastremazione dei listelli :rovatfl:
|
Che ccccuuullloooo![emoji12][emoji23][emoji23]
3 allegato(i)
Terminato anche il primo fasciame superiore a poppa sull'altro fianco.
Ora sorgono dei dubbi atroci per quanto riguarda l'apertura dei sabordi sui tre ponti. Mi sono letto un sacco di discussioni al proposito e mi sembra di aver capito che i punti fondamentali per procedere dovrebbero essere : 1) i sabordi devono essere quadrati e non rettangolari, quindi ci sono da rifare tutte le cornici del kit 2) La forma deve essere quadrata e non romboidale, perlomeno su questo vascello. 3) I sabordi dovrebbero essere più piccoli sul ponte superiore e più grandi a scalare su quelli inferiori. Devo rileggermi i vari post con le dimensioni che devono avere....mi sembra ci sia una discussione di Tuvok al proposito. 4) devo prevedere le cornici interne all'interno di ogni sabordo, su tutti e quattro i lati ma con quello superiore che verrà ricoperto dal secondo fasciame. Listelli 4x1 in modo che i 4mm simulino per quanto possibile lo spessore della murata....si dice così ? Devo inoltre capire in maniera inequivocabile quanto deve essere alto il parapetto centrale, quello del ponte più basso per intendersi. Poi devo tracciare tutti i sabordi sul modello. Pensavo di simulare anche l'ingombro di ogni fregio in ottone che stanno sul fianco della nave per meglio distribuire le aperture delle canne. Qui mi sa che mi ci vorrà un mese :look: Devo prendere tutti i fregi, disporli sul modello in modo da garantire i giusti spazi tra i fregi e i sabordi.... Sono graditi commenti o suggerimenti :ahsisi: |
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Grazie per il tuo suggerimento. |
6 allegato(i)
Altri tre giorni di lavoro...in pratica li ho trascorsi interamente per cercare di tracciare la posizione corretta dei sabordi dei tre ponti e degli incintoni. Cosa non facile visto che il manuale e le fasce pre-laserate del kit lasciano molto a desiderare.
Mi sono smazzato foto, forum e non so quante altre fonti. Per adesso sono ancora a questo punto come vedete dalle foto. Prossimo step : ho stampato in scala i sabordi nelle tre dimensioni (dal più piccolo sul punto superiore a crescere verso il basso) simulando anche la battura interna dei sabordi che realizzerò con listelli di spessore 1mm. Posterò a breve la configurazione finale prima di cominciare a tagliare il primo fasciame... a presto |
In merito all'altezza delle murate il marinaio mdio di cm170 divento un pupazzetto di circa 22mm per cui la murata va bene da 20mm del resto il disegno ti ha fatto mettere 4 listelli da 1,5 ×5 se vedo bene le fotoe se ricordo bene il tipo di listelli usati da sergal ciao buona segatura
Quote:
Ora devo inventarmi un sistema preciso per replicare sul fianco destro quanto tracciato sul fianco sinistro e non mi sembra sia tanto facile. Sto pensando di farmi un attrezzo per riportare tutti i punti da una murata all'altra....a presto |
Si in effetti i vecchi disegni sergal non erano il massimo sotto questo aspetto pratico lasciavano grande spazio alla capacità del modellista anche io sul mio victori ho leggere differenze fra dx e sx dovuto anche al fatto della non perfetta perpendicolarita' fra chiglia ed ordinate che ricavai dai piani e non da kit ciao buo a segatura
Un righello che vada da prua a poppa con uno scorrevole ortogonale appena lo faccio ti mando un disegno perche sul telefono no so disegnare
1 allegato(i)
E' una cosa come questa, detto "truschino" è negli accessori Amati. Ma puoi farlo con una semplice base robusta, una sbarra verticale a cui legare una matita all' altezza desiderata.
|
6 allegato(i)
Nel week end ho dovuto cambiare il supporto nave perchè il precedente in lamellare si era deformato quindi ho preso una mensola in nobilitato.
Poi mi sono costruito un aggeggio simile a quello della Amati con il lapis ma con una squadra scorrevole e un puntatore a spillo regolabile in altezza ed in profondità, con l'ago perfettamente in asse rispetto alla squadretta di alluminio che scorre sul supporto nave ed ho attaccato col biadesivo due righelli in carta al supporto nave. Naturalmente ho fatto anche una dima per tenere lo scafo perfettamente perpendicolare al supporto mentre misuro Prendo l'aggeggio, lo piazzo sul lato sinistro dello scafo dove ho attaccato le sagome dei sabordi, allineo l'ago al centro del sabordo, prendo la misura sul rigo in carta e replico la posizione sull'altra fiancata della nave. Sembra aver funzionato bene :beer: |
6 allegato(i)
Questa è la fiancata dove ho piazzato i sabordi e tracciato la linea degli incintoni (mancano ancora i due inferiori) e le foto della fiancata destra con riportato le prime misure.
Vedete anche i fogli dove ho stampato le tre sagome dei sabordi nelle tre dimensioni...a presto |
Hai costruito il tuo truschino detto e fatto bene molta buona segatura
Quote:
Avevo trovato un intervento di alcuni anni fa riguardo alla tonalità di rosso che devono avere le batture dei mantelletti......non lo trovo più :nonloso3ce1cr: qualcuno sa qualcosa ? Lo stesso colore rosso si applica anche alla struttura dei cannoni di coperta ? Grazie |
1 allegato(i)
Per dipingere le navi facevano parecchie tonnellate dello stesso colore e lo usavano per tutto, murate, carrelli cannoni, sabordi, interno mantelletti ecc.., non stavano certo a cambiare tonalità per ogni parte diversa, sarebbe stato uno spreco e una opera in più inutile. Il rosso impiegato era sempre il MINIO, colore impermeabile già in uso in epoca romana.
|
Quote:
Ora il problema è trovare un acrilico Vallejo che somigli a queste tonalità di rosso. Dalle boccette nell'espositore non si capisce nulla sulla reale tonalità del colore.....ci sono per caso tabelle comparative che possono aiutarmi nella scelta del Vallejo giusto ? Grazie |
Ciao in un film di Troisi e Benigni la battuta recitata da Amanda Sandrelli dice:
Provare, provare, provare, proare.l'ultima 'v' manca apposta . Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM. |