Vecchio 14-01-25, 03:48 PM   #421
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Quindi sono passato al pennone di maestra, cui mancavano gli amantigli.

A seguire, ho visto che a suo tempo avevo lasciato misteriosamente indietro i tossi sulle sartie maggiori!
Ho provato e riprovato, quelli di trinchetto sono venuti alla ennesima volta (e dopo che la metà dei santi del paradiso erano precipitati a terra!), mentre quelli sulle sartie di maestra non ne volevano sapere proprio!

Per fortuna durante le feste è venuto a trovarmi Walterone, con il quale abbiamo fatto uno dei due tossi sulle sartie di maestra (o meglio, lo ha fatto lui e io da scolaretto sono stato a guardare ed imparare!)...
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250101_221704.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250102_184814.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250106_164026.jpg  

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Vecchio 14-01-25, 03:50 PM   #422
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Nonostante la voglia di lasciar perdere con quei tossi maledetti, essi sono necessari per dare volta alle sartiole, sia dell'alberetto di parrocchetto che a quelle dell'alberetto di gabbia.

Ecco quindi che ho posizionato le sartiole dell'alberetto di parrocchetto, prima di tornare a prua e lavorare sul bompresso.
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250108_163124.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250108_200438.jpg  
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Vecchio 14-01-25, 03:59 PM   #423
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Fatti i tronchi maggiori (bompresso, trinchetto e maestra), ritorniamo a prua per il prolungamento degli alberi.

Primo step è l'asta (o bastone) di fiocco.
Ho posizionato la testa di moro e trincato l'asta al bompresso.

Quindi è stata la volta del marciapiede del bompresso, che è incappellato alla varea del bastone e fa dormiente ad un golfare a dritta della ruota.

Lungo l'asta di fiocco corre un canestrello, al quale si stroppano tre manovre e un bozzello di rinvio. Nella foto si vedono stroppati la draglia della trinchettina, il caricabbasso e il caricaalto del canestrello. Manca il bozzello perché, nonostante mi fossi fatto un appunto, l'ho dimenticato e quindi è stato stroppato in seguito.
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250111_175955.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250111_184036.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250111_190709.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250111_225625.jpg  
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Vecchio 14-01-25, 04:35 PM   #424
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Per posizionare i venti dell'asta di fiocco (che fungono da sartia) occorre inizialmente incappellare due redance alla varea.

Dopo le redance, va un bozzello a tre vie: nella puleggia centrale passerà la draglia che parte dall'alberetto di parrocchetto (incappellata sopra le sartiole) e va a fare dormiente ad un golfare a sinistra della ruota; dalle due pulegge laterali passeranno le boline di parrocchetto (quindi le vedremo più in là nel tempo).

Agganciati a un golfare per parte, sotto a quello dove sono incocciati i venti di bompresso, partono i venti del bastone, che sono provvisti di redancia ad un capo, legata alla redancia in varea. Nella foto una vista dall'alto.
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250111_195122.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250111_203751.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250114_005817.jpg  

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Vecchio 14-01-25, 04:37 PM   #425
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Per completare il tutto, prima di passare ai fiocchi, ho stroppato i due tientibene dagli apostoli alla testa di moro del bompresso.
La seconda foto mostra anche la legatura finale della draglia al golfare sulla ruota.

L'ultima foto mostra lo stato attuale del Polozk.
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250114_010100.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250114_014501.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250114_015911.jpg  

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Vecchio 14-01-25, 09:25 PM   #426
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Bello ! Dai che lo finisci presto. Saluti
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Vecchio 14-01-25, 09:41 PM   #427
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Bello ! Dai che lo finisci presto. Saluti
Finirlo lo finirò, presto non lo so... 😁
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Vecchio 15-01-25, 09:41 AM   #428
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ottimo lavoro ed interessante
ciao seguo
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Vecchio 15-01-25, 10:06 AM   #429
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Per completare il tutto, prima di passare ai fiocchi, ho stroppato i due tientibene dagli apostoli alla testa di moro del bompresso.
La seconda foto mostra anche la legatura finale della draglia al golfare sulla ruota.

L'ultima foto mostra lo stato attuale del Polozk.
a bocca aperta...
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Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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Vecchio 15-01-25, 10:22 AM   #430
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Grazie amici per l'incoraggiamento!
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Vecchio 15-01-25, 12:14 PM   #431
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Vecchio 15-01-25, 01:49 PM   #432
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CHE ELEGANZA!
Mi dicevi dello 0,22 che stai facendo per le prossime griselle: il cordame è tutto tuo o sei riuscito a recuperare parte da quello fornito nel kit?Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-img_20250115_124258.jpg

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Vecchio 16-01-25, 12:16 AM   #433
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CHE ELEGANZA!
Mi dicevi dello 0,22 che stai facendo per le prossime griselle: il cordame è tutto tuo o sei riuscito a recuperare parte da quello fornito nel kit?Allegato 443073
Lo 0,22 lo sto facendo con il Gütermann Skala 240 che mi ha prestato Walterone.

Non so come nel frattempo Master Korabel abbia risolto con il cordame (se non ricordo male una volta, incontrando il proprietario insieme a Walterone, ci disse che volevano cambiare la qualità), ma quello del kit mio - datato ormai 9 anni ‐ non è bello: molto elastico, sensibilmente sintetico alla vista, traslucido. Insomma, una "pecca" per la qualità generale dell'insieme...

P.S.: con lo stesso Skala 240, e con lo Skala 360 - sempre gentilmente prestatimi da Walterone - ho fatto anche altre prove di diametri, per ottenere delle vie di mezzo dalle misure che ottengo solitamente con il Gütermann che acquistai in Italia.
I risultati li ho scritti in ufficio, dove commetto lontano dalla moglie, in orario si lavoro, per non sentirmi dire "stai sempre con la tua nave! 😁
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Vecchio 16-01-25, 12:17 AM   #434
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Modello davvero interessante specie per l'accuratezza nella realizzazione dell'attrezzatura Complimenti
Grazie, Carmelo!
Ma sono ben lontano da quello che vedo sul tuo banco!!!
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Vecchio 21-01-25, 01:49 PM   #435
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Eccomi qui con dei nuovi aggiornamenti.

Nel mio programma di lavoro avevo previsto di iniziare con il granfiocco, e quindi la trinchettina.
MA!!!
Siccome per questa costruzione ho deciso di andare verso l'alto, anche per non avere interferenze fra le varie manovre, mi sono reso conto che sarebbe stato meglio iniziare dalla trinchettina!

Infatti, teoricamente, la trinchettina - come prima vela dei fiocchi dalla ruota - è l'equivalente di una vela bassa: il bompresso è pur sempre un albero, anche se orizzontale e non verticale!

Allora ho riscritto il programma e ho iniziato da lì.

Per prima cosa ho fatto i fori nella vela nei quali vanno inseriti gli anelli per fissarla alla sua draglia, che su questo modello corrisponde allo straglio di trinchetto.

Quindi ho iniziato ad attrezzare la vela:
1. bozzello all'angolo di penna, di rinvio della drizza
2. all'angolo di penna inoltre è stato fatto dormiente all'alabasso
3. all'angolo di scotta, con un nodo a bozza di leone successivamente cucito ho realizzato i penzoli delle scotte con relativi bozzelli a una via
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250120_005325.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250120_012416.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250120_021236.jpg  

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